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Problemi gomme a Monza

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medal 5000
6 years 17 days ago
Salve, sono Raoul Palummo (Vodafone Benetton F1 Team).
Durante la gara di Monza, nella stagione 6 del mio campionato "Formula 1" di livello Pro, io e Samuel Palummo (Canale 5 Benetton Formula), abbiamo avuto qualche problema con le gomme.
Dato che si tratta di una pista a bassissimo livello di consumo di pneumatici che contrasta ad un altissimo livello di consumo di carburante, avevamo deciso di partire con le Super Soft.
Queste Super Soft avevano durato sì e no 5-6 giri così abbiamo deciso di mettere le Soft ma avevano fatto solamente 8-9 giri.
Le Medie, invece, avevano durato parecchio (4 volte la durata delle Super Soft).
Alla fine della corsa ci siamo chiesti quale fosse il problema.
Teoricamente, con gomme morbide la durata doveva essere massimo 11-12 giri (SS) e 15-16 giri (S).
Le nostre vetture supportano un buon livello di risparmio pneumatici quindi non dovevano esserci problemi con il consumo di questi ultimi.
Secondo voi, quel problema è dovuto all'aumentare della probabilità di pioggia, dato che le previsioni davano rovesci alle 20 e la gara era finita solo dieci minuti prima?

Grazie
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medal 5000
6 years 17 days ago (edited 6 years 16 days ago)
Il quanto dura una gomma è un concetto relativo.. su cosa ti basi per dire che le ss hanno durato 5 6 giri e non 8o9? Idem per le soft 
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medal 5000
6 years 17 days ago
Ciao

Forse non mi sono spiegato bene.
Durante la gara la Super Soft ha fatto 5-6 giri invece di 11-12 giri, mentre la Soft ha fatto 8-9 giri invece di 15-16 giri.

Ora, io non mi ricordo esattamente quanto avevano durato ma so che quegli stint con quelle gomme erano durate più o meno quei giri lì.

Non è la prima volta che avevo gareggiato a Monza e solitamente facevano 11 giri le Super Soft e 16 giri le Soft.
In quella circostanza non è stato così.

Ora, a noi è sorto un dubbio (alle 20 era prevista pioggia e la gara era iniziata solo un'ora prima) e che poteva essere, appunto, il fatto che l'aumento di probabilità di pioggia fosse la causa del problema ma questa è solo una ipotesi.
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medal 5000
6 years 16 days ago
La tua considerazione è uguale a prima!

Cosa vuol dire che le SS hanno fatto 5-6 giri?! Sei tu che decidi quanti giri fare! Non capisco se è una lamentela che dopo 5 6 giri hanno cominciato a girare molto piano, o se altro!? 
E ribadisco che dire "le Super soft hanno fatto solo 5 6 giri e non 11 come al solito" non dice niente perchè, come detto, sei tu che decidi se fare 6 giri o 11. Ti lamenti dell'usura? del gioco che ha mandato ai box i tuoi piloti da solo? Non ti trovo chiaro nello spiegare quale sia il problema che hai riscontrato. Parli come se fosse il gioco a decidere la durata dei giri MAH

Sii più specifico in qualsiasi cosa!

La pioggia non c'entra niente in tutto questo, a meno che sia venuto a piovere ma in tal caso si montano altre mescole.
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medal 5000
6 years 15 days ago
Raoul
Ciao

Forse non mi sono spiegato bene.
Durante la gara la Super Soft ha fatto 5-6 giri invece di 11-12 giri, mentre la Soft ha fatto 8-9 giri invece di 15-16 giri.

Ora, io non mi ricordo esattamente quanto avevano durato ma so che quegli stint con quelle gomme erano durate più o meno quei giri lì.

Non è la prima volta che avevo gareggiato a Monza e solitamente facevano 11 giri le Super Soft e 16 giri le Soft.
In quella circostanza non è stato così.

Ora, a noi è sorto un dubbio (alle 20 era prevista pioggia e la gara era iniziata solo un'ora prima) e che poteva essere, appunto, il fatto che l'aumento di probabilità di pioggia fosse la causa del problema ma questa è solo una ipotesi.



