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Solved
Pneumatici

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medal 5000
3 years 314 days ago
Ciao a tutti!
La percentuale di consumo (e i litri) che mi appare durante le prove libere, è rapportata solo alla pista o influisce anche la temperatura nel momento in cui faccio il giro?

Se influisce anche temperatura, è valido quello che suggerisce il gioco (ossia di fare le prove libere nelle condizioni di pista più simili possibile a quelle che dovremmo trovare in gara).

L’altra domanda collegata è se, la percentuale da considerare quando guardo la tabella dei giri a “buon livello” con i vari pneumatici, è sicuramente valida quella che vedo dalle prove libere oppure può variare anche in base alle temperature.

Grazie mille ?
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medal 5000
3 years 314 days ago (Last edited by Dome Nico 3 years 314 days ago)
Al metto della pioggia il consumo gomme non cambia almeno che non hai un risparmio pneumatici molto ma molto basso e solo per un difetto di approssimazione. Il carburante può variare di poco ma può succedere anche in due giri fatti consecutivamente quindi ho sempre pensato che anche lì sia più un problema di approssimazione. Può variare il tempo che ottieni quello sì ma il tempo nelle prove libere conta come il 2 di bastoni con briscola in denaro.
In pista il consumo può cambiare in base alla spinta quindi anche in base alla temperatura e il trucco sta proprio lì. Devi mettere i litri necessari per terminare i giri con il minimo avanzo di carburante. Come farlo? Ti serve una calcolatrice e un po' di esperienza e non guardare la stima che ti dà il gioco. 
Temperatura più le caratteristiche della pista più gomma che andrai ad usare ti servono per capire quale spinta si userà di più e in base a quella devi cercare di capire l'esatto consumo che avrai per ogni giro.
PS c'è gente che al risultato che ipotizza sia corretto aggiunge o toglie qualcosa in base a dove si trova il box. Ma quelli sono maniaci del gioco.
PS2 naturalmente tu ora mi dirai che cmq non puoi mettere i decimali del carburante e hai ragione ma li entrano in gioco i fornitori specialmente ad inizio stagione quando il risparmio carburante è basso e ogni singolo punto può fare la differenza. Ma ricorda che non sempre un risparmio carburante più alto è la migliore scelta perché l'importante è avere poco avanzo non partire con un litro in meno. Esempio se io parto con un litro in più perché consumo di più nel giro finale posso avere (non è detto) meno carburante di chi è partito con un litro in meno e quindi essere un pochino più veloce. 
PS3 anche la strategia conta puoi decidere in base ai consumi di fare un giro in meno o un giro in più ricordando che se metti meno di 25 litri il tempo che l'auto resterà ferma ai box sarà di tre secondi e che ogni litro in più sopra i 24 sono decimi che perdi ai box.(al netto dei bug).
PS4 scommettiamo che ora arrivano Gaetano e Joao a smantellare tutto punto su punto?
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medal 5000
3 years 314 days ago
Ciao,

secondo me i giri e i consumi sono un legame Skills risparmi-Pista. Se ci fosse un effetto temperatura è probabilmente trascurabile. Come dice Dome è la spinta che determina i consumi e che ne sappiamo di ciò che viene fatto nel simulatore. 

Fai le prove quando sei comodo tu comunque, chi se ne frega se le condizioni non sono identiche alla gara. Al max cambierà il tempo sul giro. Le SS saranno più veloci con 5 gradi che con 30 ma onestamente fregatene di essere primo nelle libere, valgono ZERO.

Veniamo alle percentuali del consumo. Il gioco fornisce la stima come numero intero ma tale numero è sempre una dannata approssimazione. Provo a fare un esempio..

Consumo S 5%...il consumo SS potrebbe essere 9,10 o 11%..Se è 9, il 5% sarà un quasi 5, se è 10 sarà circa 5, se è 11 sarà un 5 abbondante.

