Guido Montagnino medal 5000 4 years 184 days ago
Buonasera a tutti, non sapevo se scrivere questo messaggio nella sezione bug, in questa o in off-topic, però alla fine penso che sia più da aiuto e supporto, visto che vorrei capire se c'è stato qualche problema con la gara.
La gara in questione è il Canada, nel campionato con ID 59092. L'ultimo giro esce la VSC e vabbè, lasciamo perdere.
Io ho un pilota (Szabò) in un trenino con 3 macchine, a cui poi si aggiungerà una quarta macchina perché noi siamo rimasti dietro ad un doppiato che ci ha fatto andare lentissimi (e lasciamo perdere anche qua).
Nel momento in cui escono le bandiere verdi, a circa mezzo giro dalla fine, provo ad usare il boost ma a quanto pare questo non funziona almeno finché non vengono tolte anche le bandiere verdi (è un bug? è successo ad ogni bandiera gialla). Mi convinco quindi che fino alla fine del giro non si potrà usare niente e non si potrà sorpassare e sono rassegnato a tenere la mia terza posizione.
Il secondo problema è che all'ultima chicane il mio pilota, impossibilitato a superare quello davanti, così come i doppiati, viene superato dalle due macchine dietro di lui senza che io potessi fare niente. Che poi è stato tutto così immediato che non ho fatto in tempo a capire bene cosa fosse successo. In tutto ciò io stavo continuando a premere il boost, perché temevo una roba del genere, però a quanto pare non funzionava.
Ora, non so se l'altro manager stava usando il boost pure lui e il gioco ha preso il suo comando e il mio no (quindi bug?) o non so se c'è qualche dinamica strana che è entrata in gioco.
Anche perché gli altri tre del trenino sono arrivati a due decimi di distanza tra loro come mi sarei aspettato, io sono arrivato addirittura a cinque decimi dal pilota davanti a me, quindi ho perso 7 (?) decimi in una curva.
Tra l'altro, durante il giro ho tenuto il pulsante del boost premuto in più occasioni temendo una ripartenza improvvisa, la sua percentuale però non calava, visto che eravamo sotto VSC, può questo aver influito in qualche modo? Perché comunque la scia del boost io la vedevo, può essere che si sia scaricato senza che però la percentuale scendesse?
Ah, la benzina c'era, 1 litro rimanente.
Insomma, c'è un modo di capire cosa è effettivamente successo?
No One medal 5000 4 years 184 days ago (Last edited by
No One 4 years 184 days ago)
È successo semplicemente ciò che succede in ogni singola gara in cui escono bandiere e VSC. Che oltre ad essere completamente inutili e fastidiose, sono strapiene di bug.
Le bandiere (gialla o doppia gialla) non escono mai fuori allo stesso modo seguendo criteri matematici ma escono fuori a volte subito, a volte molto dopo la scritta "Tizio si è ritirato a causa...". Non si capisce quando e perché esce una gialla e quando e perché esce una doppia gialla. La differenza tra doppia gialla e VSC non esiste. Perché anche sotto doppia gialla si rallenta e non si passano neanche i doppiati proprio come sotto VSC. Inoltre, spesso capita che un doppiato abbia un passo ancora più lento del limite di velocità sotto VSC. E se ti trovi dietro a uno di questi sei letteralmente fottuto. Il risultato è che se avevi 1 secondo di svantaggio da quello davanti ora ne hai 6 e se avevi 6 secondi davanti a quello dietro ora ce l'hai attaccato al culo.
E per finire, la bandiera verde NON FUNZIONA. Spesso succede che si possa usare il kers ma il drs non si attiva neanche se c'è bandiera verde. Altre volte non funziona né kers né drs quando c'è bandiera verde. Ed altre volte ancora si attiva il drs a fine rettilineo per qualche metro.
Tutte queste cose succedono sempre con tempi e modi diversi e quindi quando cominciano ad uscire fuori bandiere e VSC non si capisce MAI cosa stia succedendo e perché. È un totale caos senza alcun senso logico, che non serviva assolutamente a nulla e non ha portato NULLA di positivo nel gioco, anzi.
Era tanto semplice prima e non dava fastidio a nessuno: una macchina si ritirava, usciva la scritta di comunicazione e la macchina spariva dalla pista. Senza dare fastidio a nessuno e senza rovinare le gare alla gente. Non è un gioco di guida questo, dove una macchina può sbattere eccetera. Nessuno ha chiesto che fossero implementate delle cazzate simili, mentre bei suggerimenti da parte di gente che gioca da anni e che migliorerebbero nettamente l'esperienza di gioco in iGP Manager, vengono puntualmente ignorati.
La cosa divertente è che se parli con qualche moderatore del forum internazionale o con gli amici degli amici degli amici degli amici di José Trujillo le bandiere e la VSC funzionano alla perfezione e non c'è alcun bug. Anzi, ti dicono che se non vuoi bandiere e VSC devi eliminare gli inattivi. Come se tutti i campionati potessero permettersi di eliminare inattivi ogni giorno e avere new entry ogni giorno in modo da tenere sempre le promozioni e retrocessioni attive.
Non se ne rendono neanche conto.
Mika Skerzo medal 5000 4 years 184 days ago
E se parli di BUG vieni fustigato!??????
John Doe medal 5000 4 years 184 days ago (Last edited by
John Doe 4 years 184 days ago)
Negli ultimi giorni stanno succedendo cose degne della serie Stranger Things!
