Gaetano
Cerco di spiegare quanto ho capito aggiungendo anche qualche esempio, ma quello che dirò deve restare tra noi, anche perchè è un mio pensiero e potrebbe non corrispondere a verità, quindi non fate trapelare la cosa, mettetevi comodi, indossate i vostri occhiali da lettura e andatevene a f...ondo pagina.
Allora andiamo per punti:
(1) il PILOTA, ormai è risaputo che a PARITA' di auto e attributi del pilota, è molto probabile e illogico che il pilota più alto partirà prima di quello più basso...onestamente non so il perchè, forse ai programmatori piacciono i piloni, ma questo a noi non è dato saperlo, de gustibus non est disputandum.
(2) la VETTURA, il più problematico, lo sviluppo di essa è ampio e spesso diverso per caso per una manciata di punti. Qui inizio le mie considerazioni personali, mettendo dei sottopunti per classificare l'importanza delle singole caratteristiche:
-1- ACCELERAZIONE/FRENATA, le due più importanti a mio parere, non sono ancora riuscito a capire se una delle due prevalga sull'altra, ma di sicuro entrambe sono importanti per la stessa cosa, le CURVE, infatti con accelerazione più alta rispetto ad un avversario (da non confondersi con velocità, quella è fissa e 350 km/h massimo per tutti) otterrai più vantaggio/diminuirai lo svantaggio ad ogni uscita di curva, mentre con frenata in più rispetto ad un avversario, riuscirai ad ogni ingresso di curva a aumentare il vantaggio\diminuire lo svantaggio da chi ti sta dietro/davanti. Praticamente queste due sono le statistiche più utili e sulla quale bisognerebbe puntare fin da subito per ottenere una migliore qualifica.
-2- MANEGGEVOLEZZA, questa la indico come terza caratteristica importante, o se siete pignoli, seconda considerato il pari-merito accelerazione/frenata, e come spiegazione o leggenda vuole, questa caratteristica è importante solo nelle curve curvose, adesso so che state pensando a qualche bella ragazza, ma resettate il cervello, perchè sto parlando delle curve più strette, quelle con angolo più stretto, quelle che sembrano un gomito, quelle che...vabè avete capito, almeno spero. Adesso riesco a sentirvi...MA UNO CON PIU' MANEGGEVOLEZZA MI PARTE AVANTI E IO HO PIU' ACC/FRE...e bla bla bla. Regia vada con gli esempi:
- AUTO 1 VS AUTO 2: AUTO 1 [ACC (50) FRE (50) MAN (20)] \/ AUTO 2 [ACC (40) FRE (40) MAN (40)]
in questo primo esempio è PROBABILE che parta prima (sempre parità di piloti) l'AUTO 1. Questo perchè i punti totali sono uguali, ma la l'AUTO 1 ha più punti nelle due caratteristiche che ritengo fondamentali.
- AUTO 1 VS AUTO 2: AUTO 1 [ACC (50) FRE (50) MAN (20)] \/ AUTO 2 [ACC (40) FRE (40) MAN (45)]
in questo secondo esempio è PROBABILE che parta prima (sempre parità di piloti) l'AUTO 2. Questo perchè nonostante le caratteristiche fondamentali siano maggiori nell'AUTO 1, l'AUTO 2 ha maggiori punti totali.
Quindi ricapitolando, secondo il mio parare, caratteristiche come accelerazione e frenata più alte battono maneggevolezza, ma a disparità di punteggio tutto può cambiare.
Prima di passare alla prossima caratteristica per importanza, devo parlarvi di una delle due leggende che riguarda maneggevolezza (l'altra leggenda la dirò nel prossimo punto perchè riguarda anche aerodinamica). Si dice in giro, e alcune volte l'ho verifica, che maneggevolezza diventi fondamentale, superando le prime due, nelle gare di pioggia. QUI L'HO DETTO E QUI LO NEGO. A voi altre verifiche.
-3- AERODINAMICA, l'ultima delle 4 caratteristiche importanti da livellare, si contrappone a maneggevolezza in quanto risulta utile nelle curve larghe...devo riprendervi di nuovo? a questo punto penso abbiate capito a cosa mi riferisco. Non c'è nulla da dire in più, conta veramente molto poco rispetto alle altre, conviene mettere punti solo per non dare ricerca agli altri, praticamente è una caratteristica di strategia, visto che inizierà a incidere nelle gare finali, quando avrete massimizzato le precedenti tre caratteristiche.