Questo sempre prendendo come riferimento il gioco. Ma sempre come ha già detto Dome, il consumo dipende dalla spinta. C'è un divario di consumo ENORME tra un PL1 FISSO e un PL5 FISSO con tutti i casi intermedi che stanno nel mezzo dove però l'aumento di consumo da spinta 1 a spinta 5 è esponenziale (se non sai cosa significa lascia perdere non è troppo importante). Onestamente non mi sono mai posto il problema di quale sia la spinta a cui corrisponde il dato che si nota dalle Prove libere.
Una osservazione...se due giri di una gomma ti mostrano percentuali diverse è moooolto probabile secondo me che il consumo stimato sia esattamente la via di mezzo. Cioè che se vedi 7 e 8 % la stima di riferimento può essere 7.5% 

Però chiaramente devi saper fare il conto in maniera autonoma per usare numeri non interi che non sono in quella tabella. 

Se prendi per esempio dati delle tue prove e i tuoi risultati di gara vedrai che è raro che le percentuali che hai avuto tu siano uguali a quelle previste dalla tabella. Sempre perchè è tutta una approssimazione quella del gioco+c'è dipendenza dalla spinta.

Per quanto riguarda i litri, non dico niente. Ho un metodo tutto mio per calcolare la benzina, cerca di capire con l'esperienza come ricordare meglio come e quanto aggiungere/togliere dai dati che hai. Anche qui pl5 fisso consuma tanto di piu di pl1 fisso e anche qui c'è un aumento esponenziale del consumo tra le varie spinte.

Ora rispondo a Dome 
PS(1) beh dai ci sta..soprattutto l'ultimo stint live in cui si hanno i numeri precisi davanti
PS2 Sono importanti entrambe le cose dai..
PS3 non trovo nulla per protestare :(
PS4 Esagerato
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medal 5000
3 years 314 days ago
Grazie ad entrambi per gli spunti.
Rispondo in maniera “sparsa”:

1) pioggia: ho visto che è un discorso a parte e, finora, sono andato meglio nelle gare sul bagnato (tre gare, di cui l’ultima sono andato a punti P6 e P10) che sull’asciutto (un’unica gara, dove sono arrivato quasi in fondo).
Ma, su questo, sicuramente, influisce anche la differenza di livello che ho rispetto agli altri manager (sono al primo anno in Élite e sono di livello 12), oltre agli errori che sicuramente commetto.
Domani vediamo come andrò sull’asciutto in Austria con 5 gradi ?

2) prove libere: sì sì, so che non valgono nulla. Le faccio solo per vedere la percentuale di consumo delle gomme (ma dovrei usarla per calcolare anche la stima dei consumi, munito di calcolatrice, come avete suggerito voi).
Mi chiedevo se, quell’indice di consumo, fosse uguale con qualsiasi temperatura (esclusa pioggia) oppure se potesse variare.
Poi so che con la spinta aumenta

3) scelta della gomma: premesso che, come avete detto voi (come avevo letto nella guida e come viene anche ricordato nelle gare veloci), con 5 gradi sarà più veloce una gomma Super Soft, devo ovviamente calcolare la stima di consumo gomme e anche la caratteristica della pista sul consumo gomme. E potrebbe essere più conveniente una Soft. Ci sono altri fattori da tenere in considerazione? Oltre a quelli che ho citato e alla spinta maggiore che posso usare?

4) in merito ai Ps:
Ps1: Per vedere quanto tempo perdo ai box posso guardare la tabella che ho trovato negli aiuti e, forse ancora meglio, vedere quanto aumenta il tempo sul giro quando vado ai box? È per questo che Joao dice che nell’ultimo stint lo sai già?
Per veder quanto cambia, in termini di tempo, la posizione del box, c’è qualche aiuto o l’unico modo è calcolare manualmente con il tempo del giro?

Ps2: grazie per le considerazioni 

PS3: sui litri oltre ai 24, si sa di quanti decimi aumenta il tempo del pit stop?

