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Strategia per i fornitori

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medal 5000
4 years 359 days ago (Last edited by Alessandro Castriotta 4 years 359 days ago)
Sto cercando di ottimizzare l'utilizzo dei fornitori.

Tuttavia, non riesco a capire se conviene di più utilizzare i fornitori che massimizzano le 4 aree migliori, oppure se conviene piuttosto utilizzare dei fornitori che aumentino la somma totale complessiva dei punti design dell'auto.

Vi spiego cosa ho appena notato.

Nelle prove libere del GP di Silverstone, ho provato questi fornitori:
- Rednote (+10 aero, -5 potenza)
- Beep (+3 potenza -1 risparmio carburante)
- Bridgerock (+5 frenata -3 risparmio gomme)

Il totale dei punti era:
Accelerazione 90
Frenata 100
Aerodinamica 100
Maneggevolezza 100

Il tempo delle prove libere è stato tra 1:30.9 e 1:31.0 con gomma SS, 2 tentativi con entrambi i piloti (4 tentativi in totale)

Ho provato quest'altra combinazione:
- Cosworthit (+5 Risparmio gomme)
- Elves (+4 potenza -1 risparmio carburante)
- Michigan (+3 potenza - 3 risparmio gomme)

Il totale era:
Accelerazione 99
Frenata 95
Maneggevolezza 100
Aerodinamica 90

Il tempo è sceso a 1:30.8

In pratica, pur con un totale inferiore delle 4 aree migliori, la seconda combinazione produce un'auto sostanzialmente più veloce di 1/2 decimi al giro.

Com'è possibile?
La prima combinazione tra l'altro è più vantaggiosa di 1 punto totale (+9 contro +8), eppure la macchina è risultata sensibilmente più lenta.

È possibile che la prestazione sia data pertanto dal maggior punteggio complessivo (compresi risparmio gomme e carburante), altrimenti troppo penalizzate?

Altrimenti, l'unica cosa che posso pensare è che a Silverstone è più importante avere massima potenza invece che un'auto con 300 punti tra frenata, aerodinamica e maneggevolezza.

Molto strana come cosa.
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medal 5000
4 years 359 days ago
Non è che tra la prima prova, cambio fornitori e nuova prova magari è cambiata la temperatura della pista anche di un solo grado?
Troppe variabili per valutare scarti di 1/2, purtroppo ☹️
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medal 5000
4 years 359 days ago
Per quello che ho potuto vedere io i tempi in prova non sono per niente affidabili,o meglio l'unica cosa che guardo è il distacco tra le varie tipologie di gomme.ho fatto delle prove per riuscire a capire quanto influenzavano 19punti in accellerazione quindi ho fatto un giro in ss senza mettere i punti poi ( subito dopo) Ho fatto un giro caricando i 19punti in accellerazione.....risultato? In più casi il primo giro era più veloce del secondo e su diversi circuiti quindi ho rinunciato.
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medal 5000
4 years 358 days ago
Probabilmente dipende da pista a pista, nel senso che non è detto che l'accelerazione maggiore abbia più effetto rispetto a un livello inferiore.

Quello che è certo è che in certe piste, quando vedi un team dominare in gara dopo aver dominato le libere, significa che la combinazione migliore cercata nelle libere dovrebbe permettere la miglior performance anche in gara...
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medal 5000
4 years 358 days ago
Una differenza di 1 decimo non è significativa, puoi avere variazioni ben più ampie anche senza cambiare nulla a causa del tasso di errore del pilota.
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medal 5000
4 years 357 days ago
Sì, l'errore dei piloti ci sta, ma com'è possibile che in due hanno fatto 5 giri, dico 5, tutti più lenti degli altri 5 giri fatti con l'altra configurazione?

Mai una volta che l'altra configurazione fosse stata più lenta.
Al che avevo pensato: "evidentemente sarà più veloce".

Provata in gara, risultato (manco a dirlo) pessimo: sembrava di correre con un motore vecchio di una gara, tanta era la differenza.
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medal 5000
4 years 354 days ago
Quindi in gara, non hai confermato le impressioni delle libere? 
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medal 5000
4 years 341 days ago
secondo me l'accelerazione a 100 serve in tutte le piste. Quindi qualsiasi sponsor scegli essa deve essere sempre a 100. Ovviamente lo sviluppo va fatto in modo da ottenere molti punti anche in altri parametri... E le prove libere fanno schifo per fare calcoli come quelli che hai fatto tu cambiando gli sponsor. L'errore del pilota influisce anche di 3 decimi, un grado di temperatura anche di 3 decimi... inoltre i 21° gradi della sera non sono come i 21° gradi del giorno...

Specifico che le gare si possono vincere anche con 80 in accelerazione
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