Impossibile che le SS ad Monza ti potevano durare 11/12 giri e la stessa cosa vale per le s. Quando fai le prove libere dai un occhiata al consumo in percentuale dei pneumatici. Sicuramente Monza ha un consumo delle SS sul 12/13% con un valore alto in risparmio pneumatici, cosa che non credo tu abbia essendo un pro di livello 9. Questo dato percentuale mi dice che tu più di 6 giri a Monza con questa mescola non puoi farli. 
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medal 4992
6 years 14 days ago

Raoul

Ora, a noi è sorto un dubbio (alle 20 era prevista pioggia e la gara era iniziata solo un'ora prima) e che poteva essere, appunto, il fatto che l'aumento di probabilità di pioggia fosse la causa del problema ma questa è solo una ipotesi.


Credo il problema sia proprio la pioggia, infatti a me è capitato in una gara di fare delle prove libere con il sole, ma era finito di piovere solo 5 minuti prima, i che mi dava che le SS consumavano solo il 6%, vedendo dei tempi troppo alti per il circuito ho deciso di aspettare un'ora ancora per terminare i giri a disposizione e pur non essendo cambiato l'assetto con la stessa gomma la SS (con circuito completamente ascutto) non solo giravo 4 secondi più veloce ma che il consumo è salito al 12%.


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medal 5000
6 years 14 days ago

Raoul
Ciao

Forse non mi sono spiegato bene.
Durante la gara la Super Soft ha fatto 5-6 giri invece di 11-12 giri, mentre la Soft ha fatto 8-9 giri invece di 15-16 giri.

Ora, io non mi ricordo esattamente quanto avevano durato ma so che quegli stint con quelle gomme erano durate più o meno quei giri lì.

Non è la prima volta che avevo gareggiato a Monza e solitamente facevano 11 giri le Super Soft e 16 giri le Soft.
In quella circostanza non è stato così.

Ora, a noi è sorto un dubbio (alle 20 era prevista pioggia e la gara era iniziata solo un'ora prima) e che poteva essere, appunto, il fatto che l'aumento di probabilità di pioggia fosse la causa del problema ma questa è solo una ipotesi.


Ho letto solo ora del dubbio che ti è sorto. È proprio così. Hai girato con pista bagnata 

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medal 5000
6 years 13 days ago



Joao
Sei tu che decidi quanti giri fare! Non capisco se è una lamentela che dopo 5 6 giri hanno cominciato a girare molto piano, o se altro!? 


E' una lamentela






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medal 5000
6 years 13 days ago
Ho visto la tua gara.. sbagli semplicemente la spinta sulle gomme..tu dici che le medie sono andate bene..la verità è che anche con le medie alla fine col vuoto di carburante sei andato più lento di quando avevi il pieno..a Monza faceva caldo..una spinta sbagliata ti fa andare piano... 10 11 giri sono tanti per le ss ma 8 9 si possono accettare se metti la spinta giusta(minima)..
Con le medie hai visto meno il peggioramento perché le gomme più morbide si surriscaldano subito..le medie no. Secondo me è così.. il discorso della pioggia per me continua a non avere senso...
Cosa c entrano le percentuali delle libere con il fatto che lui dice che di solito fa 10 11 giri..bah
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medal 5000
6 years 13 days ago
Joao
Cosa c entrano le percentuali delle libere con il fatto che lui dice che di solito fa 10 11 giri..bah

Perchè nelle gare di Monza precedenti a quella le gomme duravano quei giri lì.
Stax
Ho letto solo ora del dubbio che ti è sorto. È proprio così. Hai girato con pista bagnata 

La gara era finita 10 minuti prima della pioggia.



Comunque grazie dei consigli, proverò a seguirli.
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medal 5000
6 years 13 days ago

Raoul
Joao
Cosa c entrano le percentuali delle libere con il fatto che lui dice che di solito fa 10 11 giri..bah

Perchè nelle gare di Monza precedenti a quella le gomme duravano quei giri lì.
Stax
Ho letto solo ora del dubbio che ti è sorto. È proprio così. Hai girato con pista bagnata 

La gara era finita 10 minuti prima della pioggia.



