Buonasera, nella gara del Canada di stasera di "Italian F1 Night Championship" è successo questo:
prove libere tutto il giorno con pioggia a sprazzi; poco prima della qualifica la pista era con pioggia a 1.0 e tendenza ad asciugare. Al che metto assetto da asciutto e strategia 1 sosta e gomme I - I, come strategia avanzata "se piove a 3 mm metti le Wet" e "spiove per 0 giri metti le S".
A quel punto in qualifica mi mette le S quando tutti avevano le I, quindi parto quasi ultimo. Ad inizio gara vedo 0.3 mm e penso "magari con le S è buono". Invece mi mette in automatico di nuovo le I alla partenza.
È normale? Potete chiarirmi cosa è successo? Almeno per imparare ? Il sospetto mi va sui "0 giri" ma vorrei capire il perché.
mi è stata raccontata la stessa identica dinamica da un altro utente, quindi sappi che almeno, non sei il primo. Dal mio punto di vista c'è qualcosa che non va. Evidentemente interviene la seconda strategia avanzata, ma poi perchè? Cosa significa in qualifica 0 giri? e se mettevi 1 giro? E poi c'è scritto "smette di piovere" che in italiano significa che prima pioveva e poi non più. Quando è scoccato .50 non pioveva già e quindi chissà cosa significa in codice "smette di piovere".
La cosa piu caotica è che la seconda strategia avanzata ti fa fare la qualifica con Soft ma non te le fa mettere in partenza, lo trovo illogico e assurdo.
Proviamo a pensare come fare..
Ipotizziamo di mettere le I nella seconda avanzata e accettare che siano le gomme della qualifica in casi come il tuo. Qualifiche in I quindi ok? bene.. Ma se poi il gioco ti forza a partire con la gomma scelta nella strategia normale(nel tuo caso le I) come si fa a far la scelta di cambiare le gomme? In soldoni, come si fa a far qualifica con le I e partire scegliendo prima di partire se mettere le S o le I. E' impossibile se funziona come dici e di conseguenza uno è obbligato a rischiarla ben 10 minuti prima decidendo nella strategia normale se avere I o S per la partenza (ma non per la qualifica). Non so se è chiaro ma a me sembra evidente ci sia qualche lacuna per altro difficilmente raggirabile.
Non credo che dicendoti di disattivare la strategia avanzata il gioco ti permetta di cambiare le gomme sulla griglia...al massimo massimo immagino le M comunque.. forse si risolve (ma io dubito) non mettendo 0 giri boh
Edit: mi viene il dubbio anche al contrario ora (non ho avuto molte esperienze con la pioggia).. non è che mettendo strategia da asciutto e I con più di zero millimetri (che in teoria dovrebbe attivarsi solo se piove...) al posto di W con 3 mm avrebbe fatto qualifiche in I permettendo il cambio gomme? .. personalmente dubito dato che assisteremmo ad un conflitto tra prima e seconda strategia avanzata...ma boh è giusto per pensarle tutte
Ehilà, ecco che ci si ritrova :) Beh dai, sono forse più contento che si tratti di una situazione particolare piuttosto che non averci capito niente con le strategie avanzate nemmeno stavolta ? Anche se questo non risolve il problema, anzi.
Tenderei a puntare il dito contro il fatto dei "zero giri" ma come dici tu non ci trovo significato in qualifica né giustifica l'aver fatto le qualifiche con le soft per poi costringermi a mettere le I ad inizio gara.
Tu in queste condizioni climatiche come avresti impostato?
Forse e sottolineo forse te lo posso spiegare io e anzi ti dico pure che anche io avrei impostato come hai fatto tu ma con il senno di poi può essere successo questo....
Con pista bagnata il gioco è andato a prendere la strategia avanzata siccome tu avevi più 3 mm le w ha preso se smette di piovere s ,in gara entrando in live ha preso la strategia normale quindi le i e siccome è partita da asciutto non ti ha fatto cambiare le gomme in pista.
Secondo me e sempre con il senno di poi la strategia corretta era
S nella strategia normale I con 0 mm e se smette le s.
Con pista bagnata prendendo la strategia avanzata avrebbe montato le I dato che erano a 0 mm e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale.