Grazie ancora ?
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medal 5000
3 years 314 days ago
Quella tabella ti indica quanto impiega l'auto ad attraversare la corsia dei box li devi aggiungere il tempo che impieghi per il rifornimento e devi tenere in considerazione che chi non si ferma percorre quel tratto di pista molto veloce e in alcuni casi ha anche il drs, sempre al netto dei blocchi che puoi trovare anche se dicono che non esistono più io li continuo a vedere( sarò scemo io). 
Per ogni litro in più dovrebbe ma non ne sono sicuro 0,08 e si deve tenere conto anche del carburante che resta nel serbatoio perché non viene cancellato ma viene aggiunto. Cmq un consiglio se sei all'inizio non ti fissare con ste cose perché quando scoprirai che non tutto funziona come dovrebbe ci resterai male e maledirai il giorno che ti sei messo a fare prove su prove,calcoli su calcoli che in realtà servono a poco. Io le migliori gare l'ho fatte quando ho fatto strategie senza pensarci troppo su?
Ps bhu tieni alto il nome dell'Italia dato che giochi in una lega inglese quelli parlano parlano dicono di avere inventato tutto loro ma poi perdono sempre un po' come nel calcio
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medal 5000
3 years 313 days ago

Dome
Quella tabella ti indica quanto impiega l'auto ad attraversare la corsia dei box li devi aggiungere il tempo che impieghi per il rifornimento e devi tenere in considerazione che chi non si ferma percorre quel tratto di pista molto veloce e in alcuni casi ha anche il drs, sempre al netto dei blocchi che puoi trovare anche se dicono che non esistono più io li continuo a vedere( sarò scemo io). 
Per ogni litro in più dovrebbe ma non ne sono sicuro 0,08 e si deve tenere conto anche del carburante che resta nel serbatoio perché non viene cancellato ma viene aggiunto. Cmq un consiglio se sei all'inizio non ti fissare con ste cose perché quando scoprirai che non tutto funziona come dovrebbe ci resterai male e maledirai il giorno che ti sei messo a fare prove su prove,calcoli su calcoli che in realtà servono a poco. Io le migliori gare l'ho fatte quando ho fatto strategie senza pensarci troppo su?
Ps bhu tieni alto il nome dell'Italia dato che giochi in una lega inglese quelli parlano parlano dicono di avere inventato tutto loro ma poi perdono sempre un po' come nel calcio



ahahahahah! no, ma infatti. ho chiesto consigli per provare a capire come essere più competitivo nel livello elite e battere gli inglesi ;)


comunque ho scelto quella lega perché ne volevo una con gare settimanali ed era la migliore che ho trovato.
nella stagione da rookie, non avevo praticamente rivali al mio livello.
nella stagione da pro, c'erano alcuni e mi sono stupito di salire così presto.
questa stagione sarà di assestamento: spero di poter lottare per vincere, almeno qualche gara, già dalla prossima stagione.
accetto ovviamente ogni suggerimento utile!

in ogni caso, anche io ho fatto le gare migliori quando sapevo meno cose e quindi non ci pensavo :D
tipo lo scorso campionato, finché non sono riuscito a seguire bene le gare, spesso ho vinto. da quando invece ho ripreso a seguirle regolarmente, ho vinto solo una volta. ahahahah!
scherzi a parte, lì un manager di livello maggiore del mio è riuscito a sviluppare meglio l'auto, probabilmente sfruttando anche la mia scelta di puntare tutto sull'accelerazione (quest'anno ho distribuito meglio i vari punti). per fortuna la stagione è stata "corta" (15 gare contro le 22 solite) e sono riuscito a "resistere" alla sua rimonta
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medal 5000
3 years 313 days ago

