ios-personmd-notifications md-help-circle

Profile

  • Guest
    medal 0
  • Posts: 21
  • Post Likes: 3765

Notifications

  • No Unread Notifications

Solved
Gomme Dure?

ios-checkmark-circle
This thread is closed because it is solved.
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right
medal 4894
5 years 38 days ago (Last edited by Domenico Ferrara 5 years 38 days ago)
Ciao a tutti, tempo fa (per chi è da molto che gioca lo saprà già) le gomme Hard erano super performanti e spesso erano persino più veloci sul passo delle gomme Soft, in più andavano forti anche se si surriscaldavano parecchio. Ovviamente questo bug è stato risolto da ormai molto tempo con la conseguenza che non solo si utilizzano le soft in tutte le gare e tutti gli stint (o quasi) ma le gomme Hard sono proprio sparite dall'utilizzo dei manager.

Voglio raccontarvi una storia che mi è successa qualche stagione fa:
Ero alla prima gara del campionato e la temperatura segnava 36°C, nulla di strano se in quel periodo in Australia fa caldo, così nella mia strategia ho optato per S-M-M; partita la gara ero tra la sesta e settima posizione e tutto stava procedendo bene, fino a quando vado al box a montare le M e con sorpresa scopro di avere un passo pessimo almeno nei primi giri iniziali, poi la situazione man mano migliora permettendomi di girare come i primi ma le posizioni di testa erano scappate via definitivamente.
Morale della favola sono arrivato fuori dai punti e quelli che avevano messo le Soft in tutti gli stint hanno viaggiato bene per tutta la gara.

Ora... non può trattarsi di un semplice sviluppo dell'auto dato che eravamo alla prima gara e tutti avevamo staff da 5 stelle, poi forse 1 o 2 potevano avere un CD con forza risparmio pneumatici, ma come e possibile che le soft vadano bene ovunque sempre e comunque? (perfino con 36°C a livelli di spinta molto basso erano perfino più veloci delle M).

Meno male che ho messo la M (ed erano 36°C), non oso immaginare cosa sarebbe stato con la H.

Voi direte eh... ma con la M o H puoi fare più giri se metti più carburante oppure un pit in meno! Si, come no... ci ho provato ma con una macchina molto pesante sei molto lento.

In conclusione, mi dite quando utilizzare (e come utilizzare) queste maledette Hard? E le medie, possibile che vengono utilizzate solo qualche volta e che le Soft sono sempre le più competitive su qualsiasi tracciato o temperatura?
md-quotelink
medal 5000
5 years 38 days ago
 Fin quando il regolamento del campionato in cui mi trovo non mi obbliga alla doppia mescola e se il tracciato (quindi usura pneumatici) lo permette...preferisco usare solo S.
Ho notato che una S al di sotto del 40% gira uguale ad una M...quindi preferisco allungare gli stint con le S piuttosto che fare S-M-S
md-quotelink
medal 5000
5 years 37 days ago
Al momento l'unica pista idonea a un utilizzo delle Hard è Bahrain,visto che le temperature sono sempre oltre i 20 gradi (con punte di 40 gradi). È vero che ora le Soft vanno bene su tutte le piste tranne Monaco (prendono il posto delle Hard di un po' di tempo fa). Per me è una cosa da modificare, anche perchè la stessa monotona strategia Full Soft dopo un po' stufa.
md-quotelink
medal 5000
5 years 37 days ago
per me Paul Hembery, in fatto di pneumatici, ha SEMPRE ragione ....

