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Qualifiche

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medal 5000
3 years 318 days ago

Joao 
Non fare caso a Giovanni..lui vede 1 volta che la qualifica non ha senso rispetto alle skill dell'auto che gia perde le speranze per qualsiasi gara.. non è di sicuro il tuo caso.. se vuoi un consiglio prendi piloti piu alti possibile e soprattutto prendili che appartengono allo stesso setup macchina.. cosi che dovrebbero fare tempi uguali.. per il resto..c'è al 100% qualcosa che sfugge a te per avere cosi brutte qualifiche.. difficile capire cosa senza esempi chiari di come sono le macchine



???? 

Vabbè ma pure nel caso in questione eh. Con una brutta auto puoi fare 16-17 in Bahrein, ma non puoi fare 3-4 in Australia il giorno precedente e non dovrebbe succedere nemmeno con l'auto buona! 
Le qualifiche sono sempre senza senso... ancor di più adesso che avrebbero eliminato l'errore del pilota. Lo stesso vale per le partenze ed i pit! 
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medal 5848
3 years 318 days ago


Maurizio

Joao 
Ci sono circostanze dove è chiaro che siano rotte ma non esiste che con questo si possa giustificare una stagione intera..


sono almeno 3 stagioni che va avanti così. ieri in Australia 3/4 con la pioggia, stasera Bahrain 16/17. la musica non cambia mai, quindi è quasi meglio pensare a lasciare il gioco...


Giovanni

Joao 
Giovanni non mi fare arrabbiare... generalizzi basandoti su casi isolati e lo sai benissimo.


Ma saranno anche casi isolati. Fatto sta che l'ultimo campionato è finito con 7 pole a 0 nelle ultime 10 gare, di cui 2 sul bagnato. Il tutto senza differenza di auto...

Per me questi numeri possono condizionare il risultato finale di una stagione


Certo che condizionano il risultato di una stagione. come si fa a pensare di riuscire a vincere una gara, tantomeno un mondiale, quando mediamente si parte sempre 10 posizioni dietro a chi vince gare e campionati???


L'errore che stai facendo è confrontare le posizioni in qualifica senza considerare i distacchi. 

C'erano una ventina di macchine in pochi centesimi di secondo, questo fa sì che pochi centesimi in più e crolli di posizione.
Poi la prima corsa era sulla pioggia, dove le caratteristiche dell'auto incidono diversamente che sull'asciutto e la seconda era proprio sull'asciutto!

Probabilmente chi ti arriva davanti sviluppa meglio di te, soprattutto su asciutto e gestisca meglio anche gli sponsor tecnici adeguandoli alla pista.

Da quanto hai scritto nel primo post, sembra che il tuo modo di sviluppare la macchina ti favorisca nelle piste con pioggia o nelle piste asciutte che hanno come caratteristiche migliori le stesse di quando piove: ti suggerisco pertanto di provare a sviluppare la macchina in modo diverso...











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medal 6193
3 years 318 days ago
Simone


Maurizio

Joao 
Ci sono circostanze dove è chiaro che siano rotte ma non esiste che con questo si possa giustificare una stagione intera..


sono almeno 3 stagioni che va avanti così. ieri in Australia 3/4 con la pioggia, stasera Bahrain 16/17. la musica non cambia mai, quindi è quasi meglio pensare a lasciare il gioco...


Giovanni

Joao 
Giovanni non mi fare arrabbiare... generalizzi basandoti su casi isolati e lo sai benissimo.


Ma saranno anche casi isolati. Fatto sta che l'ultimo campionato è finito con 7 pole a 0 nelle ultime 10 gare, di cui 2 sul bagnato. Il tutto senza differenza di auto...

Per me questi numeri possono condizionare il risultato finale di una stagione


Certo che condizionano il risultato di una stagione. come si fa a pensare di riuscire a vincere una gara, tantomeno un mondiale, quando mediamente si parte sempre 10 posizioni dietro a chi vince gare e campionati???


L'errore che stai facendo è confrontare le posizioni in qualifica senza considerare i distacchi. 

C'erano una ventina di macchine in pochi centesimi di secondo, questo fa sì che pochi centesimi in più e crolli di posizione.
Poi la prima corsa era sulla pioggia, dove le caratteristiche dell'auto incidono diversamente che sull'asciutto e la seconda era proprio sull'asciutto!

Probabilmente chi ti arriva davanti sviluppa meglio di te, soprattutto su asciutto e gestisca meglio anche gli sponsor tecnici adeguandoli alla pista.

Da quanto hai scritto nel primo post, sembra che il tuo modo di sviluppare la macchina ti favorisca nelle piste con pioggia o nelle piste asciutte che hanno come caratteristiche migliori le stesse di quando piove: ti suggerisco pertanto di provare a sviluppare la macchina in modo diverso...

C'è uno sviluppo da asciutto e uno sviluppo da bagnato??? Questa mi è nuova... e sinceramente mi sembra un po' una st.....ta.