Questa è una si quelle situazioni in cui bisogna avere tanto fattore C secondo me
mi è stata raccontata la stessa identica dinamica da un altro utente, quindi sappi che almeno, non sei il primo. Dal mio punto di vista c'è qualcosa che non va. Evidentemente interviene la seconda strategia avanzata, ma poi perchè? Cosa significa in qualifica 0 giri? e se mettevi 1 giro? E poi c'è scritto "smette di piovere" che in italiano significa che prima pioveva e poi non più. Quando è scoccato .50 non pioveva già e quindi chissà cosa significa in codice "smette di piovere".
La cosa piu caotica è che la seconda strategia avanzata ti fa fare la qualifica con Soft ma non te le fa mettere in partenza, lo trovo illogico e assurdo.
Proviamo a pensare come fare..
Ipotizziamo di mettere le I nella seconda avanzata e accettare che siano le gomme della qualifica in casi come il tuo. Qualifiche in I quindi ok? bene.. Ma se poi il gioco ti forza a partire con la gomma scelta nella strategia normale(nel tuo caso le I) come si fa a far la scelta di cambiare le gomme? In soldoni, come si fa a far qualifica con le I e partire scegliendo prima di partire se mettere le S o le I. E' impossibile se funziona come dici e di conseguenza uno è obbligato a rischiarla ben 10 minuti prima decidendo nella strategia normale se avere I o S per la partenza (ma non per la qualifica). Non so se è chiaro ma a me sembra evidente ci sia qualche lacuna per altro difficilmente raggirabile.
Non credo che dicendoti di disattivare la strategia avanzata il gioco ti permetta di cambiare le gomme sulla griglia...al massimo massimo immagino le M comunque.. forse si risolve (ma io dubito) non mettendo 0 giri boh
Edit: mi viene il dubbio anche al contrario ora (non ho avuto molte esperienze con la pioggia).. non è che mettendo strategia da asciutto e I con più di zero millimetri (che in teoria dovrebbe attivarsi solo se piove...) al posto di W con 3 mm avrebbe fatto qualifiche in I permettendo il cambio gomme? .. personalmente dubito dato che assisteremmo ad un conflitto tra prima e seconda strategia avanzata...ma boh è giusto per pensarle tutte
Tu in queste condizioni climatiche come avresti impostato?
Io avrei fatto proprio come te e mi infastidisce che probabilmente, anche facendo diversamente, dipenda dal fattore C. Al di là del parlarne non so proprio come aiutarti..
Dome
Forse e sottolineo forse te lo posso spiegare io e anzi ti dico pure che anche io avrei impostato come hai fatto tu ma con il senno di poi può essere successo questo....
Con pista bagnata il gioco è andato a prendere la strategia avanzata siccome tu avevi più 3 mm le w ha preso se smette di piovere s ,in gara entrando in live ha preso la strategia normale quindi le i e siccome è partita da asciutto non ti ha fatto cambiare le gomme in pista.
Secondo me e sempre con il senno di poi la strategia corretta era
S nella strategia normale I con 0 mm e se smette le s.
Con pista bagnata prendendo la strategia avanzata avrebbe montato le I dato che erano a 0 mm e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale.
Questa è una si quelle situazioni in cui bisogna avere tanto fattore C secondo me
Nel caso fosse vera la proposta che dici..trovo incredibile che ci sia una condizione (cioè quella di cui stiamo parlando) in cui sono in grado di intervenire sia la prima che la seconda strategia avanzata. Prima di tutto, la prima strategia avanzata ha sempre agito sia per la qualifica che per la gara. Un po' di volte ho messo I nella strategia con W sopra i 3 mm. Qualifica e gara con Wet. Quindi almeno la prima ha coerenza. Supponiamo di mettere M nella strategia normale, I con 0 mm, S dopo 0 giri. In pista non piove e ci sono 0.3mm come da esempio. Supponiamo ora la teoria che possa intervenire anche la prima strategia avanzata in quanto la pista è bagnata come da tua teoria e come ho accennato nel mio edit. Però può intervenire anche la seconda strategia, come da fatto che si è verificato. Chi ha la priorità e soprattutto perchè? e ancor più soprattutto...e noi COME C***O FACCIAMO A SAPERLO?.. come per tutto il gioco, tutto va sognato la notte..
