Buonasera
Quali sono le temperature più adatte ai vari tipi di pneumatici??
È possibile che gomme medie vadano più veloci delle Ss con particolari temperature meteo?
In teoria sì ma in pratica no.. diciamo che con temperature miti 10-20° le gomme SS e S sono sempre preferibili, con temperature calde 30-40° puoi azzardare le M ma non sempre paga come strategia. Una cosa è certa, devi mantenere bassa la spinta con le gomme più morbide in piste calde per non surriscaldare, viceversa in piste fredde devi tenere la spinta alta per non raffreddare hard e medie. Consiglio, tieni sempre la gomma al centro e mai né troppo fredda né troppo calda altrimenti i tempi ne risentiranno
In che senso tieni la gomma al centro? Come si capisce se la gomma e’ in condizioni ideali?
Mentre sei in gara hai una freccettina sul simbolo della gomma che oscilla tra una barra azzurra e una rossa,indica la temperatura dello pneumatico, se sale verso il rosso significa che stai spingendo troppo per la temperatura dell'asfalto in quella gara e devi diminuire la spinta. Se va sull'azzurro significa che stai spingendo troppo poco per quella gomma a quella temperatura e che devi spingere di più per riportarla al centro dove hai la temperatura ideale di utilizzo. Può essere che hai messo una gomma troppo dura per la temperatura della gara e quindi tende a raffreddarsi o troppo soft se tende a scaldarsi.. cmq leggiti la guida sul forum che trovi tutto
Ora una domanda? Ma se spingo di meno con una gomma per esempio ss per tenere la temperatura a bada e l’avversario ha le s con temperatura ottimale, quindi la spinta sta in “mezzo”, io andrò più lento di lui?
Ora una domanda? Ma se spingo di meno con una gomma per esempio ss per tenere la temperatura a bada e l’avversario ha le s con temperatura ottimale, quindi la spinta sta in “mezzo”, io andrò più lento di lui?
Dipende, se sali troppo di temperatura potresti andare meno di lui.. fai delle prove così vedi da te
La temperature ideale si raggiunge quando la freccetta raggiunge il pallino. Allego foto.
Per quanto riguarda la differenza di temperatura tra le mescole, si consiglia l'utilizzo di mescole medie e dure in condizioni calde, mentre in condizioni fresche soft e super soft. Come ha detto bene @Alessandro Fenili, puoi anche aumentare o diminuire la temperatura cambiando il livello di spinta. Ovviamente consiglio sempre di tenere d'occhio anche il consumo degli pneumatici, specie quando si aumenta il livello di spinta.
@Alessandro Fenili, se azzardi la strategia possono esseri utili: a Monza, in élite, con il peggiore team e il peggior pilota della categoria, sono arrivato 9° utilizzando una strategia con gomme hard (2 soste) e la stessa cosa era successa nel Gp d'Europa (ma con altra squadra e pilota).