Domenica nel GP di Australia, prima gara della stagione, sotto la pioggia ho fatto 3/4. Come avrei fatto a sviluppare la macchina per la pioggia senza un vero e proprio sviluppo???
E poi spiegami come è possibile che se sbaglio lo sviluppo, sviluppando la macchina per le gare bagnate, a fino anno arrivo sempre 3° nel mondiale?? E chi arriva 4°, staccato anche di centinaia di punti, per cosa sviluppa l'auto?? Per i rally?? O per la Nascar??
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medal 5848
3 years 318 days ago
vedo che le dinamiche del gioco ti sono ancora sconosciute...però in gara poi sei bravo e recuperi con strategia e gestione della macchina... 
lo sviluppo della prima corsa lo hai fatto nella stagione precedente...e con questo ho risposto a tutti i tuoi quesiti...
 comunque se questo è il tuo modo di reagire a chi ti da consigli, segui quello di Joao.... e buonanotte!
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medal 5000
3 years 318 days ago
Secondo me è abbastanza inutile parlare di sviluppo se non lo si conosce. Non è nemmeno molto corretto rispondere basandosi su supposizioni. 
La cosa certa è che molto spesso, in qualifica, il totale numerico delle skills (quelle che dovrebbero riguardare la velocità ovviamente) non rispecchia la posizione in griglia.
Il motivo resta un mistero...
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medal 5848
3 years 317 days ago

Giovanni
Secondo me è abbastanza inutile parlare di sviluppo se non lo si conosce. Non è nemmeno molto corretto rispondere basandosi su supposizioni. 
La cosa certa è che molto spesso, in qualifica, il totale numerico delle skills (quelle che dovrebbero riguardare la velocità ovviamente) non rispecchia la posizione in griglia.
Il motivo resta un mistero...

A questo punto, le possibilità  sono: 

1)le qualifiche sono a caso
2)le qualifiche seguono logiche che non sanno nemmeno gli sviluppatori
3)le qualifiche seguono logiche illogiche (tipo altezza piloti ecc...) che qualcuno conosce, ma non le vuole divulgare
4) le qualifiche seguono logiche che hanno un senso, che qualcuno conosce,  ma si preferisce infangare la situazione.


È  ovvio che ci sia qualcosa che deve rimanere nascosto per ché altrimenti il gioco diventerebbe troppo matematico,  mentre è  bello sapere che ci sono variabili nascoste.
Però  dire che lo sviluppo non c'entra , che sono solo opinioni, o supposizioni e addirittura che non è  corretto...e poi ci si nasconde dietro un "alcune volte"...perché  è  più facile guardare i casi isolati che l'insieme della situazione...che senso ha? Ma se questo va bene a chi ha posto la domanda: contento lui, contenti voi... mi arrendo...








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medal 6193
3 years 317 days ago

Simone

Giovanni
Secondo me è abbastanza inutile parlare di sviluppo se non lo si conosce. Non è nemmeno molto corretto rispondere basandosi su supposizioni. 
La cosa certa è che molto spesso, in qualifica, il totale numerico delle skills (quelle che dovrebbero riguardare la velocità ovviamente) non rispecchia la posizione in griglia.
Il motivo resta un mistero...

A questo punto, le possibilità  sono: 

1)le qualifiche sono a caso
2)le qualifiche seguono logiche che non sanno nemmeno gli sviluppatori
3)le qualifiche seguono logiche illogiche (tipo altezza piloti ecc...) che qualcuno conosce, ma non le vuole divulgare
4) le qualifiche seguono logiche che hanno un senso, che qualcuno conosce,  ma si preferisce infangare la situazione.


È  ovvio che ci sia qualcosa che deve rimanere nascosto per ché altrimenti il gioco diventerebbe troppo matematico,  mentre è  bello sapere che ci sono variabili nascoste.
Però  dire che lo sviluppo non c'entra , che sono solo opinioni, o supposizioni e addirittura che non è  corretto...e poi ci si nasconde dietro un "alcune volte"...perché  è  più facile guardare i casi isolati che l'insieme della situazione...che senso ha? Ma se questo va bene a chi ha posto la domanda: contento lui, contenti voi... mi arrendo...

Sei stato tu che hai guardato solo casi isolati e non l'insieme della situazione, sei stato tu che se ne è uscito con la storia dello sviluppo da asciutto/bagnato, sei stato tu a dire che il reset di inizio stagione è influenzato dallo sviluppo della stagione precedente ( che è sbagliato, infatti dipende dai CD usati nella stagione precedente). Se una macchina si qualifica male perché sviluppata male non recupera 7/8/9, a volte anche 20, posizioni in una gara, a parità di strategia con gli altri.

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medal 5000
3 years 317 days ago

Simone

Giovanni
Secondo me è abbastanza inutile parlare di sviluppo se non lo si conosce. Non è nemmeno molto corretto rispondere basandosi su supposizioni. 
La cosa certa è che molto spesso, in qualifica, il totale numerico delle skills (quelle che dovrebbero riguardare la velocità ovviamente) non rispecchia la posizione in griglia.
Il motivo resta un mistero...

A questo punto, le possibilità  sono: 

1)le qualifiche sono a caso
2)le qualifiche seguono logiche che non sanno nemmeno gli sviluppatori
3)le qualifiche seguono logiche illogiche (tipo altezza piloti ecc...) che qualcuno conosce, ma non le vuole divulgare
4) le qualifiche seguono logiche che hanno un senso, che qualcuno conosce,  ma si preferisce infangare la situazione.


