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Risparmio carburante

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medal 5000
4 years 188 days ago
Ciao, volevo avere un chiarimento sull'aggiornamento delle qualifiche, ma il risparmio carburante è utile solo per le qualifiche o influenza pesantemente anche il risultato in gara? Perché io ce l'ho molto basso ed infatti mi trovo in difficoltà con le qualifiche soprattutto da metà stagione in poi, quando gli altri lo sviluppano ma poi in gara avendo le altre skills quai al pari con gli altri manager vado abbastanza bene e non vedo il grande distacco che ho nelle qualifiche.
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medal 5973 Super Mod
4 years 187 days ago
Ciao,
l'influenza in gara del risparmio carburante è rimasta la stessa di prima (poca rispetto alle principali statistiche). Ha assunto maggior valore in qualifica perché va ad influenzare la quantità di benzina con cui viene simulata la qualifica e, dato che lì non c'è nessun controllo da parte del manager, riuscire a fare la qualifica con meno benzina ha i suoi vantaggi.
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medal 5000
4 years 187 days ago
Posso dire che quello che hanno fatto in merito al risparmio carburante (se lo hanno fatto davvero) in qualifica sia o qualcosa di quasi totale irrilevanza o qualcosa senza alcuna logica...

Al contrario potrebbe essere più importante di quel che si pensa in gara ma dipende da varie dinamiche. Di sicuro non dà un super vantaggio comunque, ma dal mio punto di vista, a valori sufficientemente bassi (tipo averlo a 43 vs 26 come è capitato nel mio campionato) può creare un vantaggio che si senta sicuramente di piu di quello invisibile in qualifica. 
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medal 5000
4 years 187 days ago

Joao
Posso dire che quello che hanno fatto in merito al risparmio carburante (se lo hanno fatto davvero) in qualifica sia o qualcosa di quasi totale irrilevanza o qualcosa senza alcuna logica...

Al contrario potrebbe essere più importante di quel che si pensa in gara ma dipende da varie dinamiche. Di sicuro non dà un super vantaggio comunque, ma dal mio punto di vista, a valori sufficientemente bassi (tipo averlo a 43 vs 26 come è capitato nel mio campionato) può creare un vantaggio che si senta sicuramente di piu di quello invisibile in qualifica. 



Secondo me ci hai preso in pieno... In qualifica si ottiene un vantaggio modesto poiché quei punti in più in risparmio carburante probabilmente gli altri le hanno sulle skills più importanti, mentre in gara con la giusta strategia ed un'ottima condotta di gara può risultare un bel vantaggio... 
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medal 5000
4 years 187 days ago

Joao
Posso dire che quello che hanno fatto in merito al risparmio carburante (se lo hanno fatto davvero) in qualifica sia o qualcosa di quasi totale irrilevanza o qualcosa senza alcuna logica...

Al contrario potrebbe essere più importante di quel che si pensa in gara ma dipende da varie dinamiche. Di sicuro non dà un super vantaggio comunque, ma dal mio punto di vista, a valori sufficientemente bassi (tipo averlo a 43 vs 26 come è capitato nel mio campionato) può creare un vantaggio che si senta sicuramente di piu di quello invisibile in qualifica. 



Posso dire che sono pienamente d'accordo con te? Però secondo me l'hanno fatto ma non hanno capito che per fare veramente la differenza ci deve essere un vantaggio veramente notevole, ipotizzando,perché non lo so, che per le qualifiche si caricano un quantitativo di tre giri(ripeto è solo un ipotesi) se io ho 35 contro 45 di un mio avversario nel 90% dei casi carico lo stesso quantità di carburante del mio avversario.....anzi in teoria consumando di più arriverò al traguardo con meno carburante e quindi più leggero e quindi più veloce..  io sto ragionando per assurdo....

