Andrea
non sono esperto della vera F1 ma l'altezza del pilota mi sembra di capire che influisce sull'altezza da terra della monoposto, proprio come descritto nella tabella in quest'altro topic:
https://igpmanager.com/forum-thread/33356
dalla mia personale esperienza non ho notato differenze così nette da portarmi a usare uno spilungone, ma nel dubbio uso sempre piloti di 1,85 m, che è una specie di via di mezzo. Un po' come la leggenda dei piloti pelati, o dei piloti che a parità di tempo in qualifica partono avanti se ordinati per ordine alfabetico... Nel dubbio conviene sfruttare tutti i vantaggi, anche quelli inventati, perché sperimentare è gratis.
Ciao Andrea, io avevo fatto tante prove in merito. Avevo provato in tre profili diversi, lo spilungone, un pilota che mi garantisse un -4 come altezza vettura e un altro con -2. Paradossalmente, mi sono trovato male con quello alto 2 metri. Nonostante durante la stagione avessi le 2 delle big 4 più sviluppate e le altre 2 quasi migliori (forse perchè i miei avversari avevano risparmiato qualche punto) partivo sempre tra la 11° e 15° posizione. In gara, il passo mi sembrava buono solo in determinati circuiti. Senza parlare degli altri due, la morale della favola è che l'unico pilota con cui mi sono trovato bene, è quello alto 172 cm, ossia quello che mi garantiva una variazione da terra pari a 0. Sebbene in una lega avessi utilizzato il pilota con "- 4", con quello da "0", avevo iniziato a fare pure delle pole, e comunque partire tra i primi a parità di mescola. Come passo, ho avuto una percezione migliore in più circuiti. Per quanto riguarda lo sviluppo dell'auto non ho fatto grandi modifiche in quella lega, stavo seguendo uno sviluppo analogo a quello della stagione precedente. Ma sinceramente, sono tutte conclusioni vaghe, perchè dopo queste qualifiche così, non ho mai avuto la minima idea su quale potesse essere l'approccio giusto. I pit rimangono la cosa più scandalosa. Ieri, ho guardato la gara di un amico. E' entrato attaccato al primo. Esce con 2,5 secondi di distacco, con lo stesso carico di carburante...