È  ovvio che ci sia qualcosa che deve rimanere nascosto per ché altrimenti il gioco diventerebbe troppo matematico,  mentre è  bello sapere che ci sono variabili nascoste.
Però  dire che lo sviluppo non c'entra , che sono solo opinioni, o supposizioni e addirittura che non è  corretto...e poi ci si nasconde dietro un "alcune volte"...perché  è  più facile guardare i casi isolati che l'insieme della situazione...che senso ha? Ma se questo va bene a chi ha posto la domanda: contento lui, contenti voi... mi arrendo...











Sono stato frainteso.

Maurizio ha posto un quesito a cui gli è stato risposto "sbagli sviluppo" senza nemmeno sapere come sviluppa lui nel contesto in cui è, quando noi tutti siamo a conoscenza di quanto succede e che molto probabilmente sconosciamo la stragrande maggioranza della verità al riguardo (impossibile sapere tutti i numeri di tutte le auto presenti in tutte le griglie di igp).
Io mi chiedo e ti chiedo su quale base puoi essere certo della risposta che dai, senza avere nessuna informazione specifica, visto che io so per certo di essermi qualificato dietro a chi ha circa 30 punti design in meno nelle skills di velocità e succede praticamente ad ogni qualifica che i meno performanti si qualificano davanti ai più performanti. Chi sbaglia sviluppo?
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medal 5000
3 years 317 days ago

Simone

Giovanni
Secondo me è abbastanza inutile parlare di sviluppo se non lo si conosce. Non è nemmeno molto corretto rispondere basandosi su supposizioni. 
La cosa certa è che molto spesso, in qualifica, il totale numerico delle skills (quelle che dovrebbero riguardare la velocità ovviamente) non rispecchia la posizione in griglia.
Il motivo resta un mistero...

A questo punto, le possibilità  sono: 

1)le qualifiche sono a caso
2)le qualifiche seguono logiche che non sanno nemmeno gli sviluppatori
3)le qualifiche seguono logiche illogiche (tipo altezza piloti ecc...) che qualcuno conosce, ma non le vuole divulgare
4) le qualifiche seguono logiche che hanno un senso, che qualcuno conosce,  ma si preferisce infangare la situazione.


È  ovvio che ci sia qualcosa che deve rimanere nascosto per ché altrimenti il gioco diventerebbe troppo matematico,  mentre è  bello sapere che ci sono variabili nascoste.
Però  dire che lo sviluppo non c'entra , che sono solo opinioni, o supposizioni e addirittura che non è  corretto...e poi ci si nasconde dietro un "alcune volte"...perché  è  più facile guardare i casi isolati che l'insieme della situazione...che senso ha? Ma se questo va bene a chi ha posto la domanda: contento lui, contenti voi... mi arrendo...











Ti do la mia opinione

1) Falso
2) Vero, basti pensare che pensano che tutti fanno le qualifiche nelle stesse condizioni quando piove, cosa stra mega falsa.
3) Parzialmente vero in quanto alcune logiche non sono del tutto illogiche ma è assolutamente vero che io (e non solo io eh) non ho l'intento di divulgare certi spunti.
4) Alcune logiche hanno un senso come pensiero ma l'impatto che queste logiche hanno è illogico e possono causare parte dei casi di cui si lamenta Giovanni. E il risultato rimane un porcile di cose. E noi lo chiamiamo giustamente bug. 
5) Suppongo che ci siano altre cose logiche/illogiche che non conosco dato che ci sono comunque ancora cose strane.

Secondo me il gioco è solo matematico ma chi ha scritto la matematica non è capace di scriverla e ha commesso errori assurdi nel tentativo di esprimere concetti.

Poi onestamente non so con chi ce l'hai.. sempre parlando per me io gli ho dato un consiglio, anzi 2 consigli.. il primo sull'altezza maggiore/altezza uguale dei piloti e il secondo è fargli notare che c'è sicuramente qualcosa che sfugge a lui... (e cioè gli stavo cercando di dire che c'è qualcosa che dipende da lui e non (solo) dagli errori del gioco.
Ciò che può sfuggire a lui può benissimo essere anche lo sviluppo ma non necessariamente. Senza dati non si può dire in che casistica lui ricade, non capisco di quale delle tante cose tu ti stia lamentando...si può solo supporre di fronte ad uno che ti viene a dire "ho problemi in qualifica".

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medal 5003
3 years 317 days ago
Scusa ma per skill di velocità cosa intendi?..
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medal 6193
3 years 317 days ago

Davide
Scusa ma per skill di velocità cosa intendi?..

Credo accelerazione e forse aerodinamica 
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medal 5000
3 years 317 days ago
Davide
Scusa ma per skill di velocità cosa intendi?..



Credo Acc, fre, man e aero
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medal 5000
3 years 317 days ago (Last edited by Gaetano Lombardo 3 years 317 days ago)
Cerco di spiegare quanto ho capito aggiungendo anche qualche esempio, ma quello che dirò deve restare tra noi, anche perchè è un mio pensiero e potrebbe non corrispondere a verità, quindi non fate trapelare la cosa, mettetevi comodi, indossate i vostri occhiali da lettura e andatevene a f...ondo pagina.