Infine, non sono cosi d'accordo su "e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale".. in partenza la pista era ancora bagnata, conta eventualmente ancora la strategia avanzata (parliamo della prima ora, che agisce con coerenza come detto per le W poco sopra) e non la strategia normale (a meno che permettesse lo scambio, ma dubito, le condizioni pre blocco e post blocco non sono cambiate)
Ma comunque attorno a tutto ciò c'è mancanza di logica perchè non stava piovendo e mai dovrebbe intervenire la prima strat avanzata. Infatti...
Supponiamo ci siano 5 mm al blocco delle qualifiche. Prima strat avanzata W con piu di 3 mm, Inter dopo 0 giri. Dopo il blocco smette e nel momento in cui girano per la qualifica ci sono 3.4 mm (a caso). Monta le W perchè piu di 3 mm o le Inter perchè ha smesso? Si ritorna sulle priorità delle due. Per questo io penso che per attivarsi la prima deve piovere, non basta la pista bagnata..o per lo meno lo vorrei sperare..non ho ancora provato queste situazioni per mia fortuna/Sfortuna a seconda del punto di vista
Forse e sottolineo forse te lo posso spiegare io e anzi ti dico pure che anche io avrei impostato come hai fatto tu ma con il senno di poi può essere successo questo....
Con pista bagnata il gioco è andato a prendere la strategia avanzata siccome tu avevi più 3 mm le w ha preso se smette di piovere s ,in gara entrando in live ha preso la strategia normale quindi le i e siccome è partita da asciutto non ti ha fatto cambiare le gomme in pista.
Secondo me e sempre con il senno di poi la strategia corretta era
S nella strategia normale I con 0 mm e se smette le s.
Con pista bagnata prendendo la strategia avanzata avrebbe montato le I dato che erano a 0 mm e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale.
Questa è una si quelle situazioni in cui bisogna avere tanto fattore C secondo me
Grazie, secondo me ha senso quello che dici tu anche se pensando in anticipo non ci sarei arrivato. Secondo me lo hanno reso troppo imprevedibile in queste situazioni...
Comunque vari nel campionato mi hanno detto di aver impostato come ho fatto io con la differenza che hanno messo "S se smette di piovere per 1-2 giri". Allora non capisco se è stato un bug random o veramente quei giri messi da loro siano determinanti...ma perché però?
Marco
Joao
Ciao Ale,
mi è stata raccontata la stessa identica dinamica da un altro utente, quindi sappi che almeno, non sei il primo. Dal mio punto di vista c'è qualcosa che non va. Evidentemente interviene la seconda strategia avanzata, ma poi perchè? Cosa significa in qualifica 0 giri? e se mettevi 1 giro? E poi c'è scritto "smette di piovere" che in italiano significa che prima pioveva e poi non più. Quando è scoccato .50 non pioveva già e quindi chissà cosa significa in codice "smette di piovere".
La cosa piu caotica è che la seconda strategia avanzata ti fa fare la qualifica con Soft ma non te le fa mettere in partenza, lo trovo illogico e assurdo.
Proviamo a pensare come fare..
Ipotizziamo di mettere le I nella seconda avanzata e accettare che siano le gomme della qualifica in casi come il tuo. Qualifiche in I quindi ok? bene.. Ma se poi il gioco ti forza a partire con la gomma scelta nella strategia normale(nel tuo caso le I) come si fa a far la scelta di cambiare le gomme? In soldoni, come si fa a far qualifica con le I e partire scegliendo prima di partire se mettere le S o le I. E' impossibile se funziona come dici e di conseguenza uno è obbligato a rischiarla ben 10 minuti prima decidendo nella strategia normale se avere I o S per la partenza (ma non per la qualifica). Non so se è chiaro ma a me sembra evidente ci sia qualche lacuna per altro difficilmente raggirabile.