;-)
md-quotelink
medal 5881
5 years 37 days ago
Grande cosa, ma quanto influisce la temperatura sul consumo gomme e sul tempo? C'e una formula o  non si sa?
md-quotelink
medal 5000
5 years 36 days ago
Konte, influisce abbastanza, sul consumo non so quanto ma sulle prestazioni incide abbastanza. Credo che il sistema nelle prove libere ti mostri il consumo medio della mescola, per cui può variare in base alla temperatura delle gomme
md-quotelink
medal 5000
5 years 36 days ago
Nel campionato dove corriamo io e Paul (50% di durata) la tattica S-S raramente da i beneifici... Il discorso di chi ha aperto la discussione lo condivido, ci sono casi eclatanti di "mancato degrado", ma dire che il gioco, perlomeno sulla durata 50%, obbligi a fare S-S è abbastanza falso
md-quotelink
medal 5000
5 years 35 days ago
L'aggiornamento sugli pneumatici è stato rilasciato a fine autunno, se non erro... Aspettiamo l'estate per criticare le H... Ovvio che ora con queste temperature le dure rendono male... Vediamo quando si arriverà a Spa con 40° cosa accadrà...
Il nostro campionato è al 50% (senza obbligo mescole) e non è affatto vero che strategie monomescola siano le più redditizie.... Moolto spesso vince SS-S-S (ora... inverno) che spesso battaglia con S-S-S con sprazzi di S-S o M-M... Molto dipende dallo sviluppo della macchina e dalla condotta di gara (come trattate le gomme) nonché dal circuito... 
Con l'arrivo delle temperature alte dovrebbe diminuire il carburante necessario per ogni stint su dure (dato che andranno prima in temperatura) e dovrebbe peggiorare la resa delle morbide (surriscaldamento).
Aspettiamo almeno la fine di giugno per lamentarci😉
md-quotelink
medal 5000
5 years 35 days ago

Mika
L'aggiornamento sugli pneumatici è stato rilasciato a fine autunno, se non erro... Aspettiamo l'estate per criticare le H... Ovvio che ora con queste temperature le dure rendono male... Vediamo quando si arriverà a Spa con 40° cosa accadrà...
Il nostro campionato è al 50% (senza obbligo mescole) e non è affatto vero che strategie monomescola siano le più redditizie.... Moolto spesso vince SS-S-S (ora... inverno) che spesso battaglia con S-S-S con sprazzi di S-S o M-M... Molto dipende dallo sviluppo della macchina e dalla condotta di gara (come trattate le gomme) nonché dal circuito... 
Con l'arrivo delle temperature alte dovrebbe diminuire il carburante necessario per ogni stint su dure (dato che andranno prima in temperatura) e dovrebbe peggiorare la resa delle morbide (surriscaldamento).
Aspettiamo almeno la fine di giugno per lamentarci😉



Per me hanno ragione sopra. Le Hard sono complessivamente inutili. Saranno utili solo quando saranno le uniche gomme che si potranno usare in quanto con 40 gradi. Ma cosi dai un senso solo alla loro esistenza, ma non le rendi competitive. Medie vs Hard tendenzialmente conviene le medie e il consumo delle medie non è abbastanza rapido da far convenire le hard. Personalmente, escluso il caso in cui si potranno usare solo le H perchè con 40 gradi (se vuoi prendi monza, circuito dove si scaldano di piu in assoluto mi pare), le trovo veramente troppo lente. Magari mi sbaglierò. Fino a quando le soft possono stare in temperatura in qualche modo, usare soft PL3 e hard PL5 come ora e soft PL1 e hard PL3 come prima o poi sarà cambierà un gran poco. Considerando che, prendendo il nostro campionato, attualmente tra soft 2 soste e hard 1 sosta c'è un relativo abisso, non credo che basterà un riscaldamento piu veloce delle H per recuperare l'abisso e lottare per vincere. E in tal caso tanto vale usare le medie con PL2 per fare una sosta, dato che probabilmente saran piu competitive delle H. 
Quindi dal mio punto di vista, escluso il gp in cui si è obbligati perchè unica gomma utilizzabile, le H sono fuori da qualsiasi equilibrio, esattamente come le M del periodo in cui le Hard erano op. 
Poi magari hai ragione tu per carità, son solo opinioni
md-quotelink
medal 5000
5 years 34 days ago (Last edited by Mika Skerzo 5 years 34 days ago)
Joao, come dici tu sono solo opinioni... Aspettiamo l'estate e poi vediamo... Io non credo che gli sviluppatori siano cretini, il gioco è rodato ed hanno fatto degli aggiustamenti.... Poi se hanno toppato lo vedremo tra 3 mesi.
Cmq non si può pretendere che 4 mescole su 4 siano sempre competitive, è ridicolo... Se proprio vogliamo guardare alla F1 reale... 3mescole di diversa fattura per ogni gp.... Una mescola che non funziona ad ogni Gp secondo la stagione poi servirà anche a scremare i manager... Se funziona tutto che senso ha??? 
md-quotelink
medal 5000
5 years 34 days ago