Allora andiamo per punti:

(1) il PILOTA, ormai è risaputo che a PARITA' di auto e attributi del pilota, è molto probabile e illogico che il pilota più alto partirà prima di quello più basso...onestamente non so il perchè, forse ai programmatori piacciono i piloni, ma questo a noi non è dato saperlo, de gustibus non est disputandum.

(2) la VETTURA, il più problematico, lo sviluppo di essa è ampio e spesso diverso per caso per una manciata di punti. Qui inizio le mie considerazioni personali, mettendo dei sottopunti per classificare l'importanza delle singole caratteristiche:
   
    -1- ACCELERAZIONE/FRENATA, le due più importanti a mio parere, non sono ancora riuscito a capire se una delle due prevalga sull'altra, ma di sicuro entrambe sono importanti per la stessa cosa, le CURVE, infatti con accelerazione più alta rispetto ad un avversario (da non confondersi con velocità, quella è fissa e 350 km/h massimo per tutti) otterrai più vantaggio/diminuirai lo svantaggio ad ogni uscita di curva, mentre con frenata in più rispetto ad un avversario, riuscirai ad ogni ingresso di curva a aumentare il vantaggio\diminuire lo svantaggio da chi ti sta dietro/davanti. Praticamente queste due sono le statistiche più utili e sulla quale bisognerebbe puntare fin da subito per ottenere una migliore qualifica.
   
    -2- MANEGGEVOLEZZA, questa la indico come terza caratteristica importante, o se siete pignoli, seconda considerato il pari-merito accelerazione/frenata, e come spiegazione o leggenda vuole, questa caratteristica è importante solo nelle curve curvose, adesso so che state pensando a qualche bella ragazza, ma resettate il cervello, perchè sto parlando delle curve più strette, quelle con angolo più stretto, quelle che sembrano un gomito, quelle che...vabè avete capito, almeno spero. Adesso riesco a sentirvi...MA UNO CON PIU' MANEGGEVOLEZZA MI PARTE AVANTI E IO HO PIU' ACC/FRE...e bla bla bla. Regia vada con gli esempi:
            - AUTO 1 VS AUTO 2: AUTO 1 [ACC (50) FRE (50) MAN (20)] \/ AUTO 2 [ACC (40) FRE (40) MAN (40)]
in questo primo esempio è PROBABILE che parta prima (sempre parità di piloti) l'AUTO 1. Questo perchè i punti totali sono uguali, ma la l'AUTO 1 ha più punti nelle due caratteristiche che ritengo fondamentali.
            - AUTO 1 VS AUTO 2: AUTO 1 [ACC (50) FRE (50) MAN (20)] \/ AUTO 2 [ACC (40) FRE (40) MAN (45)]
in questo secondo esempio è PROBABILE che parta prima (sempre parità di piloti) l'AUTO 2. Questo perchè nonostante le caratteristiche fondamentali siano maggiori nell'AUTO 1, l'AUTO 2 ha maggiori punti totali.

Quindi ricapitolando, secondo il mio parare, caratteristiche come accelerazione e frenata più alte battono maneggevolezza, ma a disparità di punteggio tutto può cambiare.
Prima di passare alla prossima caratteristica per importanza, devo parlarvi di una delle due leggende che riguarda maneggevolezza (l'altra leggenda la dirò nel prossimo punto perchè riguarda anche aerodinamica). Si dice in giro, e alcune volte l'ho verifica, che maneggevolezza diventi fondamentale, superando le prime due, nelle gare di pioggia. QUI L'HO DETTO E QUI LO NEGO. A voi altre verifiche.

    -3- AERODINAMICA, l'ultima delle 4 caratteristiche importanti da livellare, si contrappone a maneggevolezza in quanto risulta utile nelle curve larghe...devo riprendervi di nuovo? a questo punto penso abbiate capito a cosa mi riferisco. Non c'è nulla da dire in più, conta veramente molto poco rispetto alle altre, conviene mettere punti solo per non dare ricerca agli altri, praticamente è una caratteristica di strategia, visto che inizierà a incidere nelle gare finali, quando avrete massimizzato le precedenti tre caratteristiche.
Come promesso ecco la leggenda che riguarda aerodinamica e maneggevolezza, si dice che una valga più dell'altra a seconda del circuito, cioè in circuiti con tante curve larghe avrà la meglio aerodinamica, in circuiti con tante curve strette invece avrà la meglio maneggevolezza, in fondo è a questo che servono no? Onestamente non ho riscontrato nulla del genere, a voi altre prove.

    -4- RISPARMIO CARBURANTE, questa caratteristica serve a mettere meno litri di benzina per fare un giro, quindi meno litri uguale meno pesante uguale più veloce, magari fosse così semplice, comunque caratteristica molto importante in gara ma un pò meno in qualifica. Non poco tempo fa gli sviluppatori avevano detto che ne avrebbero aumentato l'influenza nelle qualifiche, ma a me non sembra essere cambiato poi nulla, quindi nulla di importante, può incidere nelle gare iniziali, quindi consiglio di partire mettendo qualche punto qui e sfruttare le ricerche delle altre, ma senza esagerare, infatti non è molto utile avere tanta benzina a basso peso, alla fine dovrete fermarvi comunque per cambiare le gomme andate a male.

