John Doe medal 5000 5 years 91 days ago
Salve ragazzi, siccome è il mio primo campionato, ho dei forti dubbi sulla strategia per il GP di Montecarlo.
In base ai miei consumi gomme SS e S, se volessi usare entrambe le mescole dovrei fare 3 PIT STOP. Se invece volessi fare due PIT sarei costretto a usare solo le SOFT. E' normale che gli altri possano fare 3 pit a Monaco?
Simone Dal Ben medal 5000 5 years 90 days ago
A monaco è normale fare molti pit e usare praticamente solo le SS, perché con i consumi bassi e la pit lane corta si riescono a fare tanti stint brevi e veloci. Quindi ti consiglio di fare 3 pit stop mettendo solo SS, anche perché a monaco se non parti davanti la gara non la vinci.
Maurizio Colato medal 6162 5 years 90 days ago
Fai tre soste tutte SS con spinta alta (molto alta solo in inverno)
Alex Mazzeo medal 5000 5 years 90 days ago
Ciao Roberto, io corro in un campionato a 100% e ho provato a fare anche 5 pit, stint tutti SS, le altre gomme faticano ad andare in temperatura.
In generale, mio consiglio personale, non sempre conviene risparmiare un pit! Si pensa che facendone uno in meno si risparmiano secondi, ma non sempre perché, a mio avviso, se carichi l’auto troppo ne risenti durante la gara perdendo secondi, che, accumulati, ti danno il tempo di un pit
John Doe medal 5000 5 years 90 days ago
Grazie ragazzi, purtroppo ieri ho fatto una gara veloce proprio a Monaco ma le gomme SS mi durano troppo poco. Stavo pensando di fare 3 pit come avete consigliato voi, ma di montare per uno stint le Soft. Inoltre, la temperatura era di 26°, oggi è di 28°.
Maurizio Colato medal 6162 5 years 90 days ago
se usi le S metti la spinta al massimo
John Doe medal 5000 5 years 90 days ago
Maurizio mi consigli pure di mettere carburante per un giro in più? Tipo programmo di fare 13 giri ma metto carburante per 14 dato che con la spinta al massimo non so quanto consuma l'auto. Nelle prime 5 gare ho gestito la spinta pure con le M e mi rimaneva qualche decimo in più rispetto al quantitativo montato.
Bruno Brown medal 5000 5 years 90 days ago
Roberto
Salve ragazzi, siccome è il mio primo campionato, ho dei forti dubbi sulla strategia per il GP di Montecarlo.
In base ai miei consumi gomme SS e S, se volessi usare entrambe le mescole dovrei fare 3 PIT STOP. Se invece volessi fare due PIT sarei costretto a usare solo le SOFT. E' normale che gli altri possano fare 3 pit a Monaco?
Ciao @Roberto
Questa discussione è da #off-topic, la sposto nella sezione corretta. John Doe medal 5000 5 years 90 days ago
Cosa significa?
Gian Michele Pisanu medal 5000 5 years 90 days ago
Ciao Roberto. È stata spostata perché nella sezione "aiuto e supporto" si affrontano tematiche diverse e più intrinseche alle basi del gioco, in cui noi moderatori diamo risposte chiare e inconfutabili. La strategia è una cosa che viene dopo, molto personale e soggettiva in quanto non si basa su paradigmi certi, logici e lineari, ma cambia in base al contesto, alle temperature, al campionato, allo sviluppo e così via. Per questo tipo di discussioni è perfetta la sezione off topic.
John Doe medal 5000 5 years 90 days ago
Ahh, non lo sapevo. Grazie per il criterio sulle tematiche. La prossima volta cercherò di scrivere nella sezione corretta.
Maurizio Colato medal 6162 5 years 90 days ago
Roberto
Maurizio mi consigli pure di mettere carburante per un giro in più? Tipo programmo di fare 13 giri ma metto carburante per 14 dato che con la spinta al massimo non so quanto consuma l'auto. Nelle prime 5 gare ho gestito la spinta pure con le M e mi rimaneva qualche decimo in più rispetto al quantitativo montato.
sì, anche qualcosina in più di un giro.
meglio abbondare che deficere
Alex Galli medal 5000 5 years 90 days ago
Maurizio
Roberto
Maurizio mi consigli pure di mettere carburante per un giro in più? Tipo programmo di fare 13 giri ma metto carburante per 14 dato che con la spinta al massimo non so quanto consuma l'auto. Nelle prime 5 gare ho gestito la spinta pure con le M e mi rimaneva qualche decimo in più rispetto al quantitativo montato.
sì, anche qualcosina in più di un giro.
meglio abbondare che deficere
Bhe, neanche troppo abbondante, altrimenti alzi i tempi sul giro...
John Doe medal 5000 5 years 90 days ago
Grazie a tutti dei consigli, veramente! Ho deciso di elaborare una strategia diversificata per i miei due piloti, ed eventualmente cambiarla durante la corsa. Sarà una gara che richiederà attenzione. Comunque, non lo prendo come un aspetto negativo, anzi riconosco che questo è un gioco di qualità per chi come me, piacciono i giochi manageriali. Poi, nella peggiore dell'ipotesi sarà esperienza di cui si farà tesoro la prossima volta.
Maurizio Colato medal 6162 5 years 90 days ago
Alex
Maurizio
Roberto
Maurizio mi consigli pure di mettere carburante per un giro in più? Tipo programmo di fare 13 giri ma metto carburante per 14 dato che con la spinta al massimo non so quanto consuma l'auto. Nelle prime 5 gare ho gestito la spinta pure con le M e mi rimaneva qualche decimo in più rispetto al quantitativo montato.
sì, anche qualcosina in più di un giro.
meglio abbondare che deficere
Bhe, neanche troppo abbondante, altrimenti alzi i tempi sul giro...
Visto che a Monaco la spinta è sempre alta un giro in più di benzina rischia di non essere sufficiente
Andrea L'enigmista medal 5000 5 years 90 days ago
Le S non funzionano a Monaco, non funzionavano nelle gare a 75% e nemmeno al 50%...
la Strategia è mettere le SS e fare una sosta in più o una in meno, o variare di 1-2 giri la strategia delle SS...
Tutto qui.
è l'unico circuito fatto in questo modo strano.
Per contrasto c'è il gp d'italia dove le SS non funzionano e le gomme bruciano anche con spinta molto bassa e 27°.
John Doe medal 5000 5 years 90 days ago
Ho fatto la gara. La strategia ideale era SS- S - SS. Purtroppo, a prescindere, a me le gomme consumano che è una bellezza. Comunque con le S ho sofferto per i primi 3 giri poi facevo tempi più lenti di 3 decimi rispetto all'altro mio pilota che aveva le SS e addirittura meno benzina. Ho un valore di consumo gomme pari a 28.
Maurizio Colato medal 6162 5 years 90 days ago
nel periodo estivo le S funzionano. E con le S riesci ad usare la spinta al massimo, mentre per le SS devi usare la spinta alta
John Doe medal 5000 5 years 90 days ago
E' vero, ho corso con 26°, mentre in alcune gare veloci c'erano dagli 8° fini ai 12° e con le S facevo fatica. E' andata bene. Oltre alla vittoria porto esperienza. Tuttavia questo GP non lo digerisco.