Una delle modifiche più significative in iGP Manager 26 è il sistema di valutazione universale per i piloti e lo staff. Invece di avere le abilità limitate dal livello del manager, ora ogni attributo è basato su una scala globale unica, quindi un pilota da 5 stelle sarà sempre un pilota da 5 stelle, indipendentemente da chi lo stia guardando. I tuoi piloti non perderanno abilità [rispetto al massimo possibile - ndt] man mano che avanzi di livello. Invece, ci sarà un reset stagionale: alla fine di ogni stagione, con il nuovo sistema dei campionati, viene applicata una riduzione del 10% a tutte le abilità durante la pausa interstagionale.
Scala universale in percentuale e stelle
Tutte le abilità dei piloti e del personale sono ora mostrate come percentuali:
- 0% = minimo, 100% = massimo (limite universale)
- Lo stesso numero significa la stessa cosa per ogni manager
- Le valutazioni in stelle (da 1 a 5 stelle) sono visualizzate sopra questa scala per una rapida comparazione
Esempio:
- Un pilota con 85% di Talento e 4,5 stelle avrà quella valutazione per tutti
- Un membro dello staff con 60% in un attributo chiave è chiaramente di fascia media in una scala condivisa da tutti
Migrazione: come vengono convertiti i piloti esistenti
Quando iGP Manager 26 verrà lanciato, tutti i piloti e il personale esistenti verranno automaticamente convertiti:
- Per prima cosa, le loro abilità vengono adattate dal vecchio limite di livello al nuovo limite universale
- Poi, verrà applicata una riduzione del 10% a ogni attributo allenabile (una sola volta)
In pratica, ciò significa:
- Un pilota al massimo livello rimarrà al top, ma sulla nuova scala universale
- Viene preservata la forza relativa tra i piloti, mentre li allineiamo tutti sulla stessa scala
- L’aggiunta di nuovi livelli al lancio non avrà impatto, non dovrai progredire attraverso quei livelli, il tuo pilota sarà adattato a quelli direttamente al lancio
Questa riduzione del 10% funge anche da primo “reset stagionale” nel nuovo sistema. Da qui in avanti, ad ogni fine stagione si applicherà un'"atrofia" del 10% per mantenere l'allenamento significativo e impedire che tutti si fermino al 100% permanente. Gli abbonati VIP che gareggiano in più campionati (maggiori informazioni nel thread sui campionati) sono protetti da un limite che sincronizza l’atrofia con il ciclo globale, così non verranno penalizzati per il giocare di più.
Un mercato Trasferimenti globale unico
Poiché tutti utilizzano la stessa scala di valutazione, il mercato dei trasferimenti è ora veramente globale e interlivello:
- Tutti i manager vedranno lo stesso pool di piloti e personale
- Le percentuali e le valutazioni in stelle rendono la qualità evidente a colpo d’occhio
- I prezzi sono relativi al livello e all’economia del compratore
Ciò significa che un pilota con 90% / 5 stelle è desiderabile per tutti, ma salari e commissioni sono adattati localmente al livello di ogni manager nella propria interfaccia, creando una progressione naturale. L’obiettivo è semplice: chiunque può trovare buoni talenti, e il mercato avrà sempre opzioni significative, ma diventerà anche molto più competitivo.
Competizione equa tra i livelli
Con il sistema di valutazione universale in atto:
- I piloti e lo staff vengono giudicati sulla stessa scala percentuale per tutti i manager
- Il design delle auto usa un limite universale di 300 punti per tutte le categorie
- Il sistema di matchmaking, che raggruppa manager di livelli simili, garantisce che non ci siano discrepanze significative tra i livelli, creando un equilibrio naturale, a differenza del vecchio sistema
- Il Boost e il DRS ora sono valutati in stelle invece che in livelli grezzi, quindi a patto che tutti mantengano tutto al massimo livello per la propria squadra, avranno gli stessi Boost e DRS disponibili nella gara
Il successo ora dipende da come costruisci e gestisci la tua squadra, dalle scelte di allenamento, dagli aggiornamenti delle strutture, dalla strategia di gara e dai trasferimenti, piuttosto che dal livello che hai. Un manager di livello 10, con piloti ben allenati e buone decisioni, può ora diventare un avversario credibile per rivali molto più esperti.
Il risultato è un’esperienza di gestione che è più facile da capire ma più profonda nella pratica, diventando sempre più competitiva.
Cosa significa per te
- I nuovi manager entrano in un ecosistema condiviso invece di essere bloccati dal "muro" dei livelli
- I veterani mantengono il loro vantaggio guadagnato con fatica, ma su una scala che è equa e comprensibile
- Reclutamento, allenamento e strategia di gara acquisiscono maggiore importanza rispetto al livello grezzo
Il sistema di valutazione universale per piloti e personale è progettato per rendere ogni decisione, da una sessione di allenamento a un trasferimento da grandi spese, più chiara e significativa, aprendo un campo di gioco equo e condiviso per tutta la comunità.
Ulteriori dettagli e screenshot seguiranno in un blog.
Traduzione del messaggio originale di Jack Basford al quale si rimanda per commenti e discussioni