    -5- RISPARMIO PNEUMATICI, serve a far durare di più le gomme, ma la quantità di punti che servono per renderla utile è pura follia, praticamente non serve a nulla, evitate di spendere punti qua, soprattutto in qualifica non serve a niente.

    -6- RAFFREDDAMENTO/AFFIDABILITA', non servono praticamente a nulla in qualifica, in gara raffreddamento può incidere di più, ma alla fine di cosa stiamo parlando, mettete punti qua solo se siete talmente forti da battere i vostri avversari con oltre 30 secondi di scarto, ma questo non vi basta e volete pure umiliarli...INFAMI non si fanno ste cose, sportività prima di tutto.

Questo è come, A MIO PARERE, funziona lo sviluppo, e di conseguenza le qualifiche. Qualcuno dirà che sono cavolate, altri avranno le loro idee, ma in fondo questa è la vita, ognuno è libero di pensarla come vuole, avere le sue idee maturate dopo anni di prove e gare fatte, può credere che funzioni in un'altra maniera, questo infatti questo è solo un gioco che segue schemi ben precisi delineati da chi lo ha programmato, e modificati da altri che forse ci capivano ben poco ma hanno comunque deciso coraggiosamente di metterci su le mani per il bene del gioco stesso, e che alla fine ha reso tutto un pò più frizzante, distorcendo i fatti di come dovrebbe funzionare a come di fatto funziona, rendendo ancor più misterioso ciò che si nasconde dietro questo grandioso gioco che continuiamo a giocare. D'altronde un gioco non dovrebbe avere uno schema ben preciso su come funzionare giusto?...Ah no?

P.S. QUANTO APPENA LETTO NON CORRISPONDE DEL TUTTO A REALTA' MA E' BASATO SU FATTI E OPINIONI PERSONALI DALLA QUALE LO STESSO SCRIVENTE SI DISSOCIA CATEGORICAMENTE, IN CASO DI EFFETTI COLLATERALI CONSULTARE DOME NICO, LUI HA LE RISPOSTE A TUTTO E A TUTTI, ANCHE A CHI HA GIA LE RISPOSTE E ANCHE A CHI NEANCHE LE CERCA QUESTE RISPOSTE, PER IL RESTO RICORDATEVI SEMPRE CHE UN PILOTA PELATO VA AL DI SOPRA DELLA LOGICA CHE GOVERNA QUESTO GIOCO, QUINDI PARTIRA' SEMPRE PRIMO E VINCERA' TUTTE LE GARE, PERCHE' PELATO E' MEGLIO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE E SOPRATTUTTO CONGRATULAZIONI PER ESSERE ARRIVATO FINO IN FONDO, CAVOLO NEANCHE IO HO AVUTO IL CORAGGIO DI RILEGGERE QUELLO CHE HO SCRITTO, COMPLIMENTI VIVISSIMI. ORA VI SALUTO CHE SI E' FATTA UNA CERTA, CIAO.
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medal 6193
3 years 317 days ago
Joao ho letto quello che hai scritto, ma non ho capito se parlavi con me o con Simone. Comunque non ho mai detto di non seguire i tuoi consigli, infatti ho variato un pò lo sviluppo dell'auto che darà i suoi frutti più avanti nella stagione (non posso venire a dirti che il tuo consiglio è sbagliato dopo solo 2 gare, mi servono più dati). per quanto riguarda i piloti, ho visto che anche gli altri sono messi come me, tranne uno che ne ha 2 esattamente alti uguali (ne ho due nell'accademia e li proverò tra qualche stagione, il tempo di allenarli).
Grazie Gaetano per la guida, alcune cose le sapevo, altre mi sfuggivano e cercherò di metterle in pratica.
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medal 5000
3 years 317 days ago

Maurizio
Joao ho letto quello che hai scritto, ma non ho capito se parlavi con me o con Simone. Comunque non ho mai detto di non seguire i tuoi consigli, infatti ho variato un pò lo sviluppo dell'auto che darà i suoi frutti più avanti nella stagione (non posso venire a dirti che il tuo consiglio è sbagliato dopo solo 2 gare, mi servono più dati). per quanto riguarda i piloti, ho visto che anche gli altri sono messi come me, tranne uno che ne ha 2 esattamente alti uguali (ne ho due nell'accademia e li proverò tra qualche stagione, il tempo di allenarli).
Grazie Gaetano per la guida, alcune cose le sapevo, altre mi sfuggivano e cercherò di metterle in pratica.



Era per Simone che non capisco perchè si sia in qualche modo scaldato per non so bene cosa... sembrava essere contrariato da qualcosa che è stato detto da altri (non ho ben capito chi)... 
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medal 6193
3 years 317 days ago

Joao 

Maurizio
Joao ho letto quello che hai scritto, ma non ho capito se parlavi con me o con Simone. Comunque non ho mai detto di non seguire i tuoi consigli, infatti ho variato un pò lo sviluppo dell'auto che darà i suoi frutti più avanti nella stagione (non posso venire a dirti che il tuo consiglio è sbagliato dopo solo 2 gare, mi servono più dati). per quanto riguarda i piloti, ho visto che anche gli altri sono messi come me, tranne uno che ne ha 2 esattamente alti uguali (ne ho due nell'accademia e li proverò tra qualche stagione, il tempo di allenarli).
Grazie Gaetano per la guida, alcune cose le sapevo, altre mi sfuggivano e cercherò di metterle in pratica.

