Carlo
Ciao Davide! Grazie delle spiegazioni. Come faccio a interpretare quale sia il giro "normale", da quello con errori secondo te? Di solito a parità di gomma e assetto tra i miei giri non c'è mai più di un decimo.... Effettivamente mi accorgo che ogni tanto ci sia un giro particolarmente efficace, da "botta di culo" diciamo...
Ehh...quello penso sia una delle cose più complesse del gioco, insomma la classica domanda da un milione di dollari...purtroppo o per fortuna le variabili in gioco sono troppe e difficilmente calcolabili (parte della bravura di molti piloti stà anche lì) come ad esempio capire se i piloti che ti sono dietro o ti precedono hanno a loro volta fatto un giro normale, un super giro o un giro di merda e i soli 5 giri a disposizione nelle libere spesso nn aiutano a capire/calcolare tutto ciò...quello che mi sento di consigliarti è un metodo per procedere (che nn è detto sia quello giusto, ma semplicemente quello che uso io):
1) Cercare di capire come si è messi con la macchina in quella gara...sono tra i primi 5, tra i primi 10 o nn ho una macchina per rientrare nei punti.
2) Capire quali sono i punti di forza del circuito che stai per affrontare.
3) Scegliere la strategia da addottare (n° di soste e gomme).
4) Fare un giro con la gomma più performante scelta nella strategia (tieni presente che quasi tutti scelgono di "buttare" via il primo giro con SS , tranne se piove, per evitare di dare troppe info ai propri avversari).
5) Assegnare i PT design, effettuare un giro con la gomma più performante scelta e verificare se hai migliorato.
6) Fare eventuali cambiamenti con gli sponsor fornitori ed effettuare il 3° giro con la gomma più performante scelta nella strategia.
7) Fare l'ultimo o gli ultimi giri con la seconda gomma scelta.
Questo è indicativamente l'iter che credo essere il migliore da seguire...il resto è tutta esperienza.