Giovanni
Finchè non vedo una gara dove n-1 stint di medie battono n stint di soft in gare al 100% non riuscirò ad essere d'accordo.
Le hard invece sono una delusione. Ho capito che una volta erano le soft di adesso (troppo forti) ma così al 100% usarle significa volere perdere. Il fatto è che la temperatura ideale adesso è unica per tutte le gomme. Secondo me ogni gomma dovrebbe avere la sua, tanto più bassa quanto dura è e dovrebbe essere tanto difficile che si raffreddino con PL5 sotto il 40% tanto quanto sono dure.
L'unico motivo per il quale adesso non si abusa delle supersoft è che hanno un consumo molto più alto rispetto alla gomma più dura adiacente (1,5 volte invece di 1,2-1,3). Le gomme di adesso ti invitano a usare le più morbide possibili.
E sulle ss ti sbagli perché tu prova a correre al 50 con gente in live che usa ovunque le ss.. Tu se usi le S m s ad esempio non riuscirai mai a riprenderli se non con kers che poi alla fine hanno loro xke cmq si tirano tutta la gara... Aggiungo un'altra cosa... Appe a fatta una gara e, come sempre, primo giro esistono i sorpassi senza kers poi praticamente mai... Questa è una cosa senza senso che non sia sistemata... Scusate non è polemica ma per portare all attenzione chi può sistemare poiché molti manager storici, come saprete tutti, già hanno mollato e andando avanti così sarà solo che peggio.. Termino rispondendo all amico Terris che le M al 50% servono solo a fare forse l'ultimo giro più veloce degli altri ma non compensi al tempo perso con la differenza al primo stint tra ss e s o al secondo tra s e m... E questo ripeto, anche con 30 gradi in Bahrain... In ogni caso buon proseguimento a tutti e va bene così tanto sarà sempre così ?