Era per Simone che non capisco perchè si sia in qualche modo scaldato per non so bene cosa... sembrava essere contrariato da qualcosa che è stato detto da altri (non ho ben capito chi)... 

Ah ok ok, adesso ho capito :)

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medal 5000
3 years 317 days ago

Gaetano
Cerco di spiegare quanto ho capito aggiungendo anche qualche esempio, ma quello che dirò deve restare tra noi, anche perchè è un mio pensiero e potrebbe non corrispondere a verità, quindi non fate trapelare la cosa, mettetevi comodi, indossate i vostri occhiali da lettura e andatevene a f...ondo pagina.

Allora andiamo per punti:

(1) il PILOTA, ormai è risaputo che a PARITA' di auto e attributi del pilota, è molto probabile e illogico che il pilota più alto partirà prima di quello più basso...onestamente non so il perchè, forse ai programmatori piacciono i piloni, ma questo a noi non è dato saperlo, de gustibus non est disputandum.

(2) la VETTURA, il più problematico, lo sviluppo di essa è ampio e spesso diverso per caso per una manciata di punti. Qui inizio le mie considerazioni personali, mettendo dei sottopunti per classificare l'importanza delle singole caratteristiche:
   
    -1- ACCELERAZIONE/FRENATA, le due più importanti a mio parere, non sono ancora riuscito a capire se una delle due prevalga sull'altra, ma di sicuro entrambe sono importanti per la stessa cosa, le CURVE, infatti con accelerazione più alta rispetto ad un avversario (da non confondersi con velocità, quella è fissa e 350 km/h massimo per tutti) otterrai più vantaggio/diminuirai lo svantaggio ad ogni uscita di curva, mentre con frenata in più rispetto ad un avversario, riuscirai ad ogni ingresso di curva a aumentare il vantaggio\diminuire lo svantaggio da chi ti sta dietro/davanti. Praticamente queste due sono le statistiche più utili e sulla quale bisognerebbe puntare fin da subito per ottenere una migliore qualifica.
   
    -2- MANEGGEVOLEZZA, questa la indico come terza caratteristica importante, o se siete pignoli, seconda considerato il pari-merito accelerazione/frenata, e come spiegazione o leggenda vuole, questa caratteristica è importante solo nelle curve curvose, adesso so che state pensando a qualche bella ragazza, ma resettate il cervello, perchè sto parlando delle curve più strette, quelle con angolo più stretto, quelle che sembrano un gomito, quelle che...vabè avete capito, almeno spero. Adesso riesco a sentirvi...MA UNO CON PIU' MANEGGEVOLEZZA MI PARTE AVANTI E IO HO PIU' ACC/FRE...e bla bla bla. Regia vada con gli esempi:
            - AUTO 1 VS AUTO 2: AUTO 1 [ACC (50) FRE (50) MAN (20)] \/ AUTO 2 [ACC (40) FRE (40) MAN (40)]
in questo primo esempio è PROBABILE che parta prima (sempre parità di piloti) l'AUTO 1. Questo perchè i punti totali sono uguali, ma la l'AUTO 1 ha più punti nelle due caratteristiche che ritengo fondamentali.
            - AUTO 1 VS AUTO 2: AUTO 1 [ACC (50) FRE (50) MAN (20)] \/ AUTO 2 [ACC (40) FRE (40) MAN (45)]
in questo secondo esempio è PROBABILE che parta prima (sempre parità di piloti) l'AUTO 2. Questo perchè nonostante le caratteristiche fondamentali siano maggiori nell'AUTO 1, l'AUTO 2 ha maggiori punti totali.

Quindi ricapitolando, secondo il mio parare, caratteristiche come accelerazione e frenata più alte battono maneggevolezza, ma a disparità di punteggio tutto può cambiare.
Prima di passare alla prossima caratteristica per importanza, devo parlarvi di una delle due leggende che riguarda maneggevolezza (l'altra leggenda la dirò nel prossimo punto perchè riguarda anche aerodinamica). Si dice in giro, e alcune volte l'ho verifica, che maneggevolezza diventi fondamentale, superando le prime due, nelle gare di pioggia. QUI L'HO DETTO E QUI LO NEGO. A voi altre verifiche.

    -3- AERODINAMICA, l'ultima delle 4 caratteristiche importanti da livellare, si contrappone a maneggevolezza in quanto risulta utile nelle curve larghe...devo riprendervi di nuovo? a questo punto penso abbiate capito a cosa mi riferisco. Non c'è nulla da dire in più, conta veramente molto poco rispetto alle altre, conviene mettere punti solo per non dare ricerca agli altri, praticamente è una caratteristica di strategia, visto che inizierà a incidere nelle gare finali, quando avrete massimizzato le precedenti tre caratteristiche.
Come promesso ecco la leggenda che riguarda aerodinamica e maneggevolezza, si dice che una valga più dell'altra a seconda del circuito, cioè in circuiti con tante curve larghe avrà la meglio aerodinamica, in circuiti con tante curve strette invece avrà la meglio maneggevolezza, in fondo è a questo che servono no? Onestamente non ho riscontrato nulla del genere, a voi altre prove.

