ios-personmd-notifications md-help-circle

Profile

  • Guest
    medal 0
  • Posts: 21
  • Post Likes: 3765

Notifications

  • No Unread Notifications

Gomme e temperature

warning
This thread is closed. Threads older than 6 weeks are closed automatically. To continue this discussion, create a new thread.
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right
medal 5000
4 years 344 days ago
Buonasera 
Quali sono le temperature più adatte ai vari tipi di pneumatici??
È possibile che gomme medie vadano più veloci delle Ss con particolari temperature meteo? 
md-quotelink
medal 5000
4 years 343 days ago
In teoria sì ma in pratica no.. diciamo che con temperature miti 10-20° le gomme SS e S sono sempre preferibili, con temperature calde 30-40° puoi azzardare le M ma non sempre paga come strategia. Una cosa è certa, devi mantenere bassa la spinta con le gomme più morbide in piste calde per non surriscaldare, viceversa in piste fredde devi tenere la spinta alta per non raffreddare hard e medie. Consiglio, tieni sempre la gomma al centro e mai né troppo fredda né troppo calda altrimenti i tempi ne risentiranno
md-quotelink
medal 5676
4 years 336 days ago
In che senso tieni la gomma al centro? Come si capisce se la gomma e’ in condizioni ideali? 
md-quotelink
medal 5000
4 years 336 days ago

Francky
In che senso tieni la gomma al centro? Come si capisce se la gomma e’ in condizioni ideali? 



Mentre sei in gara hai una freccettina sul simbolo della gomma che oscilla tra una barra azzurra e una rossa,indica la temperatura dello pneumatico, se sale verso il rosso significa che stai spingendo troppo per la temperatura dell'asfalto in quella gara e devi diminuire la spinta. Se va sull'azzurro significa che stai spingendo troppo poco per quella gomma a quella temperatura e che devi spingere di più per riportarla al centro dove hai la temperatura ideale di utilizzo. Può essere che hai messo una gomma troppo dura per la temperatura della gara e quindi tende a raffreddarsi o troppo soft se tende a scaldarsi.. cmq leggiti la guida sul forum che trovi tutto
md-quotelink
medal 5676
4 years 333 days ago
Grazie mille chiarissimo
md-quotelink
medal 5000
4 years 316 days ago
Ora una domanda? Ma se spingo di meno con una gomma per esempio ss per tenere la temperatura a bada e l’avversario ha le s con temperatura ottimale, quindi la spinta sta in “mezzo”, io andrò più lento di lui? 
md-quotelink
medal 5000
4 years 315 days ago

Simone
Ora una domanda? Ma se spingo di meno con una gomma per esempio ss per tenere la temperatura a bada e l’avversario ha le s con temperatura ottimale, quindi la spinta sta in “mezzo”, io andrò più lento di lui? 



Dipende, se sali troppo di temperatura potresti andare meno di lui.. fai delle prove così vedi da te
md-quotelink
medal 5000
4 years 315 days ago
Perfetto, grazie mille Sandro
md-quotelink
medal 5516
4 years 315 days ago (Last edited by Bruno Brown 4 years 315 days ago)
La temperature ideale si raggiunge quando la freccetta raggiunge il pallino. Allego foto.

Per quanto riguarda la differenza di temperatura tra le mescole, si consiglia l'utilizzo di mescole medie e dure in condizioni calde, mentre in condizioni fresche soft e super soft. Come ha detto bene @Alessandro Fenili, puoi anche aumentare o diminuire la temperatura cambiando il livello di spinta. Ovviamente consiglio sempre di tenere d'occhio anche il consumo degli pneumatici, specie quando si aumenta il livello di spinta.
md-quotelink
medal 5000
4 years 289 days ago
Ma quelle dure non si usano mai?
md-quotelink
medal 5000
4 years 289 days ago

Gianluca
Ma quelle dure non si usano mai?



Purtroppo no.. non sono indicate nemmeno nelle piste più calde, questa è una cosa che gli sviluppatori dovranno risolvere al più presto
md-quotelink
medal 5516
4 years 288 days ago
@Alessandro Fenili, se azzardi la strategia possono esseri utili: a Monza, in élite, con il peggiore team e il peggior pilota della categoria, sono arrivato 9° utilizzando una strategia con gomme hard (2 soste) e la stessa cosa era successa nel Gp d'Europa (ma con altra squadra e pilota).
md-quotelink
medal 5000
4 years 288 days ago
Ah ok quindi per ora è meglio nn usarle
md-quotelink
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right

You must be logged in to post a reply.