Non credo che dicendoti di disattivare la strategia avanzata il gioco ti permetta di cambiare le gomme sulla griglia...al massimo massimo immagino le M comunque.. forse si risolve (ma io dubito) non mettendo 0 giri boh
Edit: mi viene il dubbio anche al contrario ora (non ho avuto molte esperienze con la pioggia).. non è che mettendo strategia da asciutto e I con più di zero millimetri (che in teoria dovrebbe attivarsi solo se piove...) al posto di W con 3 mm avrebbe fatto qualifiche in I permettendo il cambio gomme? .. personalmente dubito dato che assisteremmo ad un conflitto tra prima e seconda strategia avanzata...ma boh è giusto per pensarle tutte
È quello che è successo a me.
Peccato quando va così ?
Comunque Joao io penso che potrebbe essere andata così: non vorrei che che a .50 abbia "smesso di piovere" (rimanendo la pista bagnata) quindi mi ha montato le S distruggendomi la qualifica.
A quel punto poi mi sono trovato in gara con 0.3 mm e le Intermedie. Forse per lui a quel punto non c'erano le condizioni per passare alle Wet (perché era messo su "if 3.0 mm"). Ma non capisco da dove saltino le I:
1) se sia una scelta "automatica" in base alla condizione della pista (strano)
2) se sia la strategia normale (allora a quel punto se spiove mette le gomme S ma, avendo poi impostato le W a 3.0 mm, nell'intervallo fino a 3.0 prende la strategia normale? Follia)
Penso che ci vorrebbero quattro selezioni, tipo:
A) "se piove e l'acqua arriva a (x mm) allora metti le (I)"
B) "se piove e l'acqua arriva a (x mm) allora metti le (W)"
C) "se spiove" secondo me non significa niente proprio come dici tu. Anche perché in base alla temperatura e come gli gira al gioco quando smette di piovere si asciuga in tempi diversi. Quindi ci vorrebbe "se l'acqua scende a (x mm) allora metti le (I)"
D) "se l'acqua scende a (x mm) allora metti le (S)"
Tu in queste condizioni climatiche come avresti impostato?
Io avrei fatto proprio come te e mi infastidisce che probabilmente, anche facendo diversamente, dipenda dal fattore C. Al di là del parlarne non so proprio come aiutarti..
Dome
Forse e sottolineo forse te lo posso spiegare io e anzi ti dico pure che anche io avrei impostato come hai fatto tu ma con il senno di poi può essere successo questo....
Con pista bagnata il gioco è andato a prendere la strategia avanzata siccome tu avevi più 3 mm le w ha preso se smette di piovere s ,in gara entrando in live ha preso la strategia normale quindi le i e siccome è partita da asciutto non ti ha fatto cambiare le gomme in pista.
Secondo me e sempre con il senno di poi la strategia corretta era
S nella strategia normale I con 0 mm e se smette le s.
Con pista bagnata prendendo la strategia avanzata avrebbe montato le I dato che erano a 0 mm e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale.
Questa è una si quelle situazioni in cui bisogna avere tanto fattore C secondo me
Nel caso fosse vera la proposta che dici..trovo incredibile che ci sia una condizione (cioè quella di cui stiamo parlando) in cui sono in grado di intervenire sia la prima che la seconda strategia avanzata. Prima di tutto, la prima strategia avanzata ha sempre agito sia per la qualifica che per la gara. Un po' di volte ho messo I nella strategia con W sopra i 3 mm. Qualifica e gara con Wet. Quindi almeno la prima ha coerenza. Supponiamo di mettere M nella strategia normale, I con 0 mm, S dopo 0 giri. In pista non piove e ci sono 0.3mm come da esempio. Supponiamo ora la teoria che possa intervenire anche la prima strategia avanzata in quanto la pista è bagnata come da tua teoria e come ho accennato nel mio edit. Però può intervenire anche la seconda strategia, come da fatto che si è verificato. Chi ha la priorità e soprattutto perchè? e ancor più soprattutto...e noi COME C***O FACCIAMO A SAPERLO?.. come per tutto il gioco, tutto va sognato la notte..
Infine, non sono cosi d'accordo su "e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale".. in partenza la pista era ancora bagnata, conta eventualmente ancora la strategia avanzata (parliamo della prima ora, che agisce con coerenza come detto per le W poco sopra) e non la strategia normale (a meno che permettesse lo scambio, ma dubito, le condizioni pre blocco e post blocco non sono cambiate)
Ma comunque attorno a tutto ciò c'è mancanza di logica perchè non stava piovendo e mai dovrebbe intervenire la prima strat avanzata. Infatti...