In gara invece a parità di altre caratteristiche avendo un risparmio più alto e dovendo fare per esempio 15 giri magari riesco a partire con 1/2 litri in meno e magari sarò più veloce a parità di strategia.....poi naturalmente ai pit perdo tutto il vantaggio ma questa è un altra fantastica storia......
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medal 5000
4 years 187 days ago (Last edited by Mika Skerzo 4 years 187 days ago)
No, la qualifica è simulata su un giro a gomme già in temperatura.... Solo il giro di qualifica...
In quel giro ognuno avrà (dato calcolato dall'algoritmo) solo la benzina per un giro...
 Ecco perché il vantaggio è poco sensibile, se non ci sono estreme differenze di risp carb il carburante in più necessario agli altri sarà grossomodo uno 0.0.. mentre nel caso di grande differenza in risparmio carburante probabilmente gli altri hanno valori più alti nelle caratteristiche più determinanti?

***non avevo capito che la tua fosse solo un'ipotesi ?... Cmq se hai un risparmio più elevato visto che il carburante in qualifica non è arrotondato al litro per eccesso, ma è pari al quantitativo esatto (soprattutto) se servissero tre giri allora la differenza sarebbe a netto vantaggio di chi ha un risparmio più alto? solo nel momento in cui entrambi hanno finito lo stint avrebbero pari carburante, ossia 0.0l, ma già un metro prima quello con meno risparmio avrà più benzina... Più aumenta la distanza dalla fine più il divario di peso aumenta. Ipoteticamente hanno le stesse prestazioni solo a carburante esaurito, ovviamente a parità di giri e nel caso non ci sia un avanzo... 

I pit???vabbè... 

Cmq spesso l'auto più carica è più performante (qualifiche escluse) nei primi giri poiché per effetto del peso maggiore le gomme entrano prima in temperatura... Poi entrano in temperatura le gomme dei più leggeri. La fisica del gioco è buona se non fosse per il riscaldamento degli pneumatici al contrario (rettilineo / staccata e curva) 
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medal 5000
4 years 187 days ago
"Cmq spesso l'auto più carica è più performante (qualifiche escluse) nei primi giri poiché per effetto del peso maggiore le gomme entrano prima in temperatura... Poi entrano in temperatura le gomme dei più leggeri"
Stai sempre a scherzare????
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medal 5000
4 years 187 days ago

Dome
"Cmq spesso l'auto più carica è più performante (qualifiche escluse) nei primi giri poiché per effetto del peso maggiore le gomme entrano prima in temperatura... Poi entrano in temperatura le gomme dei più leggeri"
Stai sempre a scherzare????



Succede ad esempio con temperature estremamente basse (e fino ad ora lo sono state per chi corre in notturna) con soft... con SS non mi sembra (comunque confermerebbe dato che ci vuole molto meno a scaldarle)... Poi sarà un caso, ma spesso nel primo giro e mezzo il pilota con più carburante è più veloce.... Forse non è solo un caso, le gomme fredde rendono molto meno di quelle calde, no? 
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medal 5000
4 years 187 days ago
Dome

Joao
Posso dire che quello che hanno fatto in merito al risparmio carburante (se lo hanno fatto davvero) in qualifica sia o qualcosa di quasi totale irrilevanza o qualcosa senza alcuna logica...

Al contrario potrebbe essere più importante di quel che si pensa in gara ma dipende da varie dinamiche. Di sicuro non dà un super vantaggio comunque, ma dal mio punto di vista, a valori sufficientemente bassi (tipo averlo a 43 vs 26 come è capitato nel mio campionato) può creare un vantaggio che si senta sicuramente di piu di quello invisibile in qualifica. 



Posso dire che sono pienamente d'accordo con te? Però secondo me l'hanno fatto ma non hanno capito che per fare veramente la differenza ci deve essere un vantaggio veramente notevole, ipotizzando,perché non lo so, che per le qualifiche si caricano un quantitativo di tre giri(ripeto è solo un ipotesi) se io ho 35 contro 45 di un mio avversario nel 90% dei casi carico lo stesso quantità di carburante del mio avversario.....anzi in teoria consumando di più arriverò al traguardo con meno carburante e quindi più leggero e quindi più veloce..  io sto ragionando per assurdo....

