ios-personmd-notifications md-help-circle

Profile

  • Guest
    medal 0
  • Posts: 21
  • Post Likes: 3765

Notifications

  • No Unread Notifications

Solved
Voglio piu info, come faccio

ios-checkmark-circle
This thread is closed because it is solved.
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right
md-lock This topic has been closed by the moderator
medal 5000
6 years 2 days ago
Salve come faccio ad avere più info per un gran premio se posso fare solo 3 giri di prova? Non capisco, come si fa a settare l auto, con cosi poco tempo? 
md-quotelink
medal 5000
6 years 2 days ago
Al di là delle tabelle che ti danno comunque la pappa quasi pronta, esiste un sistema di ricerca che applica un metodo chiamato "dicotomico" e che può essere usato in vari ambiti, anche in questo.

Io solitamente parto da un setup altezza/ala/sospensioni di 16/16/neutre.

Supponiamo che il nostro setup da scovare sia 11/5/rigide.

Faccio un giro con il pilota meno performante,mi dirà:
alto/alto/morbide
A questo punto so già che le sospensioni saranno rigide.

Passo all'altro pilota, faccio un giro con 8/8/rigide. Mi dirà: basso/alto/perfetto.

A questo punto io so che l'altezza deve essere compresa tra 8 e 16 e l'ala inferiore a 8.
Ritorno al primo pilota, faccio un giro con 12/4/rigide. Mi dirà alto/basso/perfetto.

Ora so che l'altezza è compresa fra 8 e 12 e l'ala fra 4 e 8.
Ritorno al secondo pilota, faccio un giro con 10/6/rigide, mi dirà basso/alto/perfetto.

A questo punto io so che il setup perfetto è compreso fra 10 e 12 in altezza, cioè 11, e fra 4 e 6 per l'ala, cioè 5.
Ho impiegato 4 giri divisi fra 2 piloti.

Ovviamente la cosa va bilanciata:


  • devi avere piloti con caratteristiche simili in modo che usino setup pressoché identici o quasi (scovabili con un giro in più)

  • in base ai dati del circuito è opportuno partire con valori di altezza e ala adeguati (inutile partire da 16 a Monza, o comunque da un valore di altezza elevato su una pista che ha irregolarità dell'asfalto molto basso)



Io uso questo metodo da sempre, così pur non avendo la tabella dei setup ottimali sottomano riesco sempre a partire con l'assetto migliore ed avere sufficienti giri per verificare i consumi con 2-3 mescole diverse.

md-quotelink
medal 5000
6 years 1 days ago
La tabella esiste , quindi può essere usata, poi che ognuno abbia il proprio sistema è un altro discorso. è un rookie che ha appena iniziato a giocare con dei piloti che come minimo hanno un altezza ed un ala con almeno 5 punti sopra l'assetto ideale. per chi muove i  primi passi in igp credo che sia un grande aiuto, detto questo nessuno toglie il tuo appassionante sistema di trovare l'assetto migliore ;)
md-quotelink
medal 5000
6 years 1 days ago

Bruno
La tabella esiste , quindi può essere usata, poi che ognuno abbia il proprio sistema è un altro discorso. è un rookie che ha appena iniziato a giocare con dei piloti che come minimo hanno un altezza ed un ala con almeno 5 punti sopra l'assetto ideale. per chi muove i  primi passi in igp credo che sia un grande aiuto, detto questo nessuno toglie il tuo appassionante sistema di trovare l'assetto migliore ;)



E' chiaro che la tabella può essere usata, mica è illegale. Però insomma, tutti siamo stati rookie. Si fa esperienza e si impara. 5 giri per pilota sono più che sufficienti, è questo che le persone non vogliono capire. Sono tanti che si lamentano del numero di giri per le libere e sono sempre troppi quelli che al posto di chiedersi "posso ottimizzare l'utilizzo dei giri?" passano il tempo a dire "ma dai ma sto gioco è fatto male, 5 giri sono pochi che schifo"?!

md-quotelink
medal 5000
5 years 347 days ago (edited 5 years 346 days ago)
Io non capisco come scegkiere le mescole a questo punto...possibile che le SS o S alla fine si faccisno sempre sopraffare dalle M??? IN CONDIZIONI dai 2-9* possibile che le SS o S NON RIESCANO a girare sufficientemente veloci da recuperare la sosta in più necessaria rispetto alla durata delle M???OVVIAMENTE la mia domanda nasce per le corse che hanno almeno 28/30 giri che non possono essere colmato. Con le sole S o SS e quindi rispetto alle M bisogna fate una sosta in più.... Perche non mettere obbligatorio il cambio mescola durante la gara?Ok Daniele ho capito...anche se con la penna si fanno questi conti ma bisogna capire se il