Come promesso ecco la leggenda che riguarda aerodinamica e maneggevolezza, si dice che una valga più dell'altra a seconda del circuito, cioè in circuiti con tante curve larghe avrà la meglio aerodinamica, in circuiti con tante curve strette invece avrà la meglio maneggevolezza, in fondo è a questo che servono no? Onestamente non ho riscontrato nulla del genere, a voi altre prove.
-4- RISPARMIO CARBURANTE, questa caratteristica serve a mettere meno litri di benzina per fare un giro, quindi meno litri uguale meno pesante uguale più veloce, magari fosse così semplice, comunque caratteristica molto importante in gara ma un pò meno in qualifica. Non poco tempo fa gli sviluppatori avevano detto che ne avrebbero aumentato l'influenza nelle qualifiche, ma a me non sembra essere cambiato poi nulla, quindi nulla di importante, può incidere nelle gare iniziali, quindi consiglio di partire mettendo qualche punto qui e sfruttare le ricerche delle altre, ma senza esagerare, infatti non è molto utile avere tanta benzina a basso peso, alla fine dovrete fermarvi comunque per cambiare le gomme andate a male.
-5- RISPARMIO PNEUMATICI, serve a far durare di più le gomme, ma la quantità di punti che servono per renderla utile è pura follia, praticamente non serve a nulla, evitate di spendere punti qua, soprattutto in qualifica non serve a niente.
-6- RAFFREDDAMENTO/AFFIDABILITA', non servono praticamente a nulla in qualifica, in gara raffreddamento può incidere di più, ma alla fine di cosa stiamo parlando, mettete punti qua solo se siete talmente forti da battere i vostri avversari con oltre 30 secondi di scarto, ma questo non vi basta e volete pure umiliarli...INFAMI non si fanno ste cose, sportività prima di tutto.
Questo è come, A MIO PARERE, funziona lo sviluppo, e di conseguenza le qualifiche. Qualcuno dirà che sono cavolate, altri avranno le loro idee, ma in fondo questa è la vita, ognuno è libero di pensarla come vuole, avere le sue idee maturate dopo anni di prove e gare fatte, può credere che funzioni in un'altra maniera, questo infatti questo è solo un gioco che segue schemi ben precisi delineati da chi lo ha programmato, e modificati da altri che forse ci capivano ben poco ma hanno comunque deciso coraggiosamente di metterci su le mani per il bene del gioco stesso, e che alla fine ha reso tutto un pò più frizzante, distorcendo i fatti di come dovrebbe funzionare a come di fatto funziona, rendendo ancor più misterioso ciò che si nasconde dietro questo grandioso gioco che continuiamo a giocare. D'altronde un gioco non dovrebbe avere uno schema ben preciso su come funzionare giusto?...Ah no?
P.S. QUANTO APPENA LETTO NON CORRISPONDE DEL TUTTO A REALTA' MA E' BASATO SU FATTI E OPINIONI PERSONALI DALLA QUALE LO STESSO SCRIVENTE SI DISSOCIA CATEGORICAMENTE, IN CASO DI EFFETTI COLLATERALI CONSULTARE DOME NICO, LUI HA LE RISPOSTE A TUTTO E A TUTTI, ANCHE A CHI HA GIA LE RISPOSTE E ANCHE A CHI NEANCHE LE CERCA QUESTE RISPOSTE, PER IL RESTO RICORDATEVI SEMPRE CHE UN PILOTA PELATO VA AL DI SOPRA DELLA LOGICA CHE GOVERNA QUESTO GIOCO, QUINDI PARTIRA' SEMPRE PRIMO E VINCERA' TUTTE LE GARE, PERCHE' PELATO E' MEGLIO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE E SOPRATTUTTO CONGRATULAZIONI PER ESSERE ARRIVATO FINO IN FONDO, CAVOLO NEANCHE IO HO AVUTO IL CORAGGIO DI RILEGGERE QUELLO CHE HO SCRITTO, COMPLIMENTI VIVISSIMI. ORA VI SALUTO CHE SI E' FATTA UNA CERTA, CIAO.
Me lo leggo stanotte prima di andare a dormire