Comunque grazie dei consigli, proverò a seguirli.


La temperatura prima era più bassa..le gomme si surriscaldano di meno quindi 

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medal 5033
6 years 11 days ago

Raoul
Joao
Cosa c entrano le percentuali delle libere con il fatto che lui dice che di solito fa 10 11 giri..bah

Perchè nelle gare di Monza precedenti a quella le gomme duravano quei giri lì.
Stax
Ho letto solo ora del dubbio che ti è sorto. È proprio così. Hai girato con pista bagnata 

La gara era finita 10 minuti prima della pioggia.



Comunque grazie dei consigli, proverò a seguirli.


Raul Palumbo a meno che non sei livello 20 non li fai 11 giri con le SS a Monza 

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medal 5000
6 years 5 days ago
sono liv 15, risparmio gomme a 100. ho appena finito la gara di monza, e come tutte le gare che faccio a monza il consumo delle SS è del 13% al giro (100/13=7.69, quindi puoi fare massimo 8 giri e stai tirando la cinghia... con 7 stai abbastanza tranquillo di non perdere troppa prestazione, le gomme quando vanno troppo sotto il 40% iniziano ad essere caciotte e vanno molto piu piano), a monza il massimo che puoi fare è 8 giri con le SS, 16 giri con le S, 32 con le M, e con le H in pratica puoi farci quasi tutta la gara.

ora se tu a monza, dove solitamente fa caldo anche quando fa freddo, utilizzi con le S il push basso, lo puoi tenere al massimo dalla prima curva fino alla variante ascari, poi i due rettilinei devi farteli per forza con push molto basso, altrimenti scaldi troppo le gomme e diventi lento dal giro successivo (lento, ma mooolto lento diventi). Ora immagina se tu utilizzassi con le SS il push basso invece che quello molto basso.... le gomme ti prendono fuoco in 1 giro e diventi lentissimo.

a monza se si tratta di una gara al 100% le SS non vanno MAI usate, durano troppo poco, ed il vantaggio che ti fanno guadagnare in quei pochi giri è troppo poco a coprire la sosta in piu che devi fare (anche se tentassi di fare 8 giri SS ed altri 8 giri SS per coprire i 16 giri che fa chi usa le S, no nriusciresti a mettere da parte il vantaggio che compenserebbe la tua sosta in piu)

discorso diverso tra S ed H, le S ti daranno un tempo di qualifica nettamente migliore e partirai davanti, ma le H dopo 7-8 giri iniziano ad andare molto meglio delle S e quindi potresti recuperare. infatti io con un pilota son opartito con le S e con l'altro sono partito con le H ed hanno finito la gara insieme.

se poi fate le gare al 50% o al 75% il discorso puo cambiare un pochino, ma non a monza dove la SS è una gomma che dura troppo troppo poco rispetto al vantaggio che da a confronto con la S.

per esempio in europa (valenzia) si corre in monogomma SS dall'inizio alla fine. proprio perche li il vantaggio dato dalla SS è talmente tanto che giustifica il suo utilizzo per tutta la gara. In ungheria invece è giustificato fare fare la doppia SS all'inizio e poi montare la H, perche con la doppia SS riesci a guadagnare piu del tempo di una sosta a confronto di chi parte con le S che fa una sosta in meno di te.

spero di essere stato esaustivo :D

ah dimenticavo, quando fai la gara NON devi fermarti quando arrivi con la gomma allo 0% DEVI fermarti PRIMA. devi calcolare quando fai le libere quanta percentuale di gomma viene usata per fare un giro e farti il il calcolo di quanti giri al massimo puoi usare quella gomma. Qui a monza era 13% quindi 100/13=7.69 quindi vuol dire che puoi usare la SS maaaaaassimo per 8 giri, e la staresti usando proprio fino all'ultima goccia.
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