Mika
Joao, come dici tu sono solo opinioni... Aspettiamo l'estate e poi vediamo... Io non credo che gli sviluppatori siano cretini, il gioco è rodato ed hanno fatto degli aggiustamenti.... Poi se hanno toppato lo vedremo tra 3 mesi.
Cmq non si può pretendere che 4 mescole su 4 siano sempre competitive, è ridicolo... Se proprio vogliamo guardare alla F1 reale... 3mescole di diversa fattura per ogni gp.... Una mescola che non funziona ad ogni Gp secondo la stagione poi servirà anche a scremare i manager... Se funziona tutto che senso ha??? 



Gli sviluppatori non sono cretini, senza dubbio, ma siccome non lo sono mai stati.. se hanno toppato alla grande tempo fa con le Medie, non vedo cosa ci sia di strano che sia lo stesso ora con le H. Voglio dire, non c'è mezzo gp dove possono sembrare utili le H e non sto parlando di "sempre competitive" ma al momento proprio mai. Se vuoi fare il paragone con la F1 reale, a sto punto possono anche toglierle le H.

E ti dirò di piu, a mio parere, seppur oggettivamente controintuitivo, il gioco era meglio bilanciato quanto c'erano le H op. In inverno in gare al 50% circa metà gp erano meglio le 2 soste e metà gp le H. O comunque erano li e li. Ora il predominio delle due soste è ben piu netto e quando si fa una sosta è comunque con la stessa gomma, la soft (se non casi rarissimi, tipo Malaysia). 

Si ok aspettiamo l'estate ma non riesco proprio a immaginarmi in che modo possano diventare competitive, al momento proprio non riesco.

md-quotelink
medal 5000
5 years 33 days ago
Non lo sappiamo  
Aspettiamo il caldo atroce .. 
Se rispondessero alla temperatura in modo corretto, con il solleone potrebbero surriscaldarsi le SS, rendendo difficili da gestire le S se non per pochi giri, e così ci potremmo trovare a battagliare su
 S-M-M, M-M-M, M-M, H-H...
... potrebbe... speriamo... Ora, almeno per le temperature sperimentate nel nostro campionato credo sia precipitoso parlare male delle H...  semplicemente non mi aspetto che girino al meglio ora.... Aspettiamo i 38°... 
md-quotelink
medal 4894
5 years 33 days ago
Joao
Gli sviluppatori non sono cretini, senza dubbio, ma siccome non lo sono mai stati.. se hanno toppato alla grande tempo fa con le Medie, non vedo cosa ci sia di strano che sia lo stesso ora con le H. Voglio dire, non c'è mezzo gp dove possono sembrare utili le H e non sto parlando di "sempre competitive" ma al momento proprio mai. Se vuoi fare il paragone con la F1 reale, a sto punto possono anche toglierle le H.

E ti dirò di piu, a mio parere, seppur oggettivamente controintuitivo, il gioco era meglio bilanciato quanto c'erano le H op. In inverno in gare al 50% circa metà gp erano meglio le 2 soste e metà gp le H. O comunque erano li e li. Ora il predominio delle due soste è ben piu netto e quando si fa una sosta è comunque con la stessa gomma, la soft (se non casi rarissimi, tipo Malaysia). 

Le gomme soft hanno la giusta competitività, ma forse durano un po troppo per i miei gusti, circa in media 6%, contro i 13% circa della SS, mentre una media il 4% e il 3% una Hard. 

Finchè le Soft continueranno a durare così troppo si vanno a vanificare tutte le strategie possibili con le M e H.

Prima una Soft (in media sui circuiti escludendo monaco ecc...) durava circa 8% o 9%, mentre la media il 5% o 6% e la dura il 4% o 3%, ecco secondo me in passato erano strutturate meglio come durata intendo, poi con gli aggiornamenti hanno bilanciato la velocità e i tempi sul giro ma ne hanno anche migliorato la durata, ed è quest'ultimo che è sbagliato secondo me.