Supponiamo ci siano 5 mm al blocco delle qualifiche. Prima strat avanzata W con piu di 3 mm, Inter dopo 0 giri. Dopo il blocco smette e nel momento in cui girano per la qualifica ci sono 3.4 mm (a caso). Monta le W perchè piu di 3 mm o le Inter perchè ha smesso? Si ritorna sulle priorità delle due. Per questo io penso che per attivarsi la prima deve piovere, non basta la pista bagnata..o per lo meno lo vorrei sperare..non ho ancora provato queste situazioni per mia fortuna/Sfortuna a seconda del punto di vista
Mi sono perso alla prima riga cmq sono d'accordo con te a prescindere.
Forse e sottolineo forse te lo posso spiegare io e anzi ti dico pure che anche io avrei impostato come hai fatto tu ma con il senno di poi può essere successo questo....
Con pista bagnata il gioco è andato a prendere la strategia avanzata siccome tu avevi più 3 mm le w ha preso se smette di piovere s ,in gara entrando in live ha preso la strategia normale quindi le i e siccome è partita da asciutto non ti ha fatto cambiare le gomme in pista.
Secondo me e sempre con il senno di poi la strategia corretta era
S nella strategia normale I con 0 mm e se smette le s.
Con pista bagnata prendendo la strategia avanzata avrebbe montato le I dato che erano a 0 mm e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale.
Questa è una si quelle situazioni in cui bisogna avere tanto fattore C secondo me
Grazie, secondo me ha senso quello che dici tu anche se pensando in anticipo non ci sarei arrivato. Secondo me lo hanno reso troppo imprevedibile in queste situazioni...
Comunque vari nel campionato mi hanno detto di aver impostato come ho fatto io con la differenza che hanno messo "S se smette di piovere per 1-2 giri". Allora non capisco se è stato un bug random o veramente quei giri messi da loro siano determinanti...ma perché però?
Marco
Joao
Ciao Ale,
mi è stata raccontata la stessa identica dinamica da un altro utente, quindi sappi che almeno, non sei il primo. Dal mio punto di vista c'è qualcosa che non va. Evidentemente interviene la seconda strategia avanzata, ma poi perchè? Cosa significa in qualifica 0 giri? e se mettevi 1 giro? E poi c'è scritto "smette di piovere" che in italiano significa che prima pioveva e poi non più. Quando è scoccato .50 non pioveva già e quindi chissà cosa significa in codice "smette di piovere".
La cosa piu caotica è che la seconda strategia avanzata ti fa fare la qualifica con Soft ma non te le fa mettere in partenza, lo trovo illogico e assurdo.
Proviamo a pensare come fare..
Ipotizziamo di mettere le I nella seconda avanzata e accettare che siano le gomme della qualifica in casi come il tuo. Qualifiche in I quindi ok? bene.. Ma se poi il gioco ti forza a partire con la gomma scelta nella strategia normale(nel tuo caso le I) come si fa a far la scelta di cambiare le gomme? In soldoni, come si fa a far qualifica con le I e partire scegliendo prima di partire se mettere le S o le I. E' impossibile se funziona come dici e di conseguenza uno è obbligato a rischiarla ben 10 minuti prima decidendo nella strategia normale se avere I o S per la partenza (ma non per la qualifica). Non so se è chiaro ma a me sembra evidente ci sia qualche lacuna per altro difficilmente raggirabile.
Non credo che dicendoti di disattivare la strategia avanzata il gioco ti permetta di cambiare le gomme sulla griglia...al massimo massimo immagino le M comunque.. forse si risolve (ma io dubito) non mettendo 0 giri boh
Edit: mi viene il dubbio anche al contrario ora (non ho avuto molte esperienze con la pioggia).. non è che mettendo strategia da asciutto e I con più di zero millimetri (che in teoria dovrebbe attivarsi solo se piove...) al posto di W con 3 mm avrebbe fatto qualifiche in I permettendo il cambio gomme? .. personalmente dubito dato che assisteremmo ad un conflitto tra prima e seconda strategia avanzata...ma boh è giusto per pensarle tutte
È quello che è successo a me.
Peccato quando va così ?
