Remo
Ciao Aristarque, penso che avrai usato il traduttore oppure no, ma non capisco cosa vuoi dire con questa frase:
"e dimmi perché durante l'inizio della gara c'è un fallimento regolare in diverse posizioni..."
Non so se ti riferisci al fatto che nel momento in cui si attiva il KERS alcuni lo usano subito. Nel resto della frase intendo che ti riferisci a qualcuno nello specifico, invitando a darti un link o un video su come si usa.
Io non sono in possesso di nessuno di queste cose da te richieste ma ti posso dire ciò che so.
Da quello che ho appreso per l'uso del kers ci sono due regole:
1) Si usa quando si è oltre il secondo rispetto a chi ti sta davanti per poter prendere il DRS quando si passa nella relativa zona. Ovviamente, quando mi riferisco oltre al secondo, intendo a massimo 1,5 secondi e quei 5 decimi in più potrebbero essere pure assai, sopratutto a macchina piena quando si è uscito dai box per il rifornimento. Non ne sono sicuro al 100%, ma quando la macchina è pesante il kers è meno efficace e ne occorre di più rispetto a una macchina scarica.
2) E' opportuno avere una buona percentuale di kers rimanente all'ultimo giro. Secondo me, ma qui è un discorso aperto a tante valutazioni personali, almeno il 50%.
Dalla mia esperienza ti posso dire che queste due regole non devono essere osservate rigidamente, perchè il momento di utilizzo del kers è legato (mia opinione personale) alle dinamiche della corsa che sono imprevedibili e non definibili a priori. Per esempio, Ti faccio due esempi per capire come le 2 regole che ti ho descritto non hanno un'applicazione piena e assoluta.
Ci sono dei circuiti, in cui il "layout" del circuito può portare alla maggioranza dei partecipanti alla corsa ad avere la medesima strategia e stare in trenino per quasi tutta la durata della corsa. Quindi, potresti non usare il kers per legarti a quello che sta davanti perchè si entra e si esce ai box sempre in trenino e quindi, hai sempre possibilità di prendere il drs senza impiegare kers. Oppure, potresti utilizzare un 10%/20% proprio in alcuni momenti in cui magari per effetto di una sosta ritardata esci un pò staccato da quello davanti. E dunque ti ritroveresti con l'80% all'ultimo giro.
Può darsi invece che in un determinato circuito ci siano diverse strategie e quindi ti ritroveresti poco distanziato da quei manager che hanno una strategia diversa dalla tua ma per te significherebbe beneficiare di un paio di drs. In tal caso, sarebbe meglio sacrificare il kers. Non ti nascondo che in questi casi, molti manager sono arrivati all'ultimo giro con solo il 20% o 30% di kers, anche se abitualmente ne risparmiano di più.
Secondo me, non c'è una regola assoluta nell'applicare il kers, ma occorre leggere la corsa e valutare quando il suo utilizzo sia vantaggioso nei confronti dei diretti avversari contro cui ci si sta giocando la vittoria, il podio o semplicemente una posizione a punti.
In più.... quando piove può essere utile dosarlo durante la gara senza lasciarlo per gli ultimi giri o addirittura spararselo tutto subito per guadagnare la testa della gara o anche lasciarlo tutto nel caso smetta di piovere e torni utilizzabile il drs.... Non esiste una regola, devi prevedere cosa succederà, cosa faranno gli altri....serve taaaaanta esperienza ed un pizzico di fortuna per non sbagliare mai.....che poi, Aristarque, fidati.....anche i migliori sbagliano!?