In gara invece a parità di altre caratteristiche avendo un risparmio più alto e dovendo fare per esempio 15 giri magari riesco a partire con 1/2 litri in meno e magari sarò più veloce a parità di strategia.....poi naturalmente ai pit perdo tutto il vantaggio ma questa è un altra fantastica storia......



La teoria che hai descritto l'avevo mostrata tempo fai con dei numeri che mostrassero l'assurdità del criterio(ne ero convintissimo a suo tempo...)...tuttavia credo sia falsa, coi numeri interi di carburante non mi torna niente almeno..... ci sono tante cose che bisognerebbe sapere sulla benzina, partendo dalla possibilità che in qualifica la benzina sia ipoteticamente decimale o no. Sapere se RC determina il consumo della benzina durante il giro.. magari il consumo durante il giro è fisso..si sa mai qua...
Ipotizziamo anche che sia vero che fai partire chi ha RC piu alto con meno benza...se conta poi anche il consumo durante il giro, esattamente come hai detto, potresti finire il giro stesso con piu benza perchè hai consumato di meno e alla fine si ribilancia tutto togliendo il vantaggio iniziale..e siamo punto e a capo.. e se fatto male, si rischiano le situazioni assurde in cui è avvantaggiato chi ha meno RC..e secondo me in certi casi è cosi, prima e tuttora..

Mika non è detto che sia un giro secco anzi, sembrerebbe essere la meno accreditata..

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medal 5000
4 years 187 days ago
Io sulla benzina mi sto solo zitto, altrimenti dovrei tirare giù tutto il calendario. Che grande differenza...in qualifica solo più lento della scorsa stagione, e stasera è andata bene che solo pochi sono andati di SS. Ho compromesso lo sviluppo stagionale per andare dietro a sto risparmio benzina. Era meglio curare le big4 e partire 15°, invece di curare la benzina e partire 13° in media...
Vediamo di mettere una pezza alla stagione.
Infatti, che uno fa un giro con 2.00 litri, contro un altro con 2.10 ma quest'ultimo è dietro in tutte le big4, non so quanto paghi. Poi bisogna vedere ogni quanti punti di risparmio carburante ti scali di un decilitro. 
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medal 5000
4 years 187 days ago

Joao
Dome

Joao
Posso dire che quello che hanno fatto in merito al risparmio carburante (se lo hanno fatto davvero) in qualifica sia o qualcosa di quasi totale irrilevanza o qualcosa senza alcuna logica...

Al contrario potrebbe essere più importante di quel che si pensa in gara ma dipende da varie dinamiche. Di sicuro non dà un super vantaggio comunque, ma dal mio punto di vista, a valori sufficientemente bassi (tipo averlo a 43 vs 26 come è capitato nel mio campionato) può creare un vantaggio che si senta sicuramente di piu di quello invisibile in qualifica. 



Posso dire che sono pienamente d'accordo con te? Però secondo me l'hanno fatto ma non hanno capito che per fare veramente la differenza ci deve essere un vantaggio veramente notevole, ipotizzando,perché non lo so, che per le qualifiche si caricano un quantitativo di tre giri(ripeto è solo un ipotesi) se io ho 35 contro 45 di un mio avversario nel 90% dei casi carico lo stesso quantità di carburante del mio avversario.....anzi in teoria consumando di più arriverò al traguardo con meno carburante e quindi più leggero e quindi più veloce..  io sto ragionando per assurdo....

In gara invece a parità di altre caratteristiche avendo un risparmio più alto e dovendo fare per esempio 15 giri magari riesco a partire con 1/2 litri in meno e magari sarò più veloce a parità di strategia.....poi naturalmente ai pit perdo tutto il vantaggio ma questa è un altra fantastica storia......



