Dome
Joao
Posso dire che quello che hanno fatto in merito al risparmio carburante (se lo hanno fatto davvero) in qualifica sia o qualcosa di quasi totale irrilevanza o qualcosa senza alcuna logica...
Al contrario potrebbe essere più importante di quel che si pensa in gara ma dipende da varie dinamiche. Di sicuro non dà un super vantaggio comunque, ma dal mio punto di vista, a valori sufficientemente bassi (tipo averlo a 43 vs 26 come è capitato nel mio campionato) può creare un vantaggio che si senta sicuramente di piu di quello invisibile in qualifica.
Posso dire che sono pienamente d'accordo con te? Però secondo me l'hanno fatto ma non hanno capito che per fare veramente la differenza ci deve essere un vantaggio veramente notevole, ipotizzando,perché non lo so, che per le qualifiche si caricano un quantitativo di tre giri(ripeto è solo un ipotesi) se io ho 35 contro 45 di un mio avversario nel 90% dei casi carico lo stesso quantità di carburante del mio avversario.....anzi in teoria consumando di più arriverò al traguardo con meno carburante e quindi più leggero e quindi più veloce.. io sto ragionando per assurdo....
In gara invece a parità di altre caratteristiche avendo un risparmio più alto e dovendo fare per esempio 15 giri magari riesco a partire con 1/2 litri in meno e magari sarò più veloce a parità di strategia.....poi naturalmente ai pit perdo tutto il vantaggio ma questa è un altra fantastica storia......
La teoria che hai descritto l'avevo mostrata tempo fai con dei numeri che mostrassero l'assurdità del criterio(ne ero convintissimo a suo tempo...)...tuttavia credo sia falsa, coi numeri interi di carburante non mi torna niente almeno..... ci sono tante cose che bisognerebbe sapere sulla benzina, partendo dalla possibilità che in qualifica la benzina sia ipoteticamente decimale o no. Sapere se RC determina il consumo della benzina durante il giro.. magari il consumo durante il giro è fisso..si sa mai qua...
Ipotizziamo anche che sia vero che fai partire chi ha RC piu alto con meno benza...se conta poi anche il consumo durante il giro, esattamente come hai detto, potresti finire il giro stesso con piu benza perchè hai consumato di meno e alla fine si ribilancia tutto togliendo il vantaggio iniziale..e siamo punto e a capo.. e se fatto male, si rischiano le situazioni assurde in cui è avvantaggiato chi ha meno RC..e secondo me in certi casi è cosi, prima e tuttora..
Mika non è detto che sia un giro secco anzi, sembrerebbe essere la meno accreditata..