Riguardo alla considerazione dell'ultimo stint.. prendiamo come esempio la spagna..il traguardo è molto presto nel rettilineo..immaginiamo che la tua piazzola sia in fondo alla pit lane...e tu imbarchi per esempio per fare l'ultimo stint carburante che il gioco ti ha stimato per 9.9 giri (supponiamo che questa stima sia stata osservata NELLE CONDIZIONI OPPORTUNE e non in un giro in cui magari si sta spingendo piu del dovuto).. Il gioco ti permette di fare 9.9 giri a partire dalla tua piazzola..se la distanza piazzola-traguardo è l'85% di un giro..beh farai 9 giri interi e 0.85 giri l'ultimo giro e quindi 9.9 giri saranno sufficienti per non finire la benzina...ma segui quello che ti dice domenico, questi conti comportano solo dei rischi..


Sulla gomma piu o meno performante..."con 5 gradi sarà piu veloce rispetto a 30 gradi"...si è verissimo...ma è nelle prove libere..cioè è vero anche in gara ma in gara il bilanciamento numero di pit e usura porta quasi sempre a usare le S, che sono la gomma migliore, tendenzialmente anche con 5 gradi..il ragionamento di usare la gomma in base alla temperatura non funziona...o meglio funziona ma non è il primo criterio da seguire..tutto dipende in primis e quasi totalmente dal circuito..e le S sono quasi sempre dominanti dai 5 ai 30 gradi..c'è qualche SS qua e là con temp basse e qualche M (piu delle SS) con alte temp in estate..ma lo riririripeto, la base è sempre Soft, escluse eccezioni come Monaco

ps3 prendi dei tuoi pit stop gia fatti sopra i 24 25 litri e guarda tu stesso...si parla di poca roba, io manco mi pongo il problema però se vuoi avere una idea visiva ti basta vedere un paio di risultati..ma vedrai che non ne vale la pena impazzire dietro a ste cose..

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medal 5000
3 years 313 days ago

Joao 

Riguardo alla considerazione dell'ultimo stint.. prendiamo come esempio la spagna..il traguardo è molto presto nel rettilineo..immaginiamo che la tua piazzola sia in fondo alla pit lane...e tu imbarchi per esempio per fare l'ultimo stint carburante che il gioco ti ha stimato per 9.9 giri (supponiamo che questa stima sia stata osservata NELLE CONDIZIONI OPPORTUNE e non in un giro in cui magari si sta spingendo piu del dovuto).. Il gioco ti permette di fare 9.9 giri a partire dalla tua piazzola..se la distanza piazzola-traguardo è l'85% di un giro..beh farai 9 giri interi e 0.85 giri l'ultimo giro e quindi 9.9 giri saranno sufficienti per non finire la benzina...ma segui quello che ti dice domenico, questi conti comportano solo dei rischi..


Sulla gomma piu o meno performante..."con 5 gradi sarà piu veloce rispetto a 30 gradi"...si è verissimo...ma è nelle prove libere..cioè è vero anche in gara ma in gara il bilanciamento numero di pit e usura porta quasi sempre a usare le S, che sono la gomma migliore, tendenzialmente anche con 5 gradi..il ragionamento di usare la gomma in base alla temperatura non funziona...o meglio funziona ma non è il primo criterio da seguire..tutto dipende in primis e quasi totalmente dal circuito..e le S sono quasi sempre dominanti dai 5 ai 30 gradi..c'è qualche SS qua e là con temp basse e qualche M (piu delle SS) con alte temp in estate..ma lo riririripeto, la base è sempre Soft, escluse eccezioni come Monaco

ps3 prendi dei tuoi pit stop gia fatti sopra i 24 25 litri e guarda tu stesso...si parla di poca roba, io manco mi pongo il problema però se vuoi avere una idea visiva ti basta vedere un paio di risultati..ma vedrai che non ne vale la pena impazzire dietro a ste cose..



Grazie mille per il chiarimento sullo stint ?


Oggi infatti pensavo di andare di S, e gestire poi la spinta a seconda delle situazioni. Le SS in effetti si consumano troppo in fretta.
Grazie anche qui per i consigli!

Perfetto! ??
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