La teoria che hai descritto l'avevo mostrata tempo fai con dei numeri che mostrassero l'assurdità del criterio(ne ero convintissimo a suo tempo...)...tuttavia credo sia falsa, coi numeri interi di carburante non mi torna niente almeno..... ci sono tante cose che bisognerebbe sapere sulla benzina, partendo dalla possibilità che in qualifica la benzina sia ipoteticamente decimale o no. Sapere se RC determina il consumo della benzina durante il giro.. magari il consumo durante il giro è fisso..si sa mai qua...
Ipotizziamo anche che sia vero che fai partire chi ha RC piu alto con meno benza...se conta poi anche il consumo durante il giro, esattamente come hai detto, potresti finire il giro stesso con piu benza perchè hai consumato di meno e alla fine si ribilancia tutto togliendo il vantaggio iniziale..e siamo punto e a capo.. e se fatto male, si rischiano le situazioni assurde in cui è avvantaggiato chi ha meno RC..e secondo me in certi casi è cosi, prima e tuttora..

Mika non è detto che sia un giro secco anzi, sembrerebbe essere la meno accreditata..




Ecco il problema è quello.... è fatto male.

Io ho fatto in po' di prove....ho ipotizzato  (ma secondo me ho sbagliato) 3 giri lancio giro veloce e giro di rientro....ho cercato di giocare un po' con i fornitori per avere meno litri per tre giri oppure consumare di più per essere più leggero nel giro veloce....risultato? 50% qualifiche buone 50% qualifiche male..... In alcune piste cmq avete un risparmio carburante basso può funzionare ma solo in gara e soli per finire con meno carburante partendo con gli stessi litri di altri manager in termini di prestazioni non l'ho capito onestamente.
Resta il fatto che secondo me il RC per le qualifiche conto solo se c'è una grossa differenza e a paritaqparità di altre caratteristiche cioè quasi mai in campionati combattuti.

Mika il discorso che fai sul riscaldamento gomme a me sembra una cazzata scusa il francesismo ma potrei sbagliarmi
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medal 5000
4 years 187 days ago

Remo
Io sulla benzina mi sto solo zitto, altrimenti dovrei tirare giù tutto il calendario. Che grande differenza...in qualifica solo più lento della scorsa stagione, e stasera è andata bene che solo pochi sono andati di SS. Ho compromesso lo sviluppo stagionale per andare dietro a sto risparmio benzina. Era meglio curare le big4 e partire 15°, invece di curare la benzina e partire 13° in media...
Vediamo di mettere una pezza alla stagione.
Infatti, che uno fa un giro con 2.00 litri, contro un altro con 2.10 ma quest'ultimo è dietro in tutte le big4, non so quanto paghi. Poi bisogna vedere ogni quanti punti di risparmio carburante ti scali di un decilitro. 

Nessuno ha detto che sia determinante e quindi da far diventare la prima skill di sviluppo....semplicemente ora da anche un leggero vantaggio in qualifica, ma  a parità delle altre skills principali! 




Dome

Joao
Dome

Joao
Posso dire che quello che hanno fatto in merito al risparmio carburante (se lo hanno fatto davvero) in qualifica sia o qualcosa di quasi totale irrilevanza o qualcosa senza alcuna logica...

Al contrario potrebbe essere più importante di quel che si pensa in gara ma dipende da varie dinamiche. Di sicuro non dà un super vantaggio comunque, ma dal mio punto di vista, a valori sufficientemente bassi (tipo averlo a 43 vs 26 come è capitato nel mio campionato) può creare un vantaggio che si senta sicuramente di piu di quello invisibile in qualifica. 



Posso dire che sono pienamente d'accordo con te? Però secondo me l'hanno fatto ma non hanno capito che per fare veramente la differenza ci deve essere un vantaggio veramente notevole, ipotizzando,perché non lo so, che per le qualifiche si caricano un quantitativo di tre giri(ripeto è solo un ipotesi) se io ho 35 contro 45 di un mio avversario nel 90% dei casi carico lo stesso quantità di carburante del mio avversario.....anzi in teoria consumando di più arriverò al traguardo con meno carburante e quindi più leggero e quindi più veloce..  io sto ragionando per assurdo....

In gara invece a parità di altre caratteristiche avendo un risparmio più alto e dovendo fare per esempio 15 giri magari riesco a partire con 1/2 litri in meno e magari sarò più veloce a parità di strategia.....poi naturalmente ai pit perdo tutto il vantaggio ma questa è un altra fantastica storia......