Comunque Joao io penso che potrebbe essere andata così: non vorrei che che a .50 abbia "smesso di piovere" (rimanendo la pista bagnata) quindi mi ha montato le S distruggendomi la qualifica.
A quel punto poi mi sono trovato in gara con 0.3 mm e le Intermedie. Forse per lui a quel punto non c'erano le condizioni per passare alle Wet (perché era messo su "if 3.0 mm"). Ma non capisco da dove saltino le I:
1) se sia una scelta "automatica" in base alla condizione della pista (strano)
2) se sia la strategia normale (allora a quel punto se spiove mette le gomme S ma, avendo poi impostato le W a 3.0 mm, nell'intervallo fino a 3.0 prende la strategia normale? Follia)
Penso che ci vorrebbero quattro selezioni, tipo:
A) "se piove e l'acqua arriva a (x mm) allora metti le (I)"
B) "se piove e l'acqua arriva a (x mm) allora metti le (W)"
C) "se spiove" secondo me non significa niente proprio come dici tu. Anche perché in base alla temperatura e come gli gira al gioco quando smette di piovere si asciuga in tempi diversi. Quindi ci vorrebbe "se l'acqua scende a (x mm) allora metti le (I)"
D) "se l'acqua scende a (x mm) allora metti le (S)"
Io ho impostato l'intera strategia su intermedie, nelle avanzate ho specificato wet se piove e l'acqua raggiunge i 3 mm, soft dopo 0 giri se smette di piovere: le qualifiche si sono tenute su pista leggermente bagnata ma senza pioggia battente; ho fatto le qualifiche su soft, ma sono partito su intermedie.
Forse e sottolineo forse te lo posso spiegare io e anzi ti dico pure che anche io avrei impostato come hai fatto tu ma con il senno di poi può essere successo questo....
Con pista bagnata il gioco è andato a prendere la strategia avanzata siccome tu avevi più 3 mm le w ha preso se smette di piovere s ,in gara entrando in live ha preso la strategia normale quindi le i e siccome è partita da asciutto non ti ha fatto cambiare le gomme in pista.
Secondo me e sempre con il senno di poi la strategia corretta era
S nella strategia normale I con 0 mm e se smette le s.
Con pista bagnata prendendo la strategia avanzata avrebbe montato le I dato che erano a 0 mm e con pista asciutta avrebbe preso le s della strategia normale.
Questa è una si quelle situazioni in cui bisogna avere tanto fattore C secondo me
Grazie, secondo me ha senso quello che dici tu anche se pensando in anticipo non ci sarei arrivato. Secondo me lo hanno reso troppo imprevedibile in queste situazioni...
Comunque vari nel campionato mi hanno detto di aver impostato come ho fatto io con la differenza che hanno messo "S se smette di piovere per 1-2 giri". Allora non capisco se è stato un bug random o veramente quei giri messi da loro siano determinanti...ma perché però?
Marco
Joao
Ciao Ale,
mi è stata raccontata la stessa identica dinamica da un altro utente, quindi sappi che almeno, non sei il primo. Dal mio punto di vista c'è qualcosa che non va. Evidentemente interviene la seconda strategia avanzata, ma poi perchè? Cosa significa in qualifica 0 giri? e se mettevi 1 giro? E poi c'è scritto "smette di piovere" che in italiano significa che prima pioveva e poi non più. Quando è scoccato .50 non pioveva già e quindi chissà cosa significa in codice "smette di piovere".
La cosa piu caotica è che la seconda strategia avanzata ti fa fare la qualifica con Soft ma non te le fa mettere in partenza, lo trovo illogico e assurdo.
Proviamo a pensare come fare..
Ipotizziamo di mettere le I nella seconda avanzata e accettare che siano le gomme della qualifica in casi come il tuo. Qualifiche in I quindi ok? bene.. Ma se poi il gioco ti forza a partire con la gomma scelta nella strategia normale(nel tuo caso le I) come si fa a far la scelta di cambiare le gomme? In soldoni, come si fa a far qualifica con le I e partire scegliendo prima di partire se mettere le S o le I. E' impossibile se funziona come dici e di conseguenza uno è obbligato a rischiarla ben 10 minuti prima decidendo nella strategia normale se avere I o S per la partenza (ma non per la qualifica). Non so se è chiaro ma a me sembra evidente ci sia qualche lacuna per altro difficilmente raggirabile.