Gioco tiene conto di tutte le variabili esempio: benzina? Pista gommata? Traffico? Consumo gomme con più o meno litri?forse mi faccio troppe pare pensandolo davvero vicino alla realtà invece bisogna solo fare calcoli?
md-quotelink
medal 5000
5 years 347 days ago
Matteo
Al di là delle tabelle che ti danno comunque la pappa quasi pronta, esiste un sistema di ricerca che applica un metodo chiamato "dicotomico" e che può essere usato in vari ambiti, anche in questo.

Io solitamente parto da un setup altezza/ala/sospensioni di 16/16/neutre.

Supponiamo che il nostro setup da scovare sia 11/5/rigide.

Faccio un giro con il pilota meno performante,mi dirà:
alto/alto/morbide
A questo punto so già che le sospensioni saranno rigide.

Passo all'altro pilota, faccio un giro con 8/8/rigide. Mi dirà: basso/alto/perfetto.

A questo punto io so che l'altezza deve essere compresa tra 8 e 16 e l'ala inferiore a 8.
Ritorno al primo pilota, faccio un giro con 12/4/rigide. Mi dirà alto/basso/perfetto.

Ora so che l'altezza è compresa fra 8 e 12 e l'ala fra 4 e 8.
Ritorno al secondo pilota, faccio un giro con 10/6/rigide, mi dirà basso/alto/perfetto.

A questo punto io so che il setup perfetto è compreso fra 10 e 12 in altezza, cioè 11, e fra 4 e 6 per l'ala, cioè 5.
Ho impiegato 4 giri divisi fra 2 piloti.

Ovviamente la cosa va bilanciata:


  • devi avere piloti con caratteristiche simili in modo che usino setup pressoché identici o quasi (scovabili con un giro in più)

  • in base ai dati del circuito è opportuno partire con valori di altezza e ala adeguati (inutile partire da 16 a Monza, o comunque da un valore di altezza elevato su una pista che ha irregolarità dell'asfalto molto basso)



Io uso questo metodo da sempre, così pur non avendo la tabella dei setup ottimali sottomano riesco sempre a partire con l'assetto migliore ed avere sufficienti giri per verificare i consumi con 2-3 mescole diverse.



Tutto questo è giusto Matteo, se non fosse che, lasciando inviariate le skill del pilota, il setup per quel GP non varierà mai. Di conseguenza una volta trovato il setup, basta appuntarselo nelle Note di iGP e lo hai sempre a disposizione (in caso variassero le skill il setup dovrà essere modificato di +-1) 


Michele
Io non capisco come scegkiere le mescole a questo punto...possibile che le SS o S alla fine si faccisno sempre sopraffare dalle M??? IN CONDIZIONI dai 2-9* possibile che le SS o S NON RIESCANO a girare sufficientemente veloci da recuperare la sosta in più necessaria rispetto alla durata delle M???OVVIAMENTE la mia domanda nasce per le corse che hanno almeno 28/30 giri che non possono essere colmato. Con le sole S o SS e quindi rispetto alle M bisogna fate una sosta in più.... Perche non mettere obbligatorio il cambio mescola durante la gara?1


Michele, la strategia è l'aspetto più importante in iGP. Hi vinto gare anche essendo nettamente inferiore ad altri a livello di staff e strutture, tutto grazie alla giusta strategia. 
Supponiamo le due strategie:

  • Strategia 1: SS - SS - M

  • Strategia 2: S - M


Supponiamo ora che le M girino 0,500 Sec più lenti delle S e, quest'ultime, girino 0,400 Sec più lenti delle SS
Le strategie, per una gara di 30 giri, potrebbero essere così impostate:

  • Strategia 1: SS (7giri) - SS (7giri) - M (16giri)

  • Strategia 2: S (13giri) - M (17giri)


Ora, supponiamo che il pit-stop duri circa 15sec (pit-stop breve)
Adesso sviluppiamo le due strategie avendo come esempio i tempi sul giro con SS pari a 1:10,000:

Strategia 1:
2 pit-stop = 30sec
14 Giri SS = 16:20,000
16 Giri M = 18:54,400
TOTALE: 35:44,400

