John Doe medal 5000 4 years 192 days ago (Last edited by
John Doe 4 years 192 days ago)
Le spinte sono strettamente collegate, in prima battuta, alla lancetta della temperatura delle gomme. La regola è quella di mantenerla in corrispondenza al cerchietto/pallino bianco (in base a come lo visualizzi). Dunque, se spingi molto la lancetta tenderà ad alzarsi e superare il pallino bianco, in questo caso dovrai ridurre la spinta del motore. Se la tieni troppo bassa non si alza e quindi sei costretto ad alzare la spinta, anche al massimo.
Infine, c'è da dire che il tuo modo di gestire le spinte è influenzato sia dalla temperatura ambientale, dal tipo di mescola usata e dalle caratteristiche del tracciato. Ti faccio un esempio. Prendiamo il GP di Monza. Se usi le gomme soft, ci sono circa 20 gradi, le temperature delle gomme tendono ad alzarsi velocemente, e sei costretto a fare l'intero stint a spinta 1 o 2. Ma come ti ho detto anche le caratteristiche del circuito influenzano il modo di usare le spinte. Tornando sempre a Monza anche con 5 gradi non è che puoi usare spinte alte per tutto il circuito. Se usi spinta 5 (l'ultima tacca a destra) sui DRITTI le gomme tenderanno ad alzare la temperatura. Spero di essere stato chiaro. Purtroppo, il modo di usare le spinte è un discorso talmente complesso che è impossibile spiegarlo. Bisogna acquisirlo con l'esperienza di gioco, avere il coraggio di rischiare. D'altronde le quick race, per quanto non corrispondano alla gara, possono dare delle indicazioni importanti. Fai un secondo profilo o se lo tieni già, ti consiglio di fare le quick e capire.