Guido, spero che un moderatore ti possa dare una risposta al tuo problema. Se ti può consolare succede a tutti di subire delle perdite/guadagni dalle bandiere gialle e dalla VSC, di sicuro come dice Lolita, sono aspetti che vanno rivisti, perchè sono situazioni troppo caotiche che si svolgono in un lasso di tempo limitato.
Questo è un mio pensiero, ma credo che i programmatori ci stiano lavorando. Vorrei spezzare un'ascia (se è corretto il modo di dire) a favore loro. L'introduzione di una novità, in qualsiasi contesto, richiede tempo affinchè si verifichino le conseguenze positive e/o negative provocate da essa. E sopratutto il generarsi dei feedback dei destinatari. Quindi, per ogni cosa introdotta ci vuole del tempo, sia per comprenderne le dinamiche e sia per trovare le soluzioni che vadano a correggere gli effetti negativi, come nel nostro caso. Personalmente, sono stato svantaggiato e avvantaggiato al 50% dalle bandiere e dalla VSC. A dire il vero, vorrei avere più fortuna nel trovare qualche doppiato in più in prossimità della zona drs. Il mio "dramma" è che prendo pochi drs ai doppiati e ne vedo prendere troppi ai miei avversari.
Guido Montagnino medal 5000 4 years 184 days ago (Last edited by
Guido Montagnino 4 years 184 days ago)
Grazie per la risposta molto dettagliata. Probabilmente non mi sono mai accorto del fatto che quando le bandiere gialle andavano via non sempre si potevano usare boost e drs subito. Questa volta è stato davvero molto evidente.
Però rimane sempre un dubbio, com'è possibile che, nelle stesse condizioni, quelli dietro di me mi abbiano superato e distanziato in una curva?
Può essere che il via libera della gara è stato dato in un momento in cui io avevo già superato il punto di frenata del drs mentre quelli dietro ancora no e ne hanno approfittato per qualche metro?
Perché la seconda ipotesi che mi viene in mente è che non mi abbia preso il comando del boost per qualche motivo.
Ci sarebbe anche una terza ipotesi che mi è venuta in mente ora, ovvero un errore del pilota in staccata.
C'è modo di vederlo?
Edit: Remo scusa ma non avevo visto il tuo commento, alla fine ho perso 8 punti perché sarei arrivato secondo al 99% (diciamo 95% per mettere un po' più di incertezza) ma non sono i punti che mi interessano. Quello che mi interessa di più è il capire cosa è successo perché, come hai detto anche tu, è durato tutto così in fretta che non si è capito niente. Prima della curva ero 3, in un niente mi hanno superato a razzo in due.
Hai ragione a dire che l'introduzione di cose nuove porta spesso a problemi, soprattutto se non hai modo di testarle per bene, però ho paura che ci si intestardisca su qualcosa che a quanto pare non sta funzionando. Soprattutto se la via è quella di negare che ci sia il problema, come sembra da quanto riportato da Lolita. Speriamo che, nonostante tutto, stiano lavorando silenziosamente per sistemare tutti questi bug.
John Doe medal 5000 4 years 184 days ago (Last edited by
John Doe 4 years 184 days ago)
Ho notato una cosa due gp fa. Non ricordo se ci fosse bandiera o VSC, sta di fatto che quando la gara è ripartita mi sono trovato a metà della zona drs e questo si è attivato. Cioè a gara in regime di "pausa" nella prima metà della zona drs, questo non si è attivato, poi si.
C'è un'altra cosa che vorrei capire pure io, non so se rientra nel tuo caso, perchè credimi sono momenti troppo caotici e veloci che sto concentrato sulle spinte e sul kers. Alcuni avversari alla ripartenza hanno uno slancio a fionda rispetto ad altri. Non capisco se siano avvantaggiati dal tenere la spinta a livello 5 in uno dei due regimi che rallentano la gara, oppure c'è un'altra cosa da tenere in considerazione: ossia la lancetta della temperatura gomme. Non vorrei che coloro che abbiano l'effetto di slancio, avessero la lancetta poco sopra il pallino bianco prima del rallentamento, e quindi ciò gliel'ha porterebbe in corrispondenza al pallino o poco sotto. Dunque a spinta 5, sopratutto con la lancetta poco sotto avrebbero un vantaggio. Mentre, in quel momento ci potrebbero essere dei manager che trovandosi con la lancetta in corrispondenza al pallino, per effetto della VSC potrebbero ritrovarla molto sotto rispetto al cerchietto bianco. E quindi anche con spinta 5 lo spunto alla ripartenza non sarebbe uguale. Infine, ci potrebbe stare quest'altra ipotesi che è costituita da un mix tra spinta 5 e differenze nell'accelerazione tra i vari manager. Purtroppo, non ho avuto modo di verificare. VORREI SAPERE, PER TAGLIARE LA TESTA AL TORO, SE LA SPINTA 5 NELLA FASE DI RALLENTAMENTO COMPORTI UN MAGGIORE CONSUMO DI BENZINA. Se cosi non fosse, allora riuscirei a togliermi in parte questo dubbio dalla esperienza di gioco. Cioè lascio spinta 5 anche in fase di rallentamento della corsa. Calcola che capita spesso tra il penultimo e ultimo giro.
Purtroppo, per avere certezza dovrai attendere la risposta di manager che ne capiscano più di me. Io non riesco a dedicare molto tempo su queste dinamiche anche perchè la sera faccio 3 gare e per me sono abbastanza. Poi, quando ho un'ora libera l'impiego per ragionare sulle strategie e lo sviluppo dell'auto.