Voi cosa ne pensate?

md-quotelink
medal 5000
5 years 33 days ago

Domenico
Joao
Gli sviluppatori non sono cretini, senza dubbio, ma siccome non lo sono mai stati.. se hanno toppato alla grande tempo fa con le Medie, non vedo cosa ci sia di strano che sia lo stesso ora con le H. Voglio dire, non c'è mezzo gp dove possono sembrare utili le H e non sto parlando di "sempre competitive" ma al momento proprio mai. Se vuoi fare il paragone con la F1 reale, a sto punto possono anche toglierle le H.

E ti dirò di piu, a mio parere, seppur oggettivamente controintuitivo, il gioco era meglio bilanciato quanto c'erano le H op. In inverno in gare al 50% circa metà gp erano meglio le 2 soste e metà gp le H. O comunque erano li e li. Ora il predominio delle due soste è ben piu netto e quando si fa una sosta è comunque con la stessa gomma, la soft (se non casi rarissimi, tipo Malaysia). 

Le gomme soft hanno la giusta competitività, ma forse durano un po troppo per i miei gusti, circa in media 6%, contro i 13% circa della SS, mentre una media il 4% e il 3% una Hard. 

Finchè le Soft continueranno a durare così troppo si vanno a vanificare tutte le strategie possibili con le M e H.

Prima una Soft (in media sui circuiti escludendo monaco ecc...) durava circa 8% o 9%, mentre la media il 5% o 6% e la dura il 4% o 3%, ecco secondo me in passato erano strutturate meglio come durata intendo, poi con gli aggiornamenti hanno bilanciato la velocità e i tempi sul giro ma ne hanno anche migliorato la durata, ed è quest'ultimo che è sbagliato secondo me.

Voi cosa ne pensate?




E' complessivamente proprio cosi. Non sono le soft ad essere sbagliate, sono le altre ahah(parlando di velocità pura). Per esempio, in molti gp (almeno 5 o 6 e sono tanti) fare giri con SS o S è praticamente uguale. Le SS sono troppo poco competitive rispetto alle soft. Al contrario il deficit tra medie e soft si nota ben di piu secondo me. Se poi l'usura è mal bilanciata come ora non ha senso. Il mio concetto lo puoi vedere al netto di tutte le modifiche. Ora le soft per un motivo o per l'altro son dominanti, perchè han troppo poca usura, perchè sono comunque molto performanti, le SS sono molto spesso inutili, l'usura della media troppo simile a quella della soft. Per non parlare, in termini di usura della differenza quasi nulla di usura tra media e hard. A me il gioco piace per carità, mi sono sempre adeguato senza problemi, però secondo me dopo un anno di lamentele sulle hard potevano fare qualcosa di meglio.

Un esempio chiaro della superiorità delle S. 
Tempo fa, gp Europa, era FULL SS grazie alla pit lane molto corta, ora non funziona piu. Ora è dura vincere (non impossibile) senza soft. Anche l'Ungheria ora è quasi monosoft. Prima anche se non del tutto, erano ottime le SS. Per lo meno, questa è la mia esperienza.

Dall'altro lato capisco la difficoltà a creare un sistema che soddisfi gare con diversa lunghezza e diverso equilibrio tra gomme.
md-quotelink
medal 5881
5 years 28 days ago
Concordo con chi dice che le soft sono predominanti, io corro con due squadre su due campionati differenti, il primo al 50% e su tutti i go (tranne monaco,dove la SS fa la differenza) si usano le soft. Ed un altro al 75% dove invece vige la regola della doppia mescola obbligatoria e quindi oltre le soft (che la fanno da padrone) bisogna usarne un'altra. Le H non
Grazie le ho viste mai usare da nessuno
md-quotelink
medal 5881
5 years 28 days ago
Concordo con chi dice che le soft sono predominanti, io corro con due squadre su due campionati differenti, il primo al 50% e su tutti i go (tranne monaco,dove la SS fa la differenza) si usano le soft. Ed un altro al 75% dove invece vige la regola della doppia mescola obbligatoria e quindi oltre le soft (che la fanno da padrone) bisogna usarne un'altra. Le H non
 le ho viste mai usare da nessuno
md-quotelink
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right

You must be logged in to post a reply.