Non credo che dicendoti di disattivare la strategia avanzata il gioco ti permetta di cambiare le gomme sulla griglia...al massimo massimo immagino le M comunque.. forse si risolve (ma io dubito) non mettendo 0 giri boh
Edit: mi viene il dubbio anche al contrario ora (non ho avuto molte esperienze con la pioggia).. non è che mettendo strategia da asciutto e I con più di zero millimetri (che in teoria dovrebbe attivarsi solo se piove...) al posto di W con 3 mm avrebbe fatto qualifiche in I permettendo il cambio gomme? .. personalmente dubito dato che assisteremmo ad un conflitto tra prima e seconda strategia avanzata...ma boh è giusto per pensarle tutte
È quello che è successo a me.
Peccato quando va così ?
Comunque Joao io penso che potrebbe essere andata così: non vorrei che che a .50 abbia "smesso di piovere" (rimanendo la pista bagnata) quindi mi ha montato le S distruggendomi la qualifica.
A quel punto poi mi sono trovato in gara con 0.3 mm e le Intermedie. Forse per lui a quel punto non c'erano le condizioni per passare alle Wet (perché era messo su "if 3.0 mm"). Ma non capisco da dove saltino le I:
1) se sia una scelta "automatica" in base alla condizione della pista (strano)
2) se sia la strategia normale (allora a quel punto se spiove mette le gomme S ma, avendo poi impostato le W a 3.0 mm, nell'intervallo fino a 3.0 prende la strategia normale? Follia)
Penso che ci vorrebbero quattro selezioni, tipo:
A) "se piove e l'acqua arriva a (x mm) allora metti le (I)"
B) "se piove e l'acqua arriva a (x mm) allora metti le (W)"
C) "se spiove" secondo me non significa niente proprio come dici tu. Anche perché in base alla temperatura e come gli gira al gioco quando smette di piovere si asciuga in tempi diversi. Quindi ci vorrebbe "se l'acqua scende a (x mm) allora metti le (I)"
D) "se l'acqua scende a (x mm) allora metti le (S)"
Io ho impostato l'intera strategia su intermedie, nelle avanzate ho specificato wet se piove e l'acqua raggiunge i 3 mm, soft dopo 0 giri se smette di piovere: le qualifiche si sono tenute su pista leggermente bagnata ma senza pioggia battente; ho fatto le qualifiche su soft, ma sono partito su intermedie.
Ho impostato esattamente come te e stesso risultato
Ipotizziamo che l'incertezza sia tra qualifica asciutta o bagnata inferiore a 3mm:
Assetto: 3token e passa la paura
Strategia: full S (per semplicità didattica)
Avanzate: I sopra 0mm - se smette dopo 50giri monta le S
Se dopo il blocco non piove ho le S della strategia, se piove il sistema monta le I (sopra i 0mm)
John Doe 5000 5 years 185 days ago (Last edited by John Doe 5 years 184 days ago)
Alessandro
Buonasera, nella gara del Canada di stasera di "Italian F1 Night Championship" è successo questo:
prove libere tutto il giorno con pioggia a sprazzi; poco prima della qualifica la pista era con pioggia a 1.0 e tendenza ad asciugare. Al che metto assetto da asciutto e strategia 1 sosta e gomme I - I, come strategia avanzata "se piove a 3 mm metti le Wet" e "spiove per 0 giri metti le S".
A quel punto in qualifica mi mette le S quando tutti avevano le I, quindi parto quasi ultimo. Ad inizio gara vedo 0.3 mm e penso "magari con le S è buono". Invece mi mette in automatico di nuovo le I alla partenza.
È normale? Potete chiarirmi cosa è successo? Almeno per imparare ? Il sospetto mi va sui "0 giri" ma vorrei capire il perché.
Ciao @Alessandro
L'azione della strategia avanza nell'opzione "se smette di piovere" è confusa, non sono assolutamente sicuro della risposta che dovrei darti al riguardo. Posso solo dirti che personalmente preferirei che qualsiasi cambiamento di tempo durante le qualificazioni, fosse bloccato.
Ho intrapreso una discussione con tutto il team su questo tema ....