ios-personmd-notifications md-help-circle

Profile

  • Guest
    medal 0
  • Posts: 21
  • Post Likes: 3765

Notifications

  • No Unread Notifications

Solved
Influenza tempi carburante

ios-checkmark-circle
This thread is closed because it is solved.
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right
md-lock This topic has been closed by the moderator
medal 5000
3 years 44 days ago
Salve, 
mi chiedevo quanto influenza una quantita' maggiore di carburante sui tempi sul giro. 
Ad esempio se devo scegliere se mettere 50 litri oppure 35 (aggiungendo un pitstop), quale sara' l'impatto dei tempi su giro? 
C'e' un modo per testarlo o qualcuno che ha una spiegazione a grandi linee?
md-quotelink
medal 5163
3 years 44 days ago
Fai i test con una gara rapida e lo scoprirai!
md-quotelink
medal 5007
3 years 43 days ago
Ogni litro rallenta 50/80 millesimi circa al giro, dipende dalla pista. Ma è inutile concentrarsi sul carburante, quello che conta di più è il degrado della gomma. La cosa più importante è usare gomme il meno usurate possibile per tutta la gara con il quantitativo che serve per fare lo stint.
md-quotelink
medal 5000
3 years 42 days ago (Last edited by Giuseppe Bisi 3 years 41 days ago)
Ciao Ruggiero!

Dalla mia esperienza valutare il consumo carburante da solo, come già detto da Giovanni, è piuttosto difficile. Infatti la scelta della quantità di carburante da usare dipende anche dalla pista, dal degrado delle gomme e anche dalla temperatura che può portarti a scegliere determinate spinte invece che altro. In poche parole l'impatto del carburante sui tuoi tempi dipenderà dalla strategia che hai in mente. si tratta di trovare il giusto compromesso per sfruttare al meglio le gomme ma non solo, ad esempio potresti scegliere di fare qualche giro in più o in meno in un determinato stint per evitare di finire nel traffico dei pit-stops o ancora decidere di mettere qualche litro in più del necessario per poterti permettere di avere una spinta più alta (o viceversa).

Purtroppo non c'è una regola aurea da applicare, il mio consiglio è fare molte prove e di volta in volta segnarti le scelte che hai fatto in base alla pista. temperatura etc... e raffinare tentativo dopo tentativo la tue strategie. Le gare veloci possono essere molto utili in questo, ma almeno per la mia esperienza i maggiori passi avanti si fanno durante le gare di campionato appunto segnandosi i parametri di gara e le proprie decisioni insieme ad un commento finale. Vedrai che gara dopo gara riconsultando gli appunti avrai tantissime informazioni per fare la scelta giusta!

Spero di esserti stato d'aiuto!

P.s. Una piccola aggiunta al commento, seppur rimangono valide tutte queste considerazioni, sul bagnato il peso conta meno dunque in quel caso puoi permetterti di fare strategie con meno pits e imbarcare più carburamte di quanto faresti sull'asciutto
md-quotelink
medal 5000
3 years 41 days ago
È anche vero che, dopo l'aggiornamento, il 'peso' dato dal maggior carburante imbarcato è meno influente. Certo, non ti consiglierei mai di imbarcare 50 litri... Come dice Giuseppe, ci vuole un po' di esperienza per capire bene come muoverti. Può dipendere anche dai gusti personali, se vuoi essere aggressivo o conservatore ?. Ad esempio, nei circuiti lenti e molto tortuosi io personalmente non amo andare pesante, mi piace di più fare una sosta extra ma essere leggero (ecco, in questi tracciati il peso si sente eccome...). Spero di essere stato di aiuto ?
md-quotelink
md-lock This topic has been closed by the moderator
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right

You must be logged in to post a reply.