    -4- RISPARMIO CARBURANTE, questa caratteristica serve a mettere meno litri di benzina per fare un giro, quindi meno litri uguale meno pesante uguale più veloce, magari fosse così semplice, comunque caratteristica molto importante in gara ma un pò meno in qualifica. Non poco tempo fa gli sviluppatori avevano detto che ne avrebbero aumentato l'influenza nelle qualifiche, ma a me non sembra essere cambiato poi nulla, quindi nulla di importante, può incidere nelle gare iniziali, quindi consiglio di partire mettendo qualche punto qui e sfruttare le ricerche delle altre, ma senza esagerare, infatti non è molto utile avere tanta benzina a basso peso, alla fine dovrete fermarvi comunque per cambiare le gomme andate a male.

    -5- RISPARMIO PNEUMATICI, serve a far durare di più le gomme, ma la quantità di punti che servono per renderla utile è pura follia, praticamente non serve a nulla, evitate di spendere punti qua, soprattutto in qualifica non serve a niente.

    -6- RAFFREDDAMENTO/AFFIDABILITA', non servono praticamente a nulla in qualifica, in gara raffreddamento può incidere di più, ma alla fine di cosa stiamo parlando, mettete punti qua solo se siete talmente forti da battere i vostri avversari con oltre 30 secondi di scarto, ma questo non vi basta e volete pure umiliarli...INFAMI non si fanno ste cose, sportività prima di tutto.

Questo è come, A MIO PARERE, funziona lo sviluppo, e di conseguenza le qualifiche. Qualcuno dirà che sono cavolate, altri avranno le loro idee, ma in fondo questa è la vita, ognuno è libero di pensarla come vuole, avere le sue idee maturate dopo anni di prove e gare fatte, può credere che funzioni in un'altra maniera, questo infatti questo è solo un gioco che segue schemi ben precisi delineati da chi lo ha programmato, e modificati da altri che forse ci capivano ben poco ma hanno comunque deciso coraggiosamente di metterci su le mani per il bene del gioco stesso, e che alla fine ha reso tutto un pò più frizzante, distorcendo i fatti di come dovrebbe funzionare a come di fatto funziona, rendendo ancor più misterioso ciò che si nasconde dietro questo grandioso gioco che continuiamo a giocare. D'altronde un gioco non dovrebbe avere uno schema ben preciso su come funzionare giusto?...Ah no?

P.S. QUANTO APPENA LETTO NON CORRISPONDE DEL TUTTO A REALTA' MA E' BASATO SU FATTI E OPINIONI PERSONALI DALLA QUALE LO STESSO SCRIVENTE SI DISSOCIA CATEGORICAMENTE, IN CASO DI EFFETTI COLLATERALI CONSULTARE DOME NICO, LUI HA LE RISPOSTE A TUTTO E A TUTTI, ANCHE A CHI HA GIA LE RISPOSTE E ANCHE A CHI NEANCHE LE CERCA QUESTE RISPOSTE, PER IL RESTO RICORDATEVI SEMPRE CHE UN PILOTA PELATO VA AL DI SOPRA DELLA LOGICA CHE GOVERNA QUESTO GIOCO, QUINDI PARTIRA' SEMPRE PRIMO E VINCERA' TUTTE LE GARE, PERCHE' PELATO E' MEGLIO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE E SOPRATTUTTO CONGRATULAZIONI PER ESSERE ARRIVATO FINO IN FONDO, CAVOLO NEANCHE IO HO AVUTO IL CORAGGIO DI RILEGGERE QUELLO CHE HO SCRITTO, COMPLIMENTI VIVISSIMI. ORA VI SALUTO CHE SI E' FATTA UNA CERTA, CIAO.


Me lo leggo stanotte prima di andare a dormire

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medal 5000
3 years 317 days ago

Davide
Scusa ma per skill di velocità cosa intendi?..



Acc, fre, man e aero in ordine di importanza.


Esistono casi certi in cui ci si qualifica davanti a chi ha 30 punti in meno in fre con le altre uguali o anche in man con le altre uguali
Ma esistono anche casi peggiori
Ma ci sono anche dei difetti
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medal 5848
3 years 316 days ago

Maurizio

Simone

Giovanni
Secondo me è abbastanza inutile parlare di sviluppo se non lo si conosce. Non è nemmeno molto corretto rispondere basandosi su supposizioni. 
La cosa certa è che molto spesso, in qualifica, il totale numerico delle skills (quelle che dovrebbero riguardare la velocità ovviamente) non rispecchia la posizione in griglia.
Il motivo resta un mistero...

A questo punto, le possibilità  sono: 

1)le qualifiche sono a caso
2)le qualifiche seguono logiche che non sanno nemmeno gli sviluppatori
3)le qualifiche seguono logiche illogiche (tipo altezza piloti ecc...) che qualcuno conosce, ma non le vuole divulgare
4) le qualifiche seguono logiche che hanno un senso, che qualcuno conosce,  ma si preferisce infangare la situazione.


