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Temperatura Gomme

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medal 5000
6 years 229 days ago (edited 6 years 229 days ago)
Ciao a tutti, forse qualcuno può risolvere un mio dubbio; la temperatura ideale di esercizio (e quindi prestazione ottimale) per ogni mescola di gomma deve essere sempre sul pallino bianco sulla lancetta della temperatura?
Oltretutto è vero che la temperatura ideale ne diminuisce anche l'usura precoce? 
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medal 5000
6 years 229 days ago
Si deve star sul pallino a metà.  Se va sul rosso o sul blu le prestazioni peggiorano. I consumi non cambiano in relazione alla temp ma solo in relaz alla spinta
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medal 5000
6 years 229 days ago

Giuliano
Si deve star sul pallino a metà.  Se va sul rosso o sul blu le prestazioni peggiorano. I consumi non cambiano in relazione alla temp ma solo in relaz alla spinta


Ma dico una castroneria se dico che il pallino non è perfettamente a metà ma leggermente spostato verso il rosso? 

Stasera controllo meglio comunque

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medal 5000
6 years 229 days ago
Io da cel manco lo vedo il pallino :D
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medal 5000
6 years 229 days ago

Daniele

Giuliano
Si deve star sul pallino a metà.  Se va sul rosso o sul blu le prestazioni peggiorano. I consumi non cambiano in relazione alla temp ma solo in relaz alla spinta


Ma dico una castroneria se dico che il pallino non è perfettamente a metà ma leggermente spostato verso il rosso? 

Stasera controllo meglio comunque



È proprio così, leggermente verso il rosso

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medal 5000
6 years 229 days ago
Per quando riguarda le gomme SuperSoft voi riuscite a usarle?
Io riesco ad usarle solo nel GP di Monaco, per altri circuiti hanno un consumo troppo elevato, al max ci fai 6 giri buoni sui circuiti normali e al livello di spinta MOLTO BASSO. 
Secondo me andrebbero aggiustate nel consumo dato che le F1 attuali addirittura usano le UltraSoft e HyperSoft.
Voi cosa ne pensate?
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medal 5000
6 years 229 days ago
Io direi di nn focalizzarci troppo sui nomi e sui confronti cn quelle usate in f1. Usiamo quelle ke ci da igp senza guardar i nomi ma guardando la loro resa. In f1useranno gomme ultra soft ma nn è ke durino solo 6giri. Secondo me facciamo troppi confronti cn la realtà ke in un gioco nn sempre fanno testo
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medal 5000
6 years 229 days ago (edited 6 years 228 days ago)
Sono d'accordo con te Giuliano per quando riguarda i riferimenti con la F1, però ciò non toglie che le SuperSoft durano davvero troppo poco ed è quasi impossibile utilizzarle in altri gran premi oltre Monaco; andrebbero almeno migliorate un pochino per poter essere utilizzate in altri gran premi come Monza per esempio.
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medal 5000
6 years 228 days ago
Nella mia lega, in alcune corse (Monaco, Ungheria, a volte anche Melbourne e Valencia), alcuni concorrenti riescono a vincere utilizzando solo super soft e facendo 5 - 6 soste; anche a me capita di fare stint con supersoft, non sono proprio inutili
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medal 5000
6 years 227 days ago
Il problema è che mi sembra che appena abbasso la spinta perdo due o tre posizioni a giro ,e prima che si raffreddano ci vanno un paio di giri almeno .. 
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medal 5000
6 years 227 days ago
Scusate una domanda...


Giuliano
[...] Se va sul rosso o sul blu le prestazioni peggiorano. [...]



Siamo sicuri di questo? Perchè ho qualche dubbio a riguardo, faccio un esempio:
Monto pneumatici H al 90%, giro 5, e spinta "molto alta". Al giro 6 avrò i pneumatici al 86% ed al massimo della temperatura. Questo comporta che il giro 7, dove gli pneumatici saranno al 80% (quindi ancora in buone condizioni), avrò peggiori prestazioni?
Perchè io sto notando che aumentando la spinta in un giro, la monoposto segna tempi migliori...
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medal 5000
6 years 227 days ago
Al primo giro si. Poi xo gia dal secondo giro cn temp al max le prestaz calano.
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medal 5000
6 years 227 days ago
Ok grazie giuliano ;) 
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medal 5000
6 years 227 days ago
Per quanto riguarda la percentuale, tieni presente che il consumo è dinamico, cioè se il consumo è 5% e la gomma è al 100%, dopo il primo giro la gomma sarà a 95%, ma al secondo giro consumerà il 5% di 95 e non di 100 e così via. Naturalmente se vai nel rosso questa percentuale aumenta.
Per quanto riguarda le prestazioni, queste migliorano sempre perché anche se la gomma si consuma, si consuma anche il carburante e, a differenza della realtà, dove 10kg di benzina in più ti rallentano di 0,3s, qui ti rallentano di 1,3-1,5s al giro, quindi perdere carburante ti fa migliorare la prestazione più di quanto l'usura della gomma te la faccia peggiorare. Negli stint successivi la prestazione migliora ulteriormente simulando la pista che si gomma.
Per quanto riguarda la temperatura, invece, io ho notato che, a parità di spinta, stare tra metà del nero e "sotto" il pallino bianco è meglio che stare proprio sul pallino. La spinta invece ti dovrebbe far variare di non più di un decimo a tacca, ma a volte anche meno.
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medal 5000
6 years 227 days ago

tifonee
Per quanto riguarda la percentuale, tieni presente che il consumo è dinamico, cioè se il consumo è 5% e la gomma è al 100%, dopo il primo giro la gomma sarà a 95%, ma al secondo giro consumerà il 5% di 95 e non di 100 e così via. Naturalmente se vai nel rosso questa percentuale aumenta.
Per quanto riguarda le prestazioni, queste migliorano sempre perché anche se la gomma si consuma, si consuma anche il carburante e, a differenza della realtà, dove 10kg di benzina in più ti rallentano di 0,3s, qui ti rallentano di 1,3-1,5s al giro, quindi perdere carburante ti fa migliorare la prestazione più di quanto l'usura della gomma te la faccia peggiorare. Negli stint successivi la prestazione migliora ulteriormente simulando la pista che si gomma.
Per quanto riguarda la temperatura, invece, io ho notato che, a parità di spinta, stare tra metà del nero e "sotto" il pallino bianco è meglio che stare proprio sul pallino. La spinta invece ti dovrebbe far variare di non più di un decimo a tacca, ma a volte anche meno.


