Ciao Giuseppe. Sì, influisce e potrai verificarlo usando (in un campionato a due auto) due piloti uguali nelle altre caratteristiche, ma con uno più giovane dell'altro: quello più giovane partirà avanti.
Io ho verificato recentemente che influisce solo in qualifica. Sullo start e in gara credo non cambi nulla dato che si parla comunque di pochi millesimi di differenza sul giro.
Io sto perdendo tante posizioni allo start e confrontandomi con li altri partecipanti al campionato mi hanno fatto notare che il mio pilota è uno dei più anziani e potrebbe essere questo la causa delle cattive partenze
A mio parere il pilota non c'entra nulla con lo start. I fattori che influiscono sono il peso del carburante imbarcato rispetto agli altri (quindi la strategia ma anche lo sviluppo della skill RC), le skill dell'auto, e purtroppo una grande componente di random che potrebbe farti fare una cattiva partenza anche se sei più leggero degli altri.