Strategia 2:
1 pit-stop = 15sec
13 Giri S = 15:15,200
17 Giri M = 20:05,300
TOTALE: 35:35,500

La strategia 2 sarà più veloce di circa 9 Secondi



md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
Tutto vero ma che io sappia con una S fai quasi il doppio dei  giri di una SS ...e se la monti non ti limiti secondo ..emea fare solo un giro in più di chi monta le SS ...per esempio a Monaco questa strategia secondo me sarebbe controproducente
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
Il GP di Monaco è da sempre stato un GP a parte :) 
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
Ok Daniele ho capito...anche se con la penna si fanno questi conti ma bisogna capire se il

 Gioco tiene conto di tutte le variabili esempio: benzina? Pista gommata? Traffico? Consumo gomme con più o meno litri?forse mi faccio troppe pare pensandolo davvero vicino alla realtà invece bisogna solo fare calcoli?

md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
Allora... quello che incide sui tempi è:
Strutture - Aumentare l'efficacia del DRS e del Boost crea un vantaggio enorme.
Piloti - Avere piloti con skill al 20 incide molto sull'andamento della gara.
Quantità di benzina a bordo - Maggiore benzina significa maggior peso.
Traffico - Trovando doppiati davanti questi potrebbero rallentarti di qualche decimo, ma potresti al tempo stesso sfruttarli per prendere il DRS.
Consumo gomme - Questo incide, e non poco, quando il consumo scende al di sotto del 40%/45%. La quantità di carburante non incide sul consumo delle gomme.
Pista gommata - Non incide.
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
Ok Daniele le strutture da upgradare subito quali sono? Io ho fatto magazzino e design...
La benzina di solito cerco di prediligere 32 soste anziché 1 è come S ANZICHÉ M ma la strategia non mi ha premiato come pensavo io...
Per prendere i piloti skill 20 bisogna piangere cinese....
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
Dalla mia esperienza, tornassi indietro io prediligerei l'upgrade di Design e Tecnlogia.
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
GUARDANDO LA TABELLA se imposto.altezza e ala come scritto il pilota mi dice di modificare... Questo perché lui vuole guidare in altra configurazione, perche non ha capacità oppure perche le condizioni meteo non sono identiche a quelle della gara? Ovviamente non intendo con pioggia....immagino che qui dati siano con pista asciutta... Possono cambiare se la temperatura è più bassa o alta rispetto sempre alla gara??
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
No, i dati non sono influenzati dalla temperatura. Sono influenzati se la pista è asciutta (Tabella), bagnata (3mm) +12 sui valori della tabella, oppure molto bagnata (5mm) dove dovrai applicare un +18 a quei valori (molto raro).

Il pilota a seconda del suo peso, e della sua altezza, ti chiederà di modificare quei valori. Tu devi sempre assecondare il tuo pilota.
Ad esempio un mio pilota vuole il valore "Altezza da terra" come la tabella, mentre il "Livello dell'ala" lo devo sempre aumentare di 1. 
Nella sezione "Help & Support" ci sono delle guide. Ti consiglio di leggerle.
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago
Ogni pilota ha il suo assetto ideale , più le sue statistiche si avvicinano a 20 più l’assetto ideale ci avvicina a quella tabella che vedi, anche se alcuni Driver rimarranno sempre qualche punto in meno (-1/-2).
Il settaggio per le gare bagnate varia dalle condizioni di mm di pioggia in pista. In Una gara bagnata per trovare l’assetto basterà aggiungere +12 / +12 dall’assetto ideale, mentre la gara con bagnato estremo vanno aggiunti +18 / +18
md-quotelink
medal 5000
5 years 346 days ago (edited 5 years 346 days ago)
Ti ringrazio per le tue info utilissime...mi hai davvero dato una grossa mano!???

Ti chiedo ancora una cosa il calcolo che hai fatto sopra per la strategia si fa a bocce ferme....ma come posso ipotizzare i tempi che si fanno in gara rispetto a quelli fatti nelle prove?? Se tra il tempo fatto sul giro in prova con LE SS è 8 decimi rispetto alle M, in gara rimarrà tale?...
md-quotelink
medal 5000
5 years 345 days ago
Michele, dipende da tanti fattori... l'unica e provare provare e ancora provare ;) 
md-quotelink
md-lock This topic has been closed by the moderator
angle-double-left ios-arrow-back 1 ios-arrow-forward angle-double-right

You must be logged in to post a reply.