Matteo Battaglino 64 medal 5001 3 years 151 days ago
Ragazzi credo che farò una domanda molto comune, vorrei sapere realmente se le gomme Hard hanno un vantaggio se il circuito ha temperature altissime. Perché oggi con la stessa strategia mi sono confrontato con un avversario e io con gomme H mentre lui con le S, io ero più veloce se avevo la spinta al massimo a differenza sua che ha impostato invece una spinta molto bassa. Il circuito era gli Stati Uniti con 35°. Aspetto vostre risposte grazie.
ʟ medal 5100 3 years 151 days ago (Last edited by
ʟ 3 years 151 days ago)
Ci sono alcuni casi limite, tipo il tuo, in cui le H possono essere veloci. In base alla mia esperienza personale, ci sono alcuni circuiti in cui a certe temperature le H funzionano. Succede però solo nell'ultimo stint, solo a pista libera e solo sui circuiti dove di base le gomme si surriscaldano facilmente. Malesia, USA, Francia, Italia, Azerbaijan, Bahrein, Abu Dhabi. Devi comunque fare uno stint corto, uno stint da S o da M, 10-15 giri, perché se lo fai da 17-20 nei primi giri perdi una vita. Se si è costretti a dover fare uno stint molto lungo conviene di più farlo con gomme più morbide perché il tempo che si perde con le S negli ultimi giri con gomme usurate è inferiore al tempo che si perde nei primi giri con le H con la macchina molto pesante. Quindi più la macchina è leggera, più le H vanno veloci su queste piste ad altissime temperature, ma mi è capitato solo nell'ultimo stint appunto (credo esista una sorta di simulazione di gommatura della pista col passare dei giri - infatti come puoi notare nei resoconti delle gare gli ultimi stint sono sempre più veloci dei primi anche sulla stessa gomma e con stessa quantità di carburante). Ci sono altre piste dove anche con temperature alte le gomme non si surriscaldano molto facilmente e in quelle piste le H sono sempre e in ogni caso più lente, anche a 35-40 gradi.
Questo è ciò che ho notato io negli anni.
Una volta, in questo gioco le gomme si surriscaldavano molto più facilmente, nel senso che se ad esempio ora puoi tenere un PL5 per 5 secondi prima di doverlo abbassare su una determinata pista e determinata temperatura, nel vecchio gioco potevi tenerlo non più 2-3 secondi sulla stessa pista e con la stessa temperatura prima che le gomme si bruciassero e all'epoca era molto più difficile farle tornare nel range di massima efficienza senza dover per forza perdere prestazione, anzi in alcuni casi era impossibile farlo e la gara veniva compromessa. Questo rendeva molto complicata (e divertente) la gestione delle gomme e le H venivano usate spesso, su quasi tutte le piste, su alcune anche a temperature più basse, perché più facili da tenere nel range di massima efficienza e all'epoca c'era una differenza enorme fra passo gara con gomme in temperatura ottimale e passo gara con gomme troppo fredde o troppo calde, non come adesso che cambia al massimo di qualche decimo. Nel gioco vecchio infatti era molto più divertente giocare durante la gara live e richiedeva più impegno ed interaziond, ora le gomme si gestiscono praticamente da sole e quindi le gomme più dure sono praticamente inutili perché è fin troppo facile gestire quelle più morbide (ed anche perché le H sono state comunque rallentate di base a prescindere) e siccome il rapporto fra consumo gomme e consumo carburante è sballato da sempre, non vale neanche la pena fare stint molto lunghi su gomme H perché a causa del peso del carburante puoi perdere in uno stint più del tempo necessario per fare un pit stop. Ci sono solo pochissime eccezioni come quelle di cui parlavo e quella che è capitata a te in gara, ma ci vogliono le circostanze adatte che sono molto rare. Ci sono poi secondo me altre circostanze che possono incidere come ad esempio il livello medio dei manager nel campionato e non parlo di livello numerico, ma livello di skill e di conoscenze. In un campionato di livello massimo non potrà mai accadere che le H vadano meglio delle S o come le S, nella versione del gioco attuale.
Matteo Battaglino 64 medal 5001 3 years 151 days ago
Grazie mille per queste delucidazioni molto dettagliate e precise. Ti ringrazio e buon game.