È  ovvio che ci sia qualcosa che deve rimanere nascosto per ché altrimenti il gioco diventerebbe troppo matematico,  mentre è  bello sapere che ci sono variabili nascoste.
Però  dire che lo sviluppo non c'entra , che sono solo opinioni, o supposizioni e addirittura che non è  corretto...e poi ci si nasconde dietro un "alcune volte"...perché  è  più facile guardare i casi isolati che l'insieme della situazione...che senso ha? Ma se questo va bene a chi ha posto la domanda: contento lui, contenti voi... mi arrendo...

Sei stato tu che hai guardato solo casi isolati e non l'insieme della situazione, sei stato tu che se ne è uscito con la storia dello sviluppo da asciutto/bagnato, sei stato tu a dire che il reset di inizio stagione è influenzato dallo sviluppo della stagione precedente ( che è sbagliato, infatti dipende dai CD usati nella stagione precedente). Se una macchina si qualifica male perché sviluppata male non recupera 7/8/9, a volte anche 20, posizioni in una gara, a parità di strategia con 


Stavo per risponderti punto su punto, ma considerato i modi in cui rispondi ,è  superfluo.
Io ti ho dato un consiglio sincero uno che gioca da tanto tempo, ma la cosa sembra darti fastidio perché  non ti piace.
Stupido io a volerti aiutare.

Buonanotte 


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medal 5000
3 years 278 days ago (Last edited by Francesco Francesco 3 years 278 days ago)
Io pur correndo in un altro campionato, condivido la frustrazione di Maurizio riguardo la voglia di abbandonare il gioco non appena finito male la corsa. Premesso che sono un manager presente e abbastanza calcolatore, ma non sono ai livelli intergalattici di alcuni, nonostante il mio livello 20. Ci sono alcuni aspetti del gioco che mi piacerebbe migliorassero, e sono quelli che alcuni dicono appartengano all'illogicità del gioco o che altri giustificano con un Hai sviluppato male la macchina (senza sapere come sia stata sviluppata). Io mi sono fatto l'idea che una percentuale importante sui risultati delle qualifiche e del passo gara sia legata ai punti manager che ognuno ha in quel momento. Che ti permette di stare anche avanti se la tua auto è sviluppata leggermente peggio delle altre. Ad esempio, se con i miei punti manager sono il terzo del mio campionato, lo sviluppo, la costante presenza e la strategia magari mi permettono di lottare con il secondo e stare davanti a lui in classifica. Ma il primo rimane irraggiungibile e fa campionato a se. Poi, se non ho capito male, riceve punti manager ulteriori in caso di vittoria del campionato ed ecco che nel successivo è ancora più arduo togliergli il titolo. Uno cosa fa? Nulla, o spera che il primo abbandoni a fine campionato oppure continua a correre ogni giorno la sua gara, magari a discapito degli impegni personali, per poi rituffarsi in questi piccoli inconvenienti che alla lunga fanno la differenza. Più o meno tutti sappiamo le cose basilari descritte bene da Gaetano. E io le condivido. Ma ripeto, i punti manager quasi le sovrastano. Però questo è un gioco in cui la gente spende soldi in token, non è proprio uno scherzo. È una cosa seria. Quindi secondo me qualcosa va rivista. Esempio, senza che Bruno me ne voglia anche perché lui sul forum mette a disposizione la sua pazienza, mette a disposizione piloti e staff, è sempre gentile e presente nell'amministrazione di tutte le richieste. Ma se un manager livello 20 ha a disposizione lo staff di livello 19 5 stelle e tutti dicono che va bene ed equivale ad avere lo staff di livello 20, perché allora lui nella sua squadra ha 2 piloti alti oltre 190, tutto lo staff di talento 20 quindi 5 stelle 20, addirittura il CD ha acc/aff?
Come è possibile averli, ad esempio? Non dico che non dovrebbe averli. Io vorrei sapere come sia possibile. Ovviamente non si trovano nei trasferimenti. Dico, sono queste le cose che fanno la differenza. Io ho dovuto spendere oltre 50 token per fare uscire un pilota dall'accademia di altezza 188 e mai mi è uscito quello di 191. È normale? Ripeto, qui i token si ricevono se sei presente ma anche se esci il denaro. Ci sono certi aspetti che dovrebbero essere chiariti, poi ci sono altri che solo pochi sanno. Io la penso così. 
Forse dopo tutto questo tempo non sono arrivato a capire i piccoli segreti per il successo (a parte quelli elencati da Gaetano), ma sta di fatto che esco battuto nei pit, il mio kers si consuma prima di quello degli altri e di certo non brillo nelle qualifiche. Nel rispetto verso tutti, vi auguro una buona domenica. 

Ps. Scusate il lungo post. Per le qualifiche mi piacerebbe una soluzione tipo esci, fai il giro lanciato, il giro di qualifica e il rientro. Il tutto durerebbe 2 minuti massimo, fattibili. D'altronde una corsa dura anche fino a 50 minuti, 2 minuti si possono fare pre gara. In una finestra magari di 15 minuti pre gara. Così la qualifica la si guadagna. Se nel giro uno trova una macchina nel giro lanciato o in rientro, si perdono quei millesimi che ti fanno la differenza. Così, magari avendo una mappa prima dell'uscita in pista, uno cercherebbe l'attimo migliore per uscire a fare la crono senza incappare nelle macchine lente. Sempre più bello delle qualifiche a caso. Ma è solo un'idea buttata lì
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