Ho deciso di aprire questo thread per raggruppare la segnalazione di bug e malfunzionamenti vari, cosicché sia più facile per me riportarli ai devs affinché vengano risolti. Vi prego dunque di fare riferimento soltanto a questo thread per qualsiasi segnalazione che riguardi bug sconosciuti o non ancora studiati nei dettagli.
Fatemi però fare una considerazione personale riguardo al 3D. Tanti manager con grande esperienza hanno comprensibilmente protestato e hanno trovato inutile dare una veste grafica tridimensionale realistica ad un gioco strategico, in cui giocando in 3D si perdono tante informazioni molto utili che si possono vedere solo dal 2D, o comunque con più immediatezza. Inoltre l'aggiornamento è stato rilasciato con veramente troppi bug, questo purtroppo è avvenuto perché la data di uscita era stata decisa da molto tempo e non poteva in alcun modo essere cambiata per motivi di marketing, così come spiegato da Jack nel forum inglese. Non ha senso dire il contrario e girare attorno a queste tematiche, perché io stesso ci son rimasto male e ho rinviato le gare a data da destinarsi.
Tuttavia, proprio a causa della vostra lunga esperienza in questo gioco, avrete sicuramente notato che le leghe sono sempre più vuote rispetto al passato, i nuovi giocatori sono sempre meno, e il gioco per sopravvivere ha bisogno soprattutto dei nuovi giocatori. Credo sia normale quindi che per mantenere il gioco in vita e rilanciarlo, per pagare gli sviluppatori e per averne in numero maggiore, per provare semplicemente a costruirgli un futuro più roseo, vengano fatte delle indagini di mercato per capire da cosa viene colpito a prima vista un giocatore che per la prima volta installa l'applicazione. È evidente che una grafica di questo tipo, fatta molto bene a prescindere dai bug iniziali, possa dare a iGP una grossa mano in questo senso. Questi nuovi giocatori poi, una volta che faranno esperienza e capiranno quanto bello sia questo gioco a livello strategico, passeranno al 2D in modo naturale, rimango convinto di questo.
Il gioco però funziona male oggi, è fuori da ogni dubbio. Quindi cosa facciamo? Ci lamentiamo, disinstalliamo, diciamo ogni giorno che è morto e che niente sarà come prima? Non credo abbia molto senso sinceramente, sebbene io per primo provi e capisca il senso di smarrimento per un gioco a cui tutti siamo tanto affezionati.
Premesso tutto ciò, questo thread nasce per provare tutti assieme a fare qualcosa di utile per quel gioco che ci ha fatto appassionare così tanto. Ho immaginato di strutturarlo in modo da dare una priorità massima al funzionamento del gioco col vecchio 2D, sia perché è il principale e più efficace metodo di gestione delle gare, sia perché i bug che avvengo in 3D sono tanti e comunque molto evidenti a tutti; troverei poco senso nel segnalare tutte le macchine che vanno per prati, o che si girano in partenza e così via.
Vi elenco di seguito, dando un'ordine di priorità, i bug che io stesso ho visto e di cui sono già a conoscenza, così da metterli tutti assieme evitando le ripetizioni e al contempo per informarvi e per prepararvi a quei malfunzionamenti che ancora non avete notato. Appena il singolo bug verrà risolto dagli sviluppatori, procederò ad aggiornare il thread
Macchine con diversi sviluppi, in alcune piste, fanno tempi uguali in qualifica e in gara
Sono sicuro che questo bug succeda a Singapore, in Malesia, in USA e a Valencia. Lo avete notato anche in altre piste? Riportate i dati di gara in modo tale che io aggiunga le piste a questa lista e possa riportarle per bene- Gare sincronizzate male in cui le macchine accelerano e frenano in punti in cui non dovrebbero
La gara in Messico è stata sincronizzata malissimo; oltre a questo la gara dura troppo tempo, circa 45 minuti in un 75% e le gomme tendono a non scaldarsi in modo congruo nonostante temperature esterne abbastanza alte.
Avete notato cose simili in altre piste? Se sì, quali? - Consumi non congrui rispetto al passato
In Australia, Cina, Messico, Singapore e USA, i consumi degli pneumatici si sono abbassati tantissimo. A volte sembrano buggati, a volte potrebbero spiegarsi con una semplificazione delle curve dovute a motivi di copyrightNon ho ancora provato questa gara, il bug mi è stato riportato da altri. Se riuscite a raccontare meglio la vostra esperienza di gioco aggiungendo più dettagli possibili, sarebbe molto utile - Entrata o uscita dai pit con macchine che non fanno pezzi di circuito (teletrasporto)
Ho notato che succede in Australia(in uscita), GB (in uscita), Brasile (in uscita), Canada (in uscita), Messico (in entrata) e Abu (in uscita). Lo avete notato anche altrove? - Spreco di kers in rettilineo
In alcune piste, come Australia, usare il kers in rettilineo non serve assolutamente a nulla in quanto la macchina ha già raggiunto la velocità massima prevista dal gioco e quindi se sei dietro un'altra macchina, rimani letteralmente nella posizione in cui sei anche usando il kers. In quali altre piste lo avete notato? - DRS
Inserisco anche questo anche se in realtà non è un bug e molti sono già tornati nella loro posizione originale. La volontà era di conferire maggior realismo all'efficacia del DRS, vista l'introduzione del 3D e di evitare che una macchina subisse così tanti sorpassi. Tuttavia, ciò che avveniva in tanti circuiti garantiva l'effetto opposto, ossia che le gare asciutte diventavano noiose quanto quelle bagnate. Non parliamo di questo per ora perché la loro modifica (spostamento, eventuale depotenziamento) è ancora in fase di studio.