Sei sicuro ke la percentuale lavora cosi? Io la sapevo sta cosa ma i conti nn tornano se guardo la prestazione dopo la gara.. hai verificato?

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medal 5000
6 years 225 days ago

Giuliano

tifonee
Per quanto riguarda la percentuale, tieni presente che il consumo è dinamico, cioè se il consumo è 5% e la gomma è al 100%, dopo il primo giro la gomma sarà a 95%, ma al secondo giro consumerà il 5% di 95 e non di 100 e così via. Naturalmente se vai nel rosso questa percentuale aumenta.
Per quanto riguarda le prestazioni, queste migliorano sempre perché anche se la gomma si consuma, si consuma anche il carburante e, a differenza della realtà, dove 10kg di benzina in più ti rallentano di 0,3s, qui ti rallentano di 1,3-1,5s al giro, quindi perdere carburante ti fa migliorare la prestazione più di quanto l'usura della gomma te la faccia peggiorare. Negli stint successivi la prestazione migliora ulteriormente simulando la pista che si gomma.
Per quanto riguarda la temperatura, invece, io ho notato che, a parità di spinta, stare tra metà del nero e "sotto" il pallino bianco è meglio che stare proprio sul pallino. La spinta invece ti dovrebbe far variare di non più di un decimo a tacca, ma a volte anche meno.


Sei sicuro ke la percentuale lavora cosi? Io la sapevo sta cosa ma i conti nn tornano se guardo la prestazione dopo la gara.. hai verificato?


Dove l'hai letto che la percentuale del consumo pneumatici si calcola così? 
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medal 4714
6 years 215 days ago

Stax

Giuliano

tifonee
Per quanto riguarda la percentuale, tieni presente che il consumo è dinamico, cioè se il consumo è 5% e la gomma è al 100%, dopo il primo giro la gomma sarà a 95%, ma al secondo giro consumerà il 5% di 95 e non di 100 e così via. Naturalmente se vai nel rosso questa percentuale aumenta.
Per quanto riguarda le prestazioni, queste migliorano sempre perché anche se la gomma si consuma, si consuma anche il carburante e, a differenza della realtà, dove 10kg di benzina in più ti rallentano di 0,3s, qui ti rallentano di 1,3-1,5s al giro, quindi perdere carburante ti fa migliorare la prestazione più di quanto l'usura della gomma te la faccia peggiorare. Negli stint successivi la prestazione migliora ulteriormente simulando la pista che si gomma.
Per quanto riguarda la temperatura, invece, io ho notato che, a parità di spinta, stare tra metà del nero e "sotto" il pallino bianco è meglio che stare proprio sul pallino. La spinta invece ti dovrebbe far variare di non più di un decimo a tacca, ma a volte anche meno.


Sei sicuro ke la percentuale lavora cosi? Io la sapevo sta cosa ma i conti nn tornano se guardo la prestazione dopo la gara.. hai verificato?


Dove l'hai letto che la percentuale del consumo pneumatici si calcola così? 



Curiosissimo anch'io... 
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medal 5000
6 years 211 days ago
Sono d’accordo, altrimenti con consumo al 16% non riusciresti a fare 7 giri
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medal 5000
6 years 211 days ago
Antonio

Stax

Giuliano

tifonee
Per quanto riguarda la percentuale, tieni presente che il consumo è dinamico, cioè se il consumo è 5% e la gomma è al 100%, dopo il primo giro la gomma sarà a 95%, ma al secondo giro consumerà il 5% di 95 e non di 100 e così via. Naturalmente se vai nel rosso questa percentuale aumenta.
Per quanto riguarda le prestazioni, queste migliorano sempre perché anche se la gomma si consuma, si consuma anche il carburante e, a differenza della realtà, dove 10kg di benzina in più ti rallentano di 0,3s, qui ti rallentano di 1,3-1,5s al giro, quindi perdere carburante ti fa migliorare la prestazione più di quanto l'usura della gomma te la faccia peggiorare. Negli stint successivi la prestazione migliora ulteriormente simulando la pista che si gomma.
Per quanto riguarda la temperatura, invece, io ho notato che, a parità di spinta, stare tra metà del nero e "sotto" il pallino bianco è meglio che stare proprio sul pallino. La spinta invece ti dovrebbe far variare di non più di un decimo a tacca, ma a volte anche meno.


Sei sicuro ke la percentuale lavora cosi? Io la sapevo sta cosa ma i conti nn tornano se guardo la prestazione dopo la gara.. hai verificato?


Dove l'hai letto che la percentuale del consumo pneumatici si calcola così? 



Curiosissimo anch'io... 


È proprio così, la percentuale indicata nel giro delle prove libere si aggiorna in base al battistrada giro per giro. Bravo Giuliano  
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medal 5000
6 years 210 days ago
Per il GP di Cina che pneumatici consigliate?
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