Andrea L'enigmista medal 5000 5 years 42 days ago
Mi chiedevo, ora che con 19 gare e 48 punti iniziali l'auto verrà sviluppato molto prima rispetto a quando erano 17 le gare. Non sarebbe il caso di introdurre un sistema che calcola, seppure in modo non precisissimo, la qualifica ?
Per esempio, un sistema, che ancor prima della qualifica, prende 15 auto a caso, e fa il confronto con il tipo di gomma desiderata.
Da questo confronto viene fuori che tipo di qualifica dovrei aspettarmi: buona (prime 5 posizioni), normale (prime 10 posizioni), scarsa (oltre la posizione 10).
Ovviamente sarebbe un calcolo approssimativo, perché pur avendo l'auto da 10 posto, se tutti NON montassero le SS, eccetto il sottoscritto, partirei ugualmente primo (perché sarei l'unico ad aver fatto questa scelta).
è solo per avere un'idea, qualcosa su cui basarsi per una strategia...
Per esempio se viene fuori "scarsa" con le SS, scelgo di mettere le S.
Se viene fuori scarsa con le S, monto le M...
Se viene buona con le SS, le lascio...
Ovviamente si può mettere come servizio a pagamento come per l'assetto ideale...
Abbiamo bisogno di capire che tipo di gara ci aspetta quando abbiamo tutti 100 punti, perché prima della gara bisogna scegliere la gomma ideale ma quando la gomma ideale è una sola si può partire primi come anche 20esimi, e non c'è un modo per prevedere la qualifica. In questo modo potremo controllare il fattore "casualità" come un fattore strategico. Prima erano solo 4 gare e ci si arrangiava, ma ora stanno diventando troppe :(
Joao ㅤㅤㅤㅤㅤ medal 5000 5 years 42 days ago
Ciao Andrea,
un paio di appunti.
1) se non pretendi che il sistema sia precisissimo allora la previsione è troppo difficile. Capitano team con piloti 3o e 15esimo con la stessa mescola. E tutto questo è dovuto agli errori nel giro di qualifica del singolo pilota, non sicuramente per l'auto. Gli errori condizionano troppo il giro e rende possibile che un tizio con macchina inferiore(di poco certo, ma stiamo parlando di un sistema non preciso) ti sia davanti in qualifica. Come facciamo?
E proprio sulle gare con tutti a 100 punti, come fa a risponderti? Se tutti hanno la macchina uguale, se il gioco vuole almeno sembrare di essere serio deve rispondere la stessa cosa a tutti se no cominciano, GIUSTAMENTE, le teorie del complotto. "eh ma perchè lui qua deve partire meglio di me? perchè in questo circuito dove è piu difficile recuperare parto io dietro e non lui" etc (e tutto questo presuppone ci sia un qualcosa di prestabilito a tavolino, di randomico)
2) Come facciamo che le persone mettono i punti design all'ultimo minuto? non si può pretendere che la gente faccia la strategia sempre a .49 ( o .29). Chiaramente la valutazione sulla qualifica dovrebbe cambiare se aggiungi fino a 20 punti design.
Andrea L'enigmista medal 5000 5 years 42 days ago (Last edited by
Andrea L'enigmista 5 years 42 days ago)
beh l'ho buttato lì il suggerimento, ha sicuramente delle falle. Ma come ho detto si prendono per esempio 15 manager su 32 (non si sa quali manager ha preso per il test). Già ti fai un'idea col calcolo delle probabilità se sei forte o scarso.
Ovviamente questo sistema deve essere lo stesso che calcola la qualifica e non un sistema banale e poco utile come la compatibilità dell'auto. In questo modo si sa già se è una gara che piace al mio pilota oppure no. Per fare in modo che sia lo stesso della qualifica bisogna testarlo alla stessa condizione meteo! (questo risolve il punto 1)
Il test lo puoi avviare anche 3 minuti prima della gara, e sarà discrezione del manager se usarlo o meno (questo risolve il punto 2)
L'alternativa a questo (e forse è anche migliore, ma mi è venuto in mente adesso) è che ogni pilota abbia delle preferenze nei GP... dove va meglio in alcune gare e male nelle altre (questi valori cambiano in ogni campionato). Ma solo il Manager può vedere gara per gara il suo coefficiente di errore in qualifica dopo aver acquistato questo bonus in quella determinata gara... Per esempio Monaco va bene, in Spagna meno bene, ad Abu dabi un disastro... ovviamente devono essere gli stessi parametri che ti condizionano la qualifica e non altri aggiuntivi...
questo coefficiente di errore hai detto che già esiste, quindi si potrebbe anticiparlo pagando token!
