Andrea L'enigmista medal 5000 5 years 71 days ago
Alcune mie qualifiche hanno per esempio:
consumo carburante ---- tempo sul giro
2.44 ---- 1:22.435 (tempo peggiore ma richiede 1 litro in meno di carburante)
2.45 ---- 1:22.335 (tempo migliore ma richiede 1 litro in più carburante)
Spesso io quando ottengo il consumo di carburante migliore per quella gomma mi fermo e non faccio altri giri veloci per non perdermi il vantaggio di avere l'auto più leggera. Ha senso questa strategia per la qualifica? Oppure per la qualifica mi converrebbe scegliere la soluzione che consuma più carburante perché ha ottenuto un tempo migliore e di conseguenza sarà così anche per il giro di qualifica?
Gian Michele Pisanu medal 5000 5 years 71 days ago
Ciao Andrea! Le prove libere, così come le qualifiche, non danno dati certi, in quanto il pilota commette errori e un giro non è mai uguale all'altro. Inoltre il dato del carburante spesso differisce da giro a giro e conviene considerare una media tra i vari giri per capire quale sarà il reale consumo in gara a spinta media.
Per questi motivi non ha senso programmare una "strategia per la qualifica" perché le qualifiche sono programmate per essere fatte con un carico di carburante uguale per tutti.
Andrea L'enigmista medal 5000 5 years 71 days ago
ok, chiaro. Quindi per la qualifica questo mio ragionamento non aveva senso.
invece per la gara tiene in considerazione il consumo carburante dell'ultimo giro delle libere?
Perché con 2.44 di consumo mi dava 13 giri esatti
con 2.45 invece mi da 12,9 giri.
Mi riferisco al gp italia con durata 50%, 1 auto...
Quindi seguendo questa teoria converrebbe scegliere per la prima sessione di gomme 2.44 di consumo o sbaglio?
Di solito sceglievo 2.44 ... stavolta provo con 2.45 :D
Gian Michele Pisanu medal 5000 5 years 71 days ago
È ininfluente che tu scelga il primo o secondo giro, perché poi in gara la spinta sarà diversa da quella che fa in automatico durante le libere. A mio parere dovresti fare una media e valutare a partire da essa. È chiaro che dopo un giro nelle libere con consumo di carburante diverso, la stima dei giri che ti darà sarà diversa, ma dovrai affinarla tu sapendo che "in medio stat virtus".