Matteo
Al di là delle tabelle che ti danno comunque la pappa quasi pronta, esiste un sistema di ricerca che applica un metodo chiamato "dicotomico" e che può essere usato in vari ambiti, anche in questo.
Io solitamente parto da un setup altezza/ala/sospensioni di 16/16/neutre.
Supponiamo che il nostro setup da scovare sia 11/5/rigide.
Faccio un giro con il pilota meno performante,mi dirà:
alto/alto/morbide
A questo punto so già che le sospensioni saranno rigide.
Passo all'altro pilota, faccio un giro con 8/8/rigide. Mi dirà: basso/alto/perfetto.
A questo punto io so che l'altezza deve essere compresa tra 8 e 16 e l'ala inferiore a 8.
Ritorno al primo pilota, faccio un giro con 12/4/rigide. Mi dirà alto/basso/perfetto.
Ora so che l'altezza è compresa fra 8 e 12 e l'ala fra 4 e 8.
Ritorno al secondo pilota, faccio un giro con 10/6/rigide, mi dirà basso/alto/perfetto.
A questo punto io so che il setup perfetto è compreso fra 10 e 12 in altezza, cioè 11, e fra 4 e 6 per l'ala, cioè 5.
Ho impiegato 4 giri divisi fra 2 piloti.
Ovviamente la cosa va bilanciata:
- devi avere piloti con caratteristiche simili in modo che usino setup pressoché identici o quasi (scovabili con un giro in più)
- in base ai dati del circuito è opportuno partire con valori di altezza e ala adeguati (inutile partire da 16 a Monza, o comunque da un valore di altezza elevato su una pista che ha irregolarità dell'asfalto molto basso)
Io uso questo metodo da sempre, così pur non avendo la tabella dei setup ottimali sottomano riesco sempre a partire con l'assetto migliore ed avere sufficienti giri per verificare i consumi con 2-3 mescole diverse.
Tutto questo è giusto Matteo, se non fosse che, lasciando inviariate le skill del pilota, il setup per quel GP non varierà mai. Di conseguenza una volta trovato il setup, basta appuntarselo nelle Note di iGP e lo hai sempre a disposizione (in caso variassero le skill il setup dovrà essere modificato di +-1)
Michele
Io non capisco come scegkiere le mescole a questo punto...possibile che le SS o S alla fine si faccisno sempre sopraffare dalle M??? IN CONDIZIONI dai 2-9* possibile che le SS o S NON RIESCANO a girare sufficientemente veloci da recuperare la sosta in più necessaria rispetto alla durata delle M???OVVIAMENTE la mia domanda nasce per le corse che hanno almeno 28/30 giri che non possono essere colmato. Con le sole S o SS e quindi rispetto alle M bisogna fate una sosta in più.... Perche non mettere obbligatorio il cambio mescola durante la gara?1
Michele, la strategia è l'aspetto più importante in iGP. Hi vinto gare anche essendo nettamente inferiore ad altri a livello di staff e strutture, tutto grazie alla giusta strategia.
Supponiamo le due strategie:
- Strategia 1: SS - SS - M
- Strategia 2: S - M
Supponiamo ora che le M girino 0,500 Sec più lenti delle S e, quest'ultime, girino 0,400 Sec più lenti delle SS
Le strategie, per una gara di 30 giri, potrebbero essere così impostate:
- Strategia 1: SS (7giri) - SS (7giri) - M (16giri)
- Strategia 2: S (13giri) - M (17giri)
Ora, supponiamo che il pit-stop duri circa 15sec (pit-stop breve)
Adesso sviluppiamo le due strategie avendo come esempio i tempi sul giro con SS pari a 1:10,000:
Strategia 1:
2 pit-stop = 30sec
14 Giri SS = 16:20,000
16 Giri M = 18:54,400
TOTALE: 35:44,400
Strategia 2:
1 pit-stop = 15sec
13 Giri S = 15:15,200
17 Giri M = 20:05,300
TOTALE: 35:35,500
La strategia 2 sarà più veloce di circa 9 Secondi