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iGP Manager 26: nuovo sistema dei campionati

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This topic has been closed by the moderator Michael Terris
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5 days ago Translate
Un ecosistema unificato
iGP Manager 26 unifica tutti i manager in una sola struttura di campionati. Invece delle divisioni separate per Rookie/Pro/Elite e delle lingue separate, tutti corrono nello stesso ecosistema e vengono raggruppati in base alle abilità (prima il livello, poi la reputazione) per creare griglie competitive e equilibrate. Le vecchie divisioni scompaiono; ciò che conta ora è quanto sei bravo a correre e sviluppare la tua squadra.

I gradi come accesso
Le vecchie categorie ora sbloccano funzionalità invece di determinare dove puoi correre:

  • Rookie (Grado 1): Livello predefinito, accesso ai campionati di iGP dopo 3 gare Sprint di tutorial.

  • Pro (Grado 2): Possibilità di unirsi ai campionati amministrati dai giocatori.

  • Elite (Grado 3): Può creare e amministrare campionati.

  • VIP (Grado 4 - Nuovo Abbonamento): Un abbonamento periodico che sblocca automaticamente tutte le funzionalità degli altri livelli, e in più la possibilità di: correre in fino a 3 campionati contemporaneamente, guadagnare token dagli sponsor per ogni gara di campionato senza limite giornaliero, creare campionatiVIP-only e impostare requisiti di livello minimo per una campionati, avere una chat coi piloti tramite IA e 1 potenziamento gratis per campionato ogni mese.


Il tuo livello ora funziona come il tuo “badge” nel paddock, mentre il matchmaking dei campionati è basato esclusivamente sulle abilità. L’unica eccezione sono i campionati amministrati [dai giocatori - ndt], dove i manager possono unirsi liberamente.

I campionati di iGP e i campionati amministrati
Campionati di iGP

  • Campionati auto-generati, classificati, che utilizzano il matchmaking basato sulle abilità.

  • Ingresso immediato quando selezioni una finestra oraria.

  • Stagioni globali sincronizzate bimestralmente (1° e 15° del mese) da circa 15 gare.


Campionati amministrati

  • Campionati creati dai giocatori, community legate.

  • Utilizzano di default gli stessi cicli sincronizzati, personalizzabili con i potenziamenti.

  • Chi è Pro può unirsi, chi è Elite può amministrare.

  • Gli amministratori possono optare per il sistema di assegnazione automatica se restano sul ciclo predefinito o per un campionato "chiuso" con lunghezze stagionali personalizzate.



Potenziamenti dei campionati: funzionalità premium sostenute dalla community
I potenziamenti dei campionati sono una nuova risorsa acquistabile in-app e funzionano in modo molto simile ai boost dei server Discord: chiunque può potenziare un campionato dal proprio inventario per sbloccare funzionalità extra per quel campionato.
Punti chiave:

  • I potenziamenti si trovano nell’inventario del manager fino a quando non vengono allocati.

  • 1 potenziamento = 1 mese di supporto per un campionato.

  • Non è necessario essere membri di un campionato per potenziarlo.

  • Gli abbonati VIP ricevono 1 potenziamento gratuito al mese.



Calendari e cicli globali
Tutte i campionati classificati sono sincronizzati su cicli globali bimestrali (1° e 15° di ogni mese). Questo:

  • Mantiene le stagioni intorno a ~15 gare con eventi giornalieri.

  • Allinea l’intera comunità per eventi globali futuri.

  • Semplifica la migrazione e il matchmaking.


I campionati potenziati con 20 o più potenziamenti possono opzionalmente passare a lunghezze stagionali e liste di tracciati personalizzate. Questi campionati diventano intenzionalmente non classificati, focalizzandosi sul divertimento della comunità e sulla flessibilità, piuttosto che sulla progressione della reputazione.

Campionati a 1 auto e 2 auto: bilanciamento economico
Per mantenere i costi operativi equi tra i diversi formati di campionato, iGP Manager 26 aggiunge dei modificatori economici:

  • Leghe a 1 auto: salari standard, costi delle parti di riparazione maggiorati (2.0×).

  • Leghe a 2 auto: salari ridotti, costi delle parti di riparazione ridotti.


Questi modificatori sono mostrati nell'interfaccia utente e applicati quando firmi contratti e ripari le auto, e sono spiegati nelle informazioni del campionato, nelle finestre di dialogo dei contratti e nei tooltip delle riparazioni. Il risultato finale è che entrambi i tipi di campionato offrono costi operativi complessivi simili, quindi puoi scegliere in base alle tue preferenze, e i campionati a 2 auto diventano tornanoad essere altrettanto allettanti.

Migrazione: cosa succede ai campionati esistenti?
Tutti i campionati esistenti vengono conservate e trasferite nella nuova struttura:

  • I campionati amministrati mantengono il loro ID, amministratore, membri e classifiche.

  • Le vecchie divisioni vengono unificate in un'unica categoria finale alla fine della stagione corrente, o divisi in un secondo campionato, a seconda del numero totale di manager.

  • Le vecchie divisioni rookie, pro, elite vengono eliminati una volta che il campionato è stato migrato.


Nessuna community viene eliminata e nessuna storia viene persa. La migrazione rimodella semplicemente la struttura per adattarsi al nuovo modello unificato.

Traduzione per campionati multilingue
Come accennato, non ci sono restrizioni linguistiche nei nuovi campionati di iGP. Nel caso in cui qualcuno commenti in una lingua diversa nel campionato, c'è una funzione di traduzione incorporata nei loro commenti sulla bacheca del campionato, simile ai pulsanti di traduzione che si vedono sui social media. Allo stesso modo, possono tradurre le tue risposte.

Partecipare e giocare in più campionati
Quando scegli una finestra oraria per un campionato, iGP Manager 26:

  • Cerca un campionato adatto in base al tuo livello e reputazione.

  • Ti inserisce immediatamente se trova una buona corrispondenza.

  • Altrimenti, crea un nuovo campionato di iGP per quella finestra oraria e ti inserisce direttamente.


I manager VIP possono partecipare a fino a tre campionati contemporaneamente, a condizione che gli orari non si sovrappongano. Questo apre più opportunità per gareggiare e guadagnare ricompense, bilanciando l’aumento dei costi operativi (contratti, parti, carburante) tra i campionati.

Perché di tutto ciò si sente la differenza nel gioco

  • Corri in un sistema globale unico, invece che in categorie isolate.

  • I gradi sono legati a ciò che puoi fare, non a chi corri contro.

  • I potenziamenti dei campionati offrono alle community un controllo condiviso sulle funzionalità premium e si espanderanno oltre la personalizzazione attualmente supportata, aiutando a sostenere lo sviluppo.

  • I calendari sono sincronizzati di default, rendendo facile costruire stagioni ed eventi a livello comunitario.

  • La migrazione mantiene intatta l'identità e la storia del tuo campionato, modernizzando la struttura.


Inoltre, prevediamo di rilasciare un sistema di eventi comunitari tanto atteso nel 2026 e di annunciare diverse partnership lungo il percorso. Questa ristrutturazione è un passo importante in quella direzione. Il nuovo sistema dei campionati è progettato per mantenere le griglie sane, la competizione equa e le community importanti, dandoci una base solida per eventi globali futuri e nuove funzionalità.

Traduzione del messaggio originale di Jack Basford al quale si rimanda per commenti e discussioni

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