Queste informazioni in più non devono aggiungere nuove difficoltà ma permetterci di "prevedere" un po' la qualifica. Quel che dico è il fattore casualità deve essere inferiore e più gestibile dal manager. Per esempio se le gomme ideali sono le S, ma è una pista sfortunata valuto se mettere altre gomme in partenza e optare per un numero di box diverso....
Credo sia un buon compromesso rispetto a chi dice di volere le partenze in base al carburante (idea che mi piace ma sembra complicata da quanto ho letto...)
Alessio Mecozzi medal 5000 5 years 42 days ago
Sull'ato gomme mi piace come sistema a mio parere però dovrebbero partecipare tutte le vetture
Joao ㅤㅤㅤㅤㅤ medal 5000 5 years 40 days ago
Non riesco a capire il senso di far girare solo 15 piloti su 32. Se per assurdo non scende in pista il tuo pilota sei immeritatamente svantaggiato perche che informazioni vuoi avere?!. E per altro prendendo un campione di 15 su 32 il risultato é tutto tranne affidabile. Boh non riesco a capire cosa intendi.
Il test 3 minuti? Può essere anche uno, io i punti li voglio mettere a .59 e 50 secondi per cercare di non farli vedere al nemico. Cosa me ne faccio del test?
Quello che tu chiami coefficiente di errore é una probabilità che il pilota faccia un errore ma questo gioco é molto randomico, puoi fare 2 o 17 esimo cambiamdo mezza virgola, non può un qualcosa stimato sulle probabilità davvero fare una buona stima. Per le stesse ragioni o ti verrebbe risposto "sei tra i primi 20" o ci troveremmo metà manager con previsioni sbagliate ogni gara, data la totale randomicità degli errori del pilota.
E il coefficiente di errore non ti dice niente, nemmeno se lo anticipi in quanto vanno combinati tutti i risultati effettivi. Perche ci metti due secondi a sbagliare una previsione. Avere un coefficiente di errore piu alto non implica che chi ha coefficiente piu basso finisca davanti e da qui la stima che hai ricevuto é stata inutile e non si capisce piu quando e se fidarsi.
Lo stimatore che potrebbe anche essere utile richiede probabilmente studi statistici non banali per cercare di offrire una idea piu precisa del proprio destino. Precisa quanto inutile sia chiaro, lo vedi anche nelle libere, il pilota fa continuamente tempi diversi, lo stimatore non potrà mai dirti che con quasi certezza sarai tra i primi 5. Se ti dà il 20% di probabilità sarebbe gia tanto.
L'unica cosa che posso forse sostenerti è informare se al pilota piace la pista ma occhio che se non gli piace, non gli piace nemmeno in gara. Vogliamo davvero vedere una gara persa in partenza? Perche insomma se non é persa in partenza (parlo in un campionato come si deve) allora cosa significa che la pista non piace? Diventa contraddizione. Però aprirebbe uno scenario in cui si hanno piu di due piloti, potrebbe non essere follia ma lo fanno tutti immagino e i livelli 20, che possono non badare alle finanze si tengono 20 piloti.
Daniele Biagi medal 5647 5 years 40 days ago
Io la cosa che cambierei per la qualifica è far fare a tutti le qulifiche con la gomma più performante, in questo modo può partire in pole una gomma M e ultimo uno con le SS, così le strategie saranno più determinanti e non ci sarebbe la certezza che una SS parte davanti ad una S.
Alessio Mecozzi medal 5000 5 years 40 days ago
Bella idea quello che poi fanno in formula uno nella realtà
Andrea L'enigmista medal 5000 5 years 40 days ago (Last edited by
Andrea L'enigmista 5 years 40 days ago)
@Daniele
e che ha di diverso rispetto a quando usavamo le H che era la gomma più lenta ma con più durata? In pratica era una gomma che ammazzava tutte le altre. Almeno oggi si possono fare 2 e a volte tre strategie diverse (parlo del mio campionato, non ricordo più come era in quelli a due piloti e lunghezza 75%).
