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medal 5841
1 year 116 days ago
In merito alle qualifiche.. si è mai pensato di prendere in considerazione il miglior tempo effettuato nelle prove libere con la mescola che si vorrebbe usare alla partenza? 
Se si.. perché non sarebbe un criterio più giusto e realistico? 
A mio parere, si risolverebbe anche la problematica di chi accumula punti design, ma così facendo per avere un tempo qualifica migliore ottimizzerebbe auto e pilota al meglio prima di fare le libere.....
 
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medal 5941 Super Mod
1 year 116 days ago
Ciao, sì, è stato già proposto, ma a molti, me compreso, non piace, perché significherebbe dover azzeccare il momento più giusto nell'arco di 24 ore: quando non piove, quando non fa troppo caldo né troppo freddo... Magari piove tutto il tempo tranne alle 3 di notte, e mentre io dormo per uno dall'America sono le 9 di sera e piazza il tempone indisturbato. Oltretutto avendo solo 5 tentativi, che alla maggior parte della gente, più che tenerseli per tentare il time attack, servono per vedere usure e consumi per pianificare la strategia. Uno magari non sempre può mettersi a fare strategia in ogni momento, magari ha tempo di giocare solo nella finestra oraria della propria gara, col risultato che sarebbe costretto a usarli per forza poco prima della gara o peggio ancora subito dopo la gara precedente, coi piloti non in salute ottimale. Inoltre tu parli di tempo effettuato con la mescola con cui si vuol partire. E se poco prima della gara piove, e tutti ovviamente vogliono partire con le I ma hanno provato con le gomme da asciutto? quali tempi si considererebbero? Infine, non riesco a vedere nessun legame con l'accumulo dei punti design.
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medal 5841
1 year 116 days ago (Last edited by Giosuè Salvatore Di Maio 1 year 116 days ago)
Il legame sta nel fatto che per avere un tempo più basso nelle LIBERE/QUALIFICA molti manager tenderanno a mettere i punti e non conservarli, ma resterebbe comunque una scelta strategica libera ma a discapito comunque di una qualifica non ottimale..

Ti faccio un esempio, ho provato personalmente negli anni..se si effettuano le prove libere con pilota al 100% di salute, auto aggiornata con i punti, riparata, motore nuovo e con le condizioni climatiche più simili a quelle che si avranno in gara.. otterrai il tempo che più si avvicina al tuo massimale...
se provi con le condizioni ottimali scritte sopra 2/3 volte la stessa mescola, vedrai che i tempi saranno differenti di pochissimi millesimi.. il che significa che probabilmente giri al massimo delle performance della tua auto..

Riguardo i casi di pioggia anche con la modalità attuale le strategie avanzate pur avendo impostato una strategia da asciutto in automatico ti fa le qualifiche con quelle da bagnato.. 

quanto detto sopra potrebbe essere più realistico e meno casuale di quelle attuali..
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medal 5941 Super Mod
1 year 116 days ago

Giosuè
Il legame sta nel fatto che per avere un tempo più basso nelle LIBERE/QUALIFICA molti manager tenderanno a mettere i punti e non conservarli, ma resterebbe comunque una scelta strategica libera ma a discapito comunque di una qualifica non ottimale..

Già tuttora c'è gente che rinuncia a essere competitiva non solo in qualifica ma proprio per gare intere, non mettendo i punti per sfruttare di più la ricerca. Ma forse ho capito a cosa ti riferisci: non a chi non mette i punti, ma a chi li mette solo poco prima della gara. Loro sì, sarebbero costretti a metterli nel momento "ottimale" o quanto meno quello in cui intendono tentare il time attack.


Giosuè
se si effettuano le prove libere con pilota al 100% di salute, auto aggiornata con i punti, riparata, motore nuovo e con le condizioni climatiche più simili a quelle che si avranno in gara.. otterrai il tempo che più si avvicina al tuo massimale...

A parte che le condizioni climatiche più simili a quelle che ci saranno in gara si si riscontrano 9 volte su 10 proprio poco prima che la gara inizi (per cui la gente immagino continuerebbe a mettere i punti poco prima del via), questo che dici è vero. Ma...