La teoria che hai descritto l'avevo mostrata tempo fai con dei numeri che mostrassero l'assurdità del criterio(ne ero convintissimo a suo tempo...)...tuttavia credo sia falsa, coi numeri interi di carburante non mi torna niente almeno..... ci sono tante cose che bisognerebbe sapere sulla benzina, partendo dalla possibilità che in qualifica la benzina sia ipoteticamente decimale o no. Sapere se RC determina il consumo della benzina durante il giro.. magari il consumo durante il giro è fisso..si sa mai qua...
Ipotizziamo anche che sia vero che fai partire chi ha RC piu alto con meno benza...se conta poi anche il consumo durante il giro, esattamente come hai detto, potresti finire il giro stesso con piu benza perchè hai consumato di meno e alla fine si ribilancia tutto togliendo il vantaggio iniziale..e siamo punto e a capo.. e se fatto male, si rischiano le situazioni assurde in cui è avvantaggiato chi ha meno RC..e secondo me in certi casi è cosi, prima e tuttora..

Mika non è detto che sia un giro secco anzi, sembrerebbe essere la meno accreditata..




Ecco il problema è quello.... è fatto male.

Io ho fatto in po' di prove....ho ipotizzato  (ma secondo me ho sbagliato) 3 giri lancio giro veloce e giro di rientro....ho cercato di giocare un po' con i fornitori per avere meno litri per tre giri oppure consumare di più per essere più leggero nel giro veloce....risultato? 50% qualifiche buone 50% qualifiche male..... In alcune piste cmq avete un risparmio carburante basso può funzionare ma solo in gara e soli per finire con meno carburante partendo con gli stessi litri di altri manager in termini di prestazioni non l'ho capito onestamente.
Resta il fatto che secondo me il RC per le qualifiche conto solo se c'è una grossa differenza e a paritaqparità di altre caratteristiche cioè quasi mai in campionati combattuti.

Mika il discorso che fai sul riscaldamento gomme a me sembra una cazzata scusa il francesismo ma potrei sbagliarmi



Tranquillo...potrei sbagliarmi anch'io....semplicemente è la mia impressione ?
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medal 5000
4 years 187 days ago
Mika non l'ho mai considerata la skill principale, anzi è quella che ho sempre odiato e penso che la motivazione la sapete da una vita. Man mano che si sviluppa ad un certo punto quando parto con un litro in meno non riesco più ad arrivare ai box da 0,0L a 0,4L, ma per esempio 0,7L e 0,8L. Quindi, seppur di poco mi rimane mezzo kg sul groppone. Non ho quantificato la differenza perchè mi viene difficile per via del drs, ma con un kg in più e un kg è come correre con un trattore o una macchina più performante. 
Tornando al risparmio carburante secondo l'oggetto della questione, ho voluto fare un esperimento. Purtroppo, essendo in una lega abbastanza competitiva, non solo come livello medio, ma anche per numero di manager, il fallimento mi sta risultando devastante. C'è da dire però, che l'alto livello di competitività del campionato, mi aiuta a capire se sto facendo bene o male. Sono arrivato alla conclusione che è più importante sviluppare le gomme, se proprio uno vuole impiegare punti nelle skill secondarie e non in carburante, se per quest'ultima si è tutti più o meno allo stesso livello. Al massimo, se proprio si vuole essere più tranquilli (ma dalla prossima stagione non farò nemmeno quello), è quella di portare tale skill della discordia a 44 (corro in un campionato a 22 gare) considerando l'ovvio -8 che ci accompagna per 3/4 della stagione. Ma a questo punto potrebbe essere un'ipotesi da evitare. Poi, ovviamente se ci fosse il genio che butterebbe 40 punti totali in due gare, mi pare scontato piazzare la ricerca li. In conclusione, rimangono punti sprecati se  ci si vuole dare una "limata", e non mi prendo il pensiero di buttarci io 36 punti in due gare per passare dalla 15° posizione alla 7° in qualifica a parità di gomma. Altrimenti, già vedo oggetti di carattere informatico volare dalla finestra XDXDXD
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