@Joao
ok, capito.
quindi l'unica cosa facilmente modificabile sembra lo sviluppo. Avete pensato a ridurre i punti che danno le strutture design? Ovviamente in modo proporzionale... e di ridurre anche il potere di sviluppo sempre in modo proporzionale?
Questo campionato l'ho concluso con ben 40 punti che non mi servivano a niente... è evidente che ora abbiamo troppi punti!
Gli errori del pilota resteranno ma un auto più sviluppata pur non avendo la certezza di partire in testa o in seconda posizione, partirà comunque fra i primi 4-5 e non in ultima posizione... sarebbe un bel passo avanti.
Non dirmi che anche questo è impossibile :D
Alessio Mecozzi medal 5000 5 years 40 days ago (Last edited by
Alessio Mecozzi 5 years 40 days ago)
Ragazzi faccio una proposta forze non sarà accettabile ma la faccio comunque perché non si può fare un sistema di qualifica che abbia più tempo e che permette a i manager di seguirlo come la gara? E poi permetta anche di modificare l'assetto? Forse è un idea sbagliata però vorrei sapere la vostra opinione e poi metterei che in qualifica puoi fare il giro secco perché la quantità di carburante della gara deve essere ben diversa da quella della qualifica nel senso se io per la gara decido di fare il primo Stnt con 15 giri di carburante non vedo perché devo fare il giro di qualifica con lo stesso numero di giri del primo Stint in gara perché con il sistema attuale c'è chi trae troppo vantaggio esempio guardate le qualifiche della F1 nella realtà in qualifica le vetture sono leggere con poco carburante a bordo non hanno lo stesso carico di carburante della gara
Joao ㅤㅤㅤㅤㅤ medal 5000 5 years 39 days ago
Andrea, sui punti ti sostengo in pieno e avere i calendari di 14 15 gare aiuteranno questo rendendo piu rilevante lo sviluppo. Finalmente sarà una bella modifica.
Tornando alla tua idea ti potrei fare una controproposta che tanto non sarà mai fatta.
Al costo di boh 1 2 3 tokens, il gioco simula per te la qualifica delle 16 o 32 auto presenti nel campionato con lo sviluppo design definito in quel momento e non lo fa una solta volta ma non so, 5 volte. Il risultato che ti potrebbe dare è risultato medio: X, risultato peggiore: Y e risultato migliore: Z. In effetti non avevo pensato che più la simulazione di qualfiica viene ripetuta più si potrebbe avere una idea piu precisa. La pecca è che, se il gioco fosse onesto(e non lo è e non lo può far notare) ad abu dhabi, la media dovrebbe essere sempre a metà in quanto le macchine sono uguali.
Quello che voglio dire è che se il risultato non fosse vicino alla metà, il gioco starebbe ammettendo che c'è qualche "trucchetto" dietro alle qualifiche.
Alessio Mecozzi medal 5000 5 years 39 days ago
Avete letto la mia proposta?
Joao ㅤㅤㅤㅤㅤ medal 5000 5 years 39 days ago
Scusa Alesssio, hai ragione.. comunque il giro di qualifica viene gia fatto con macchina scarica, essa non dipende dalla quantità di benzina del primo stint.
Andrea L'enigmista medal 5000 5 years 39 days ago
preferisco che confermino i 14-15 gp per campionato. Sarebbe anche meglio delle 17 gare a cui c'eravamo abituati.
Comunque si in effetti sembra non ci sia via di uscita con questo sistema random. Avrebbero dovuto davvero aggiungere qualcosa a questo punto nelle libere molto somigliante a l'argomento di questo topic. Ma sarebbe stato un lavoraccio. Mi sa che se ne sono accorti pure ai piani alti e sono ritornati col sistema vecchio con meno gare
Grazie in ogni caso per aver condiviso il tuo pensiero
Alessio Mecozzi medal 5000 5 years 39 days ago
Joao
Scusa Alesssio, hai ragione.. comunque il giro di qualifica viene gia fatto con macchina scarica, essa non dipende dalla quantità di benzina del primo stint.
E per quanto riguarda il seguire le qualifiche come la gara e avere la possibilità di cambiare l'assetto anche in qualifica??