Giosuè
se provi con le condizioni ottimali scritte sopra 2/3 volte la stessa mescola, vedrai che i tempi saranno differenti di pochissimi millesimi

... ma ecco un altro motivo che stavo incredibilmente dimenticando, quando invece è fondamentale, per cui sono contrario a questo format: i tempi delle prove libere sono influenzati dagli errori dei piloti. Se sono in una lega molto competitiva, gli errori random dei piloti creerebbero spesso griglie che non rispecchiano i reali valori delle macchine: a me non piacerebbe partire 10 posizioni indietro solo per un fattore casuale di un paio di centesimi, in una lega competitiva può voler dire gara buttata sul nascere.
Giosuè
Riguardo i casi di pioggia anche con la modalità attuale le strategie avanzate pur avendo impostato una strategia da asciutto in automatico ti fa le qualifiche con quelle da bagnato..

Questo è vero ma non risponde al mio interrogativo, però. Perché se adesso inizia a piovere poco prima della gara sì, posso sempre mettere le I o farle mettere alla strategia avanzata. Ma se le qualifiche non vengono più fatte come adesso, bensì prendendo il miglior tempo delle libere fatto con la mescola che si vuole usare alla partenza, è chiaro che io alla partenza vorrei usare le I. Ma se ho già fatto tutti e 5 i tentativi, perché, mettiamo il caso, siamo proprio a 1 minuto prima del blocco alle strategie: che tempo di libere mi viene considerato per mettermi in griglia, se nei 5 tentativi era asciutto e le I non le ho mai usate?
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medal 5361
1 year 116 days ago

Michael

Giosuè
Il legame sta nel fatto che per avere un tempo più basso nelle LIBERE/QUALIFICA molti manager tenderanno a mettere i punti e non conservarli, ma resterebbe comunque una scelta strategica libera ma a discapito comunque di una qualifica non ottimale..

Già tuttora c'è gente che rinuncia a essere competitiva non solo in qualifica ma proprio per gare intere, non mettendo i punti per sfruttare di più la ricerca. Ma forse ho capito a cosa ti riferisci: non a chi non mette i punti, ma a chi li mette solo poco prima della gara. Loro sì, sarebbero costretti a metterli nel momento "ottimale" o quanto meno quello in cui intendono tentare il time attack.


Giosuè
se si effettuano le prove libere con pilota al 100% di salute, auto aggiornata con i punti, riparata, motore nuovo e con le condizioni climatiche più simili a quelle che si avranno in gara.. otterrai il tempo che più si avvicina al tuo massimale...

A parte che le condizioni climatiche più simili a quelle che ci saranno in gara si si riscontrano 9 volte su 10 proprio poco prima che la gara inizi (per cui la gente immagino continuerebbe a mettere i punti poco prima del via), questo che dici è vero. Ma...

Giosuè
se provi con le condizioni ottimali scritte sopra 2/3 volte la stessa mescola, vedrai che i tempi saranno differenti di pochissimi millesimi

... ma ecco un altro motivo che stavo incredibilmente dimenticando, quando invece è fondamentale, per cui sono contrario a questo format: i tempi delle prove libere sono influenzati dagli errori dei piloti. Se sono in una lega molto competitiva, gli errori random dei piloti creerebbero spesso griglie che non rispecchiano i reali valori delle macchine: a me non piacerebbe partire 10 posizioni indietro solo per un fattore casuale di un paio di centesimi, in una lega competitiva può voler dire gara buttata sul nascere.
Giosuè
Riguardo i casi di pioggia anche con la modalità attuale le strategie avanzate pur avendo impostato una strategia da asciutto in automatico ti fa le qualifiche con quelle da bagnato..

Questo è vero ma non risponde al mio interrogativo, però. Perché se adesso inizia a piovere poco prima della gara sì, posso sempre mettere le I o farle mettere alla strategia avanzata. Ma se le qualifiche non vengono più fatte come adesso, bensì prendendo il miglior tempo delle libere fatto con la mescola che si vuole usare alla partenza, è chiaro che io alla partenza vorrei usare le I. Ma se ho già fatto tutti e 5 i tentativi, perché, mettiamo il caso, siamo proprio a 1 minuto prima del blocco alle strategie: che tempo di libere mi viene considerato per mettermi in griglia, se nei 5 tentativi era asciutto e le I non le ho mai usate?


Penso che le condizioni siano simili anche nelle 2/3 ore precedenti alla gara, quindi 2 min si troverebbero per provare e non per forza poco prima della gara... 

Riguardo l'errore del pilota sarebbe anche tollerabile, anche nella realtà il pilota può sbagliare il giro secco.. ma tornando ad IGP.. se provi su 5 tentativi il tempo ottimo lo fai... 

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