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medal 5000
2 years 71 days ago
Mesi fa sono stati promessi alcuni aggiornamenti, come le regole per il campionato (doppia mescola e divieto rifornimento…), una sistemazione del 3d e l’aumento a livello 30…questi aggiornamenti sono stati poi rimandati, mettendo prima alcune migliorie della giocabilità.
Una di queste ha riguardato l’eliminazione dell’aria sporca…con l’effetto di creare dei trenini di macchine in attesa dell’ultimo giro per sparare il BOOST (kers) al momento giusto. Questa “miglioria” ha avuto l’effetto di rendere “giocabili” le corse con la pioggia.. notoriamente da sempre NOIOSISSIME.
All’improvviso è stato poi rilasciato un aggiornamento che ha reintegrato l’aria sporca in maniere minore rispetto a prima, ma l’ha comunque reintegrata;(da quanto ho scoperto c’è stato un sondaggio sul forum inglese dove hanno votato crica 300persone…mi auguro che io non sia il 301esimo giocatore del gioco e unico a non averlo saputo)  ma se nelle corse “asciutte” questo ha  avuto un effetto minimo, in quelle “bagnate” ha avuto un esito “pessimo” , si è tornati indietro a quando la corsa era decisa già in partenza … chi parte davanti vince… sia che faccia 1 sosta in meno (tappando gli altri) sia con una sosta in più (pista libera… velocissimo).
Ora le corse bagnate sono da sempre state noiosissime… proprio perché  non si hanno molti margini di manovra e non si poò usare il drs… (nella formula 1 reale il DRS non si usa, ma i sorpassi si fanno) per cui se si finisce dietro qualcuno più carico, è impossibile superarlo.
Detto questo, capisco che sia problematico , avere 2 effetti diversi tra pioggia e asciutto…ma c’è una cosa che peggiora notevolmente la situazione:
igp manager 3d vive di 3 momenti:  il pre-gara, la qualifica e la corsa.
Il pregara (punti, ricerca, assetto, strategie) e la corsa (spinte, variazioni di strategia in corsa ecc..) sono gestibili dal giocatore; ma la qualifica no!
La qualifica è “automatica” ma segue leggi che i giocatori non riescono a capire:
Se l’ordine di ingresse (perché non è contemporaneo a tutte le macchine, come si evidenzia in alcuni casi di qualifiche a meteo variabile) ha poca influenza (o almeno ha effetti “rari” dovuti al meteo), ci sono altri fattori molto ma molto più importanti:
è stato ampiamente scoperto che il pilota “altissimo” su quasi tutte le piste ha vantaggi su quello più basso, anche se con differenze minime (guardando i distacchi nei tempi) ma che diventano importanti quando si corre in campionati equilibrati.
A partire da gennaio però si sono aggiunti 2 fattori che hanno stravolto alcuni campionati: il primo ha riguardato il peso del pilota, che prima poteva anche non essere il minimo e non aveva incidenza…mentre ora 10kg in più si sentono ampiamento e Sarebbe stato utile segnalare una cosa del genere…  il secondo (che potrebbe essere un effetto collaterale del primo) ha reso le donne più veloci degli uomini in qualifica ( ma si sospetta anche in gara se offline)… ora questo potrebbe anche essere “voluto” e divertente, ma il problema è la differenza dei tempi che è esageratamente a favore delle donne soprattutto su certe piste: addirittura 5 decimi di differenza! Una differenza non compensabile tramite strategia e sviluppo!
E se poi piove…la combinazione pioggia, aria sporca e donna al volante… fa finire la corsa in qualifica sia che sia un 25% sia che sia un 100%!
Quindi l’abbinamento donna velocissima + aria sporca rischia di snaturare il gioco rendendolo troppo “random”.
Ho visto manager non mettere punti per le prime 3 corse e fare la pole position solo perché aveva la donna alta: questo è veramente triste perché delude qualsiasi aspettativa di un gioco  che dovrebbe essere manageriale e invece vivrebbe sulla fortuna di trovare una donna alta…
Certo, a questo punto basterebbe trovare tutti donne e si ritorna come prima…ma che senso avrebbe? Quanto tempo ci metterebbe un giocatore nuovo a capirlo? e lo troverebbe sensato?
Da un gioco manageriale mi aspetto che a vincere sia il manager migliore… non chi sia più fortunato a trovare una donna alta….
Detto questo, continuo a pensare che ci sono altri aspetti da migliorare e forse bisognerebbe ascoltare chi gioca da tanto tempo non fare sondaggi dove votano gli ultimi arrivati, che sono quelli che guardano più frequentemente il forum …

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medal 5173
2 years 71 days ago
Lo sai che è vero? Ho appena guardato l'ultimo campionato dove ho corso ed è vero. Le donne sono sempre avanti. E' tutta la verità quello che dici. Comunque l'opinione che ho è che il codice del gioco sia stato scritto in maniera pessima con tanti rattoppi che lo hanno reso incomprensibile agli stessi sviluppatori del gioco e rallentano enormemente le modifiche al gioco.

Una cosa che ho notato dai primissimi giorni è che le qualifiche sono "quantizzate". E' come se ci fosse un tempo base e in base ad una formula matematica con degli arrotondamenti si arriva al tempo della qualifica a scaglioni di 6/7 millesimi. Si nota tantissimo in quei campionati supercompetitivi con tempi malati dove tutti sono in 20 millesimi. Ho visto che le qualifiche del GP d'italia nel tuo campionato è un ottimo esempio di quello che dico.
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medal 5000
2 years 71 days ago
Se non fossi stato sicuro, non avrei scritto.. 😉
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