tifonee
Per quanto riguarda la percentuale, tieni presente che il consumo è dinamico, cioè se il consumo è 5% e la gomma è al 100%, dopo il primo giro la gomma sarà a 95%, ma al secondo giro consumerà il 5% di 95 e non di 100 e così via. Naturalmente se vai nel rosso questa percentuale aumenta.
Per quanto riguarda le prestazioni, queste migliorano sempre perché anche se la gomma si consuma, si consuma anche il carburante e, a differenza della realtà, dove 10kg di benzina in più ti rallentano di 0,3s, qui ti rallentano di 1,3-1,5s al giro, quindi perdere carburante ti fa migliorare la prestazione più di quanto l'usura della gomma te la faccia peggiorare. Negli stint successivi la prestazione migliora ulteriormente simulando la pista che si gomma.
Per quanto riguarda la temperatura, invece, io ho notato che, a parità di spinta, stare tra metà del nero e "sotto" il pallino bianco è meglio che stare proprio sul pallino. La spinta invece ti dovrebbe far variare di non più di un decimo a tacca, ma a volte anche meno.
concordo col calcolo consumo pneumatici...c'è giusto una questione di arrotondamenti